Gravel

Serenissima Gravel, l’inedita competizione pronta a dare spettacolo

,


La seconda giornata targata “Ride The Dreamland” vedrà andare in scena, venerdì 15 Ottobre, una competizione inedita e unica nel suo genere, la “Serenissima Gravel” prima gara gravel dedicata ai professionisti


Serenissima GravelUn percorso offroad che è un inno alla bellezza della natura veneta. La gara prenderà il via da Jesolo (VE), snodandosi per 126,8 km di cui 110 su sentieri sterrati. Il percorso, bagnato dal mare nei primi chilometri, si sviluppa lungo la Greenway da Jesolo (VE) a Treviso e prosegue poi sulla ciclabile Treviso-Ostiglia lungo il territorio del Parco del Sile, un’area ricca di storia e cultura immersa in una rigogliosa vegetazione.

La gara si concluderà a Piazzola sul Brenta (PD), qui i riflettori si accenderanno su un circuito composto da tre giri di 11 km che culminerà davanti a Villa Contarini, dove verrà incoronato il vincitore di una gara destinata ad entrare nella storia del panorama ciclistico internazionale.

Nata da un’idea di Jonny Moletta con Filippo Pozzato, la grande novità di questa competizione è il mezzo, la gravel, studiato per coprire lunghe distanze e rendere i percorsi offroad confortevoli, performanti e divertenti allo stesso tempo. Negli ultimi anni, la gravel è sempre più protagonista nel mondo delle due ruote. Lo dicono i dati provenienti dal business del settore, l’interesse dal mondo amatoriale è vivo e in crescita. A partire dal prossimo anno l’UCI creerà un calendario dedicato a competizioni gravel con un campionato del mondo dedicato. Si tratta di una novità assoluta per il panorama ciclistico internazionale e Serenissima Gravel farà da pioniere in questo nuovo capitolo del mondo delle due ruote.

Non è stato facile calendarizzare la corsa perché il calendario è fittissimo, - commenta Jonny Moletta - dovevamo portare il grande ciclismo in Veneto e metterci la corsa gravel. Le case produttrici sia di bici che di componenti hanno fame di promozione per cui ci siamo messi a loro disposizione. ”

Diverso anche il format della gara, che prevede da due a quattro atleti per squadra e assenza di radio ricetrasmittenti per comunicare. I corridori potranno inoltre dotarsi di attrezzi per riparare la bici, laddove non si trovino nelle zone di assistenza predisposte.

In un periodo in cui il ciclismo è ipertecnologico abbiamo voluto tornare al ciclismo degli alboriafferma Jonny Moletta – valorizzando il bello dell’intraprendenza e mettendo sempre davanti la sicurezza dei ciclisti.
 
per info : https://serenissimagravel.com/
Serenissima Gravel
Serenissima Gravel, prima gara gravel dedicata ai professionisti
Programma

SERENISSIMA GRAVEL
 
GIOVEDì 14 OTTOBRE
 
Dalle 15.00 alle 16.45
presso Villa Caffo a ROSSANO VENETO (VI)
Verifica licenze SERENISSIMA GRAVEL e conferma partenti, distribuzione numeri di gara, contrassegni auto, moto, pass per gruppi sportivi e seguito ufficiale
 
Ore 17.00
presso Villa Caffo a ROSSANO VENETO (VI)
RIUNIONE TECNICA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI
Con direttori sportivi, giuria, direzione corsa
 
VENERDì 15 OTTOBRE
 
Ore 10.00
APERTURA VILLAGGIO DI PARTENZA 
a Jesolo (VE)
APERTURA VILLAGGIO D’ARRIVO 
a Piazzola sul Brenta (PD)
V.le L. Camerini
 
dalle 10.30
ATTIVITÀ GIOVANI CAMPIONI 
a Piazzola sul Brenta (PD) - V.le L. Camerini
 
dalle 11.00
APERTURA FOGLIO FIRMA
 
dalle 11.50 alle 12.20
RITROVO DI PARTENZA 
a  Lido di Jesolo (VE)
 
Ore 12.30
INCOLONNAMENTO E SFILATA CITTADINA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI 
(PROF ELITE) 
a Lido di Jesolo (PD) - Piazza Brescia
 
Ore 12.40
KM 0 GARA IN LINEA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI (PROF ELITE) 
a Jesolo (VE)
 
Ore 16.00/16:30
ARRIVO GARA SERENISSIMA GRAVEL PROFESSIONISTI (PROF ELITE) 
a Piazzola sul Brenta (PD) - V.le L. Camerini
 
DALLE 16.30 ALLE 16.45
PREMIAZIONI
 
ORE 17.00
CONFERENZA STAMPA
a Piazzola sul Brenta (PD), 
Palazzo ex Iustificio, Sala Filatura
 
*Gli orari potrebbero subire variazioni e sono soggetti a conferma ufficiale.
Serenissima Gravel,  l’inedita competizione pronta a dare spettacolo
8078 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il primo Campionato del Mondo Gravel attira le star del ciclismo
In palio ci sono le prime maglie iridate del Gravel nella storia del ciclismo e i big del pedale non si fanno attendere. Quello che andrà in scena l'8 e il 9 ottobre nel Veneto si annuncia un mondiale grandi firme, a dimostrazione del rilievo che la disciplina del Gravel sta assumendo in tutto il mondo.
Finale di stagione MTB nel pieno rispetto dell’architettura naturale del parco Otranto-Leuca
Un nome lungo tanto quanto la sua estensione lineare: Parco Naturale Regionale "Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase. Sessanta chilometri di costa rocciosa tra Otranto e S. M. di Leuca. Un territorio da sempre molto battuto, dagli studiosi naturalisti del passato, a quelli contemporanei. Il 23 ottobre ospiterà nei suoi sentieri e tratturi il passaggio dei biker per l’ultimo evento MTB di stagione.
Prevostura, Arias Cuervo fa il bis
Grande spettacolo doveva essere e grande spettacolo è stato alla 23esima edizione de La Prevostura, la classica di Mtb di Lessona (BI) che ha messo la parola fine al circuito Marathon Bike Cup Specialized.
La stagione della mountain bike in Campania agli sgoccioli: ecco la Vesuvio Mountainbike Race il 9 ottobre
Dopo il successo organizzativo e di presenze riscontrato tra il 2017 e il 2021 (tranne il 2020 a causa della pandemia), la Vesuvio Mountainbike si sta preparando per riproporre un’accattivante edizione della Vesuvio Mountainbike Race, in programma domenica 9 ottobre a Torre del Greco.
Medvedev concede il tris in una emozionante Tremalzo BIKE
Non fate l'errore di improvvisare paragoni con gare del passato. Non cercate somiglianze con altri percorsi del panorama mondiale. La "nuova" Tremalzo Bike è unica e questo è un dato di fatto sottolineato da ognuno dei partecipanti a questa settima edizione.
Cristian Cominelli e Carlotta Borello vincono il primo CX del Tergola comune di Cadoneghe
Un bel sole dopo qualche giorno di pioggia ha fatto da cornice alla prima edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, gara top class di ciclocross che ha visto sfidarsi ben 300 atleti lungo i campi e i prati adiacenti alla Pizzeria Ristorante Da Gambaro, un percorso pianeggiante ma 100 % off road, veloce ma tecnico, per l’apertura stagionale del Trivento Cx.


Altre Notizie »