Tricolori XCO

Colledani e Lechner pronti per Tokyo

,
photo credits ©Michele Mondini


Primo titolo per l'azzurro tra gli elite, undicesimo per la bolzanina ai campionati italiani di Belmonte che hanno visto a bersaglio anche Parisi (Juniores), Cortinovis (donne juniores), Zanotti (U23) e Specia (Donne U23)


Folta e agguerrita partecipazione ai Campionati Italiani XCO che si sono tenuti nella giornata di domenica a Bielmonte per l’organizzazione della Scuola di MTB dell’Oasi Zegna. Campionati che hanno messo in evidenza le ottime condizioni degli azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo il 26 e 27 luglio.

In particolare da sottolineare le conferme per Eva Lechner, vincitrice tra le donne elite, e Nadir Colledani, dominatore della gara uomini. Per la bolzanina si tratta dell’11° titolo nella specialità e la conferma di una condizione in crescita. Il 26enne friulano, tra gli uomini, ha colto il suo primo successo tricolore nella specialità con un gara di testa. L’alfiere della MMR Factory Racing Team ha così legittimato pienamente la convocazione e la fiducia di Mirko Celestino. Ottima anche la prova di Luca Braidot (Santa Cruz FSA MTB Pro Team), anche lui pronto per la sfida olimpica, giunto staccato di 26” dal primo ma che ha pagato una foratura a metà gara che l’ha costretto a perdere tempo prezioso. Al termine della stessa, nonostante questo contrattempo, si è dichiarato soddisfatto, sottolineando come abbia fatto registrare il miglior parziale sul giro proprio nell’ultimo passaggio, a conferma di una condizione ottimale. Al terzo posto Daniele Braidot (CS Carabinieri) anche lui vittima di una foratura e giunto sul traguardo con oltre 1’ di distacco.

Più lontano l’altro azzurro per Tokyo Gerhard Karschbaumer (Specialized Racing), quinto a quasi 5’ (anche lui penalizzato da una foratura), preceduto anche da un ottimo Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem).
Ricca di colpi di scena la gara Donne Elite, con Martina Berta (CS Esercito) subito avanti a fare il forcing. Partenza lanciata che paga nel corso della gara. Nella seconda parte della quale emerge la condizione di Eva Lechner (CS Esercito), in grado di staccare a sua volta la Marika Tovo (KTM Protek Elettrosystem), raggiungere e staccare la Berta che chiude al terzo posto, superata anche da Marika.

Tra gli juniores vittoria di Yannick Parisi (Cicli Lucchini), davanti a Matteo Siffredi (Scott Libarna XCO) e Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse).

Tra le Donne Juniores, a bersaglio Sara Cortinovis (Four es International Project), davanti a Noemi Plankensteiner (ASD Team Bramati Trinx Factory) e Sophie Auer (ASV St. Lorentz Rad).

Negli U23 si impone Juri Zanotti (KTM Protek Elettrosystem) davanti a Simone Avondetto (Team Trek Pirelli) e Emanuele Andreas Vittone (KTM Protek Elettrosystem).

Tra le Donne U23 successo di Giada Specia ( KTM Protek Elettrosystem) su Nicole Pesse ( KTM Protek Elettrosystem) e Francesca Saccu (KTM Brenta Brakes Dama Selle SMP)

al seguente link tutti gli Arrivi dei Campionati Italiani XCO 2021
Colledani e Lechner pronti per Tokyo
photo credits Michele Mondini
1248 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum: tanti campioni al via, per una sfida mondiale
Si fa sempre più vicino l’appuntamento con la GimondiBike Internazionale Banca Mediolanum la cui edizione 2021 è in programma domenica 26 settembre a Iseo (Bs). Dopo l’anno di stop forzato a causa della pandemia, è grande l’attesa per il ritorno delle ruote grasse in Franciacorta e sono numerosi anche gli agonisti e i campioni che torneranno a sfidarsi sui suggestivi sentieri proposti dalla GimondiBike.
E' l'ora della ValdinonBike 2021 che decreterà Re e Regina del TrentinoMTB
Domenica 26 settembre a Cavareno si chiudono i giochi per il Trentino MTB con la XII edizione della Val di Non Bike, quarta tappa del Circuito 2021.
Domenica è di scena la ''nona'' del TPN2021: la Marathon Eremita Marzano
Domenica a Colliano (Sa) andrà in scena la nona e penultima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali: la Marathon Eremita Marzano, quest’anno alla sua terza edizione.
XCO Crocelle RACE Park, ecco i Campioni Regionali Master
A Palma Campania una domenica calda ed assolata ha accolto presso Bosco Crocelle oltre cento bikers, alcuni provenienti dalle regioni limitrofe, per disputare la prova unica di Campionato Regionale XCO e tappa del trofeo X-Country.
Anteprima video Castro Legend Cup
Anteprima video dell'ultimo week end di chiusura della stagione MTB con la Castro Legend Cup, organizzata il prossimo 10 ottobre e valida quale prova finale del Trofeo dei Parci Naturali 2021
Monte in Bike: Nicola Pugliese sorprende tutti
Un’edizione come questa resterà nella storia della Monte in Bike. La Granfondo di Montescaglioso (MT), ha offerto un quadro agonistico straordinario, con la piena battaglia fra i protagonisti del circuito.


Altre Notizie »