Da oltre 13 anni la gara di mountain bike rappresenta un vero must per tutti gli appassionati della mountain bike pugliese.
Questa appassionante gara è tra le più amate in Puglia, e lo dimostra il numero sempre crescente di partecipanti, oltre al fatto che quest’anno è stata inserita, per la prima volta, nel circuito Parchi Naturali ovvero nel circuito più importante del Sud Italia.
Il punto d’incontro è la struttura ricettiva Parco delle Querce, incastonato ai margini meridionali della riserva naturale Bosco delle Pianelle, a sua volta inserito in un contesto naturalistico di primo piano, come il Parco Regionale delle Gravine, la struttura prevede un hotel perfettamente in linea con l’habitat intorno, immerso in boschi di querce (fragni), Carpino Orientale e macchia mediterranea, ai piedi di dolci colline ricche di vegetazione incontaminata, antichissime masserie e grotte naturali.
L’accurata organizzazione della gara garantirà ai partecipanti la possibilità di pedalare in tutta tranquillità in uno degli scorci più suggestivi della Puglia.
Il percorso, scrupolosamente studiato, offre peculiarità tecniche mantenute appositamente nei limiti, risultando perciò adatto agli amatori, ma anche perfetto per coloro che vogliono spingere e sfidare i propri limiti.
Il comitato organizzatore sarà supportato da tutti i soci del Team Bike Martina Franca e da ben 50 membri volontari del SER (Sicurezza Emergenza Radio) che daranno un indispensabile supporto per portare a termine l’evento della Marathon Bosco delle Pianelle.
Durante l’intero evento si dedica un’attenzione particolare alla protezione dell’ambiente, pertanto, bibite e vivande sono disponibili esclusivamente lungo il percorso della gara presso punti ristoro ben segnalati, sarà inoltre vietato gettare qualsiasi tipo di rifiuto all’esterno di questi punti ristoro è sarà vietato abbandonare il percorso della gara per seguire altri tracciati, questo per ovvii motivi di protezione dell’ambiente.
L’evento sarà un’occasione di ripartenza per tutto il movimento ciclistico e il territorio, dopo i difficili mesi vissuti a causa della pandemia di Covid-19!
Emanuele Spica vince la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race
È stata una gara ciclistica faticosa, tra i senteri sterrati del Parco Nazionale del Vesuvio, con salite su roccia e discese spericolate sui lapilli, tra boschi fitti, lave vulcaniche della Valle dell'Inferno e vista panoramica sul Golfo di Napoli.
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike