Trentino MTB

Trentino MTB, pronti alla ripartenza

,
photo credits ©Daniele Mosna


Ci siamo, mancano poche settimane all’inizio della 12° edizione del Circuito Trentino MTB


Trentino MTBSi parte con la prima tappa a Lavarone per la 25° edizione della classica dell’Alpe Cimbra, la 100 Km dei Forti organizzata per domenica 20 giugno. Due percorsi ad accompagnare i bikers attraverso i luoghi che hanno fatto la storia della Grande Guerra.
I più audaci punteranno al tracciato Marathon che con i suoi 94 km e 2.398 metri di dislivello metterà alla prova non solo le gambe, ma anche il cuore degli atleti più forti della sezione ‘granfondo’, mentre per chi preferisce tracciati più ‘light’ ci sarà la versione Classic di 50 km e 1.199 metri di dislivello.
 
Sette giorni dopo, è già tempo di seconda tappa: ci si trasferisce a Pinzolo, con la 7° edizione della Dolomiti Brenta Bike.
Quest’anno in alta Val Rendena saranno due giorni di sport, enogastronomia e intrattenimento. Sabato 26 giugno, vigilia con la Dolomini, gara FCI dedicata alle categorie Giovanissimi (da G1 a G6) maschile e femminile e aperta anche ai piccoli campioni non tesserati. Sempre sabato, la grande novità di questa edizione del Circuito: le randonées e-bike organizzate dai singoli comitati in occasione delle rispettive tappe. Per coloro che vogliono provare l’emozione di vivere i percorsi di gara ma senza ansia da prestazione e solo per piacere, verrano proposti dei raduni di e-bike con guide professioniste e momenti di degustazione di prodotti tipici locali. Domenica 27 giugno, la mitica gara sulle Dolomiti di Brenta proposta in tre percorsi: Marathon, Race e Ride, confezionate su misura delle esigenze di ogni atleta. L’importante è che tutti possano godere dei passaggi straordinari delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.

Bisognerà aspettare fine luglio e precisamente domenica 25 per vivere la 3T Bike Marathon, terza tappa a Telve Valsugana.
Quest’anno la gara valsuganotta si fa in due per garantire piena soddisfazione nell’apprezzare il paesaggio straordinario del Lagorai: un percorso Marathon di 60,4 km con passaggio a 2050 m. alla Forcella Mendana e un Classic point to point di 29,5 km.
Garantita anche a Telve la randonée e-bike della vigilia con ristori speciali per degustare le eccellenze enogastronomiche locali.
Appuntamento anche per i campioni in erba nella gara FCI Mini 3T Bike.

Chiuderà la stagione del Trentino MTB 2021, l’appuntamento noneso a Cavareno con la ValdiNon Bike. Anche quest’anno verrà riproposto il tanto apprezzato percorso 2019 con il giro delle malghe. Vigilia dedicata al raduno di e-bike, uno dei modi più apprezzati per godere dello spettacolo di natura, arte e cultura di questo territorio e alla “mini” FCI dedicata ai bikers più giovani.

C’è ancora possibilità di iscriversi sia al Circuito, sia alle randonées di e-bike organizzate dalle singole tappe. L’importante è non mancare all’edizione 2021, l’edizione della ripartenza.
 
Trentino MTB, pronti alla ripartenza
photo credits Daniele Mosna
6750 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »