Trofeo dei Parchi Naturali

Una Pollino Marathon per tutte le età

,
photo credits ©Elisabeta Ciminelli



Trofeo dei Parchi NaturaliIl 18 Luglio la Pollino Marathon spegnerà le sue prime venti candeline, un traguardo davvero prestigioso che sarà impreziosito da una maglietta celebrativa.
Non bastasse, riconoscimenti davvero graditi e meritati, la quinta prova del Trofeo dei Parchi Naturali quest’anno vestirà le maglie dei campioni regionali marathon e farà ancora parte, dopo il 2012, del Prestigio, la challenge di mountain bike organizzata dalla rivista specializzata MTB Magazine.

Saranno due i percorsi su cui si sfideranno i bikers: il granfondo da 45km e 1600m dsl+ e il il marathon da 63km e 2300m.
Salvo alcune piccole modifiche, rese necessarie da frane e da questioni logistiche, i percorsi resteranno simili a quelli delle vecchie edizioni. La bellezza del Pollino e la fatica per conquistare le sue dure salite saranno, invece, perfettamente uguali.
Si parte dal piccolo borgo di Terranova del Pollino e subito, per tutti, ruote all’insù alla conquista del GPM “Granfondo” di Toppo Vuturo a 1650 m di quota. Poco più avanti i percorsi si divideranno, ai maratoneti ancora salita, lungo una pista forestale, fino al GPM “Marathon” a 1750 m.

Dopo un’adrenalinica discesa su single track i due tracciati si ricongiungeranno e rimarranno uguali fino al km 37, con i passaggi per La Catusa e Pietrasasso, quest’ultima icona simbolo dell’evento.
Il corto sarà presto conquistato dopo il singletrack Tavernola che riporterà i granfondisti all’arrivo di Terranova.
Il lungo, invece, sarà sottoposto al Calvario, sul monte omonimo, a 1300 metri. Il single track successivo, in discesa, porterà anche i maratoneti al traguardo posto in piazza Virgallita.
Ad un mese dalla Marathon degli Aragonesi, il Pollino sarà ancora protagonista dello spettacolo delle ruote grasse e, naturalmente, vi aspetta in quanto curioso di scoprire il vostro versante preferito, quello lucano o quello calabro?

E non è finita!
Con la Pollino Marathon ormai adulta aumenta l’impegno degli organizzatori del G.S. Pollino Bike verso il settore giovanile con la Pollino Marathon Young, in programma Sabato 17 Luglio in località Madonna della Pietà, sempre a Terranova del Pollino.
La manifestazione sarà aperta alle categorie giovanissimi con un divertente, e non banale, percorso mini-cross. Anche i bimbi saranno così chiamati a mettere in campo tecnica e resistenza.
I giovani bikers saranno loro i futuri protagonisti della Pollino Marathon.
 

Info e Iscrizioni

Una Pollino Marathon per tutte le età
photo credits Elisabeta Ciminelli
12579 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »