Campionati del Mondo di MTB

Val di Sole, domani le prime medaglie mondiali: l'Italia sogna in grande per il Team Relay

,


Mercoledì 25 Agosto il Mondiale di Mountain Bike in Val di Sole assegna le prime medaglie: nel Team Relay un’Italia molto ambiziosa sfida la Svizzera e la Francia campione uscente


Si avvicina il tempo delle medaglie per il Mondiale di Mountain Bike in Val di Sole (25-29 Agosto). Martedì 24 a Daolasa di Commezzadura sono proseguite le sessioni di prove libere per gli atleti del Cross Country, e si è svolto il round di qualificazione in vista delle finali del primo storico Campionato del Mondo di Cross Country Short Track, che giovedì pomeriggio assegnerà le maglie iridate. 

Ad assegnare i primi titoli di #ValdiSole2021 sarà però, come da tradizione, il Team Relay, la staffetta a squadre in programma domani, mercoledì, dalle 12.30: la classica gara a squadre di apertura coinvolgerà sei atleti per nazionale, un uomo e una donna per ciascuna delle categorie agonistiche – Elite, Under 23 e Juniores. L’ordine dei frazionisti è invece a completa discrezione dei Commissari Tecnici.
 
Fra le Nazionali che puntano forte sul Team Relay c’è l’Italia, che reduce dall’oro dei Campionati Europei di Novi Sad si inserisce nella sfida fra le favorite Francia e Svizzera.
Soltanto una novità per il CT Mirko Celestino rispetto al sestetto che ha conquistato il titolo continentale in Serbia: lo Junior Matteo Betteo sostituisce Filippo Agostinacchio. Confermati gli altri staffettisti: gli uomini Luca Braidot (Elite) e Juri Zanotti (U23) e le donne Martina Berta (Elite), Marika Tovo (U23) e Sara Cortinovis (Junior).

La squadra è molto solida, dopo il successo agli Europei puntiamo almeno ad un piazzamento sul podio anche in Val di Sole – spiega un ambizioso Celestino. – Francia e Svizzera sono due selezioni molto forti ed esperte, ma nella lotta per il podio possono inserirsi anche Danimarca e Austria.
 
Quel che è certo è che la Val di Sole si prepara ad accendere la passione degli appassionati sin dalla giornata inaugurale della settimana iridata. L’ingresso al Team Relay è gratuito fino ad esaurimento posti, mentre l’accesso è a pagamento per le giornate di sabato 28 agosto (competizioni di Cross Country) e domenica 29 agosto (competizioni di Downhill). Gli spettatori provenienti dai Paesi UE potranno accedere all’evento solo se titolari di Green Pass, mentre gli spettatori provenienti da Paesi Extra UE dovranno presentare una certificazione vaccinale riconosciuta o in alternativa il risultato di negatività di un Covid Test effettuato non prima delle 48 ore. 
 
IL PROGRAMMA IRIDATO
 
Mercoledì 25 agosto
• 12.30 – Team Relay
 
Giovedì 26 agosto
• 11.30 – Cross Country Donne JR
• 13.30 – Cross Country Uomini JR
• 17.00 – Short Track Donne
• 17.45 – Short Track Uomini
 
Venerdì 27 agosto
• 15.00 – E-MTB Donne
• 16.45 – E-MTB Uomini
• 20.45 – Four Cross (Donne e Uomini)
 
Sabato 28 agosto
• 09.00 – Cross Country Donne U23
• 10.45 – Cross Country Uomini U23
• 13.00 – Cross Country Donne Elite
• 15.45 – Cross Country Uomini Elite
 
Domenica 29 agosto
• 09.25 – Downhill Uomini e Donne JR
• 12.50 – Downhill Donne Elite
• 14.10 – Downhill Uomini Elite
Val di Sole, domani le prime medaglie mondiali: l'Italia sogna in grande per il Team Relay
14195 visualizzazioni

successiva »

Sila EPIC


Ultimi Aggiornamenti

Cortoreggio debutta nel Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: una festa della mountain bike dedicata ai giovani talenti
Con l'impegno organizzativo dell'Asd Ciclismo Terontola, domenica 14 giugno Cortoreggio ospiterà il debutto ufficiale della località aretina all'interno del prestigioso circuito Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile, appuntamento cardine del calendario nazionale per le categorie Esordienti, Allievi e Juniores.
Marathon degli Aragonesi: il Pollino calabro è la cornice della quinta tappa del TPN
Pollino e Catasta di Campotenese protagonisti: Luciano vince di un secondo, Rescigno primeggia tra le donne. Ritmo, boschi e sicurezza.
Marathon degli Aragonesi: ultime ore per iscriversi
Scadranno questa sera alle ore 22 le iscrizioni alla Marathon degli Aragonesi, quinta prova del Trofeo dei Parchi Naturali, in programma domenica 7 giugno con partenza e arrivo dalla suggestiva Catasta di Campotenese, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Sono già oltre 300 i biker attesi ai nastri di partenza per una delle gare più amate del calendario del Sud Italia.
Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: il circuito chiude in anticipo tra Cortona e Prati di Tivo
Finale del Gran Prix giovanile ridisegnata: Cortona 14 giugno e Prati di Tivo 21 giugno; premiazioni finali e maglia di leader in Abruzzo
Marathon degli Aragonesi: uno spettacolo assicurato
Il 7 giugno la Marathon degli Aragonesi torna a Campotenese: boschi, piani, guadi e single track per un’esperienza unica nel Parco del Pollino.


Altre Notizie »