Rampignado

Jacopo Billi trionfa nel ritorno della Rampignado

,
photo credits ©Gabriele Gentili



Anche il circuito Nord Ovest Mtb ha preso il via con il ritorno in grande stile della Rampignado, la Granfondo di Bernezzo (CN) che ha festeggiato la sua 27esima edizione, una delle più antiche manifestazioni del genere non solo in Piemonte. Oltre 250 i partecipanti, un numero inferiore a quelli che si erano raggiunti prima della pandemia, ma già il poter essere riusciti a ripartire dopo le difficoltà e i dubbi che si sono assommati in questo difficilissimo anno è un risultato importante, in futuro i numeri torneranno a crescere.

La gara, disegnata sul classico percorso di 48 km per 1.600 metri di dislivello è stata appassionante fino alla fine. All’inizio si è formato in testa un quartetto con Jacopo Billi (Soudal Leecougan), Denis Fumarola (Giant-Liv Polimedical), Dario Cherchi (KTM Brenta Brakes) e Marco Rebagliati (Wilier 7C Force) con il campione uscente Francesco Bonetto (KTM Brenta Brakes) a inseguire. Alla borgata Paraloup su un tratto con pendenza del 22% Billi ha attaccato con i soli Rebagliati e Fumarola a tenere il passo, ma in discesa il biker della Soudal Leecougan ha fatto la differenza andando a chiudere in 2h05’35” con 37” su Rebagliati, 42” su Caratide e 43” su Fumarola, mentre Bonetto ha chiuso quinto a 1’26”.

La gara femminile ha premiato Gaia Ravaioli (Speedwheel Deaneasy) in 2h36’32” con 13’44” su Francesca Saccu (KTM Brenta Brakes) e 27’02” su Nicoletta Meli (Billy Team), prima fra gli amatori. Nel percorso medio, di 23,5 km per 750 metri, prima piazza per Daniele Marino (Gs Passatore) in 1h11’49” davanti a Mauro Capelli (Cinghiali Mannari) a 4’20” e a Luca Gatto (Velo Caraglio) a 5’18”. Il Gs Passatore ha fatto doppietta aggiudicandosi anche la prova femminile con Monica Viale che in 1h26’41” ha prevalso per 17’04” su Viviana Bousquet (Centoxcento Bici) e per 22’49” su Giulia Sereno.

Una giornata di festa a cui è mancato solo il bel tempo, con un temporale notturno che ha reso ancora più difficile il percorso.
Tantissimi i volontari che hanno permesso la riuscita della manifestazione, ma un importante contributo è arrivato anche dalla Protezione Civile, dalla Pro Loco di Bernezzo che ha permesso la realizzazione del Pasta Party in piena sicurezza, degli Alpini e dell’AIB di Bernezzo. La Rampignado è tornata, la sua storia non finirà mai.
 
 
Jacopo Billi trionfa nel ritorno della Rampignado
photo credits Gabriele Gentili
1705 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Leo Paez mette il sigillo alla nuova 3TBike Marathon
L’atleta colombiano della Giant-Liv Polimedical, icona a livello mondiale della mtb, specialmente delle gare marathon dove si è specializzato, 39enne, nel pieno della maturità, due maglie iridate consecutive, l’anno scorso in Turchia e due anni fa in Svizzera, è andato a conquistare oggi, domenica 25 luglio a Telve Valsugana, la 3TBike Xxl Marathon, aggiungendo così, un’altra perla preziosa alla collana delle sue innumerevoli vittorie.
XC Monte Donico un cross country da non perdere!
Domenica 25 Luglio avrà luogo a Visciano la XC Monte Donico. La gara si svolge nell’omonima località, all’ombra del Santuario Mariano di Maria Santissima del Carpinello, meta ogni anno di un pellegrinaggio ciclistico che raduna migliaia di appassionati della bici.
Online la web Gallery completa della Pollino Marathon 2021
Sul sito web bikerounder.com , curato dal nostro amico Antonio Caggiano, sono presenti le immagini della Pollino Marathon 2021.
Via ai preparativi e apertura iscrizioni della XCO Crocelle Race Park a Palma Campania
Conto alla rovescia per l'efficiente macchina organizzativa della Crocelle Race Team per preparare nel migliore dei modi una nuova ed entusiasmante edizione della XCO Crocelle Race Park saltata lo scorso anno a causa dell’emergenza Covid-19.
Pollino Marathon: un Prestigio conquistarla
Giunta alla sua ventesima edizione la Pollino Marathon non ha deluso le attese: è stata una gara emozionante e adrenalinica dal primo all’ultimo metro.
Pollino Marathon 2021
Una sintesi della Pollino Marathon del 18 luglio, svoltasi a Terranova di Pollino e valida quale tappa del Trofeo dei Parchi Naturali MTB


Altre Notizie »