Trofeo dei Parchi Naturali

Domenica è di scena la ''nona'' del TPN2021: la Marathon Eremita Marzano

,
photo credits ©Antonio Caggiano - bikerounder.com



Domenica a Colliano (Sa) andrà in scena la nona e penultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali: la Marathon Eremita Marzano, quest’anno alla sua terza edizione.
Una bella gara, dura ma non nervosa, che lascia il tempo per respirare: aperta a qualsiasi risultato.
Si parte da Colliano, quota 580m, e poi subito salitona in asfalto di 6 km da cui si potrà ammirare tutta la valle del Sele. E poi ancora salita tra sentieri e single track fino al km 14, per raggiungere quota 1350 metri ed avere un primo assaggio delle antiche faggete che caratterizzano questa prova.

Da qui al 27esimo i bikers potranno trovare un ottimo rinfresco nel sottobosco con fondo compatto che non presenta grosse difficoltà tecniche né altimetriche.
Nei successivi chilometri la gara entrerà nel vivo con due salite impegnative ma corte, rispettivamente di 3 e di 2 km. Qui si farà la differenza e conteranno i watt effettivi che un biker riuscirà ad esprimere in questi segmenti da circa 20 minuti. Al 40esimo si toccherà la quota più alta (1500 metri) e il grosso delle difficoltà sarà lasciate alle spalle. Da qui mancheranno due brevi salite (con 2000 metri di dislivello potranno apparire più dure di quelle che sono in realtà) e una discesa finale di 7 km, veloce e divertente, con tratti sabbiosi alternati a tratti pietrosi.

Oltre al percorso marathon da 60 km e 2100m dsl ci saranno altri due percorsi: granfondo (38km, 1350m) ed escursionistico (17km, 700m).
Nella prima edizione, quella del 2018, a vincere fu Pirazzoli.
Nella seconda la vittoria è andata al suo compagno di squadra Mandelli.

Domenica, invece, i nomi più attesi sono quelli di Colonna, in cerca di punti per consolidare la sua leadership del Trofeo, Ferritto, fresco di maglia di campione nazionale master e Sirica, in un ottimo stato di forma.
Tra gli outsider ci saranno Tony Vigoroso, una garanzia quando si tratta di Trofeo, Marotta, pimpante dopo la sua prima vittoria nella prova tecnica di Fondi, e naturalmente occhio anche ai padroni di casa: Mignoli, Forlenza e Pastena.

Le tracce sono disponibili sul link  https://www.facebook.com/marathonEM/
Partenza
la concentrazione prima della partenza - photo credits Antonio Caggiano - bikerounder.com
 
Domenica è di scena la ''nona'' del TPN2021: la Marathon Eremita Marzano
photo credits Antonio Caggiano - bikerounder.com
2466 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Alexey Lutsenko vince la prima edizione della Serenissima Gravel
Un nuovo capitolo della storia del ciclismo è stato scritto. A Piazzola sul Brenta (PD) davanti alla pittoresca Villa Contarini è Alexey Lutsenko del team Astana Premier Tech ad aggiudicarsi la Serenissima Gravel, la prima gara gravel in assoluto del panorama ciclistico internazionale
Green Pass: il decreto n. 127/2021 in vigore dal 15 ottobre 2021
Il Decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, individua misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della Certificazione Verde COVID-19 a far data dal 15 ottobre 2021.
Giro della Campania Off-road verso la finale di Agropoli
Mancano pochi giorni alla finale del Giro della Campania Off-road edizione 2021. Domenica 17 ottobre con la Granfondo dei Saraceni si chiuderà il sipario su questo trofeo che nonostante un anno difficile, dovuto alla pandemia, ha voluto tener duro ed offrire a tutti gli appassionati bikers una concreta speranza di ritorno alla normalità
La Serenissima Gravel si prepara a dare spettacolo
Forza, tecnica e abilità: una gara gravel riservata ai professionisti non era mai stata organizzata prima d’ora. Si respirano entusiasmo e trepidazione per l’esordio della Serenissima Gravel, venerdì 15 ottobre, corsa organizzata da Filippo Pozzato e da Jonny Moletta che si prepara a dare spettacolo nei sentieri sterrati della Regione Veneto
Castro Legend Cup
Le immagini salienti della Castro Legend Cup, marathon MTB inserita nel calendario nazionale FCI, organizzato dalla Cicloclub Spongano a Castro (LE)
Castro Legend Cup, su e giù al ritmo della Taranta
Nello spettacolo naturale del Salento si è conclusa la 18esima edizione del Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike più longeva e amata del centro-sud Italia


Altre Notizie »