Trofeo dei Parchi Naturali

Trofeo dei Parchi Naturali MTB: si parte!

,



Trofeo dei Parchi NaturaliSei giorni all’alba. Domenica 2 Maggio si accenderanno le luci sul Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike numero 1 nel centro-sud Italia.
Si parte dalla tappa più a sud, sul versante nord-occidentale della meravigliosa costa sicula.

A Letojanni (Me) andrà in scena la seconda edizione della Trinacria Race organizzata dalla Special Bikers Elios Team in collaborazione con la Letofreebike “Piero Leone”.
Tre i percorsi: marathon da 65 km e 2300 metri di dislivello positivo e due granfondo, rispettivamente di 44 km (1500m dsl+) e 25 km (900m dsl+).
Oltre 500 bikers previsti alla partenza fissata per le ore 9.30. Le diverse griglie potranno invece iniziare a colorarsi soltanto un quarto d’ora prima dello sparo.

Partenza e arrivo a Letojanni: quota 0 metri. E in mezzo? Una gara tosta, un fondo drenante ma insidioso, uno strappo di 500 metri in pietraia che fin da subito potrebbe decidere il podio, un single track tecnico in discesa su gradoni, un gpm a 1000 metri di quota dedicato alla memoria di Piero Leone e un’entusiasmante discesa tra i calanchi.

I bikers lasceranno fin da subito il mare alle loro spalle per rivederlo solo quando avranno ridotto all’osso tutte le loro energie.
Lungo il percorso potranno però ammirare i monti Peloritani e la maestosità di A Muntagna, l’Etna.
Nulla sarà lasciato al caso nonostante alcune limitazioni legate alle normative anti-covid.
Saranno 5 le ambulanze lungo il percorso, 4 mobili e una fissa, e poi ancora: una jeep medicalizzata per raggiungere i punti più estremi, 10 moto, 2 carri scopa, 2 medici e 38 personale sanitario, e persino un ponte radio per coprire i tratti sprovvisti di rete mobile.

Gli atleti fuori regione non avranno la necessità di registrarsi sul portale dedicato siciliacoronavirus ma basterà loro soltanto un’autocertificazione.
Stesso discorso per accompagnatori che però non potranno entrare nel campo gara che sarà zona blindata.

Qui Info, programma di gara e Preiscrizioni
Trofeo dei Parchi Naturali MTB: si parte!
2354 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

In cabina di regia AVIS Pratovecchio
Parte seconda dell’importante circuito nazionale del Gran Prix Centro Italia Giovanile di mountain bike. Nello spazio di un mese, tra domenica 20 giugno ed il 18 luglio prossimo, si disputeranno le ultime tre tappe dell’importante circuito off road riservato agli Esordienti, Allievi e Junior.
Tutto pronto per la Marathon degli Aragonesi. L'Imperticata vi aspetta!
Un weekend di fuoco: Domenica a Frascineto, alla Marathon degli Aragonesi, oltre alla temuta salita dell’Imperticata ci sarà da combattere anche con una giornata che si preannuncia caldissima, con temperature che sfioreranno i 40 gradi centigradi.
La mia HERO
Parola magica per tutti gli appassionati di MTB. Parola che incute timore, rispetto, bellezza infinita. Inferno e Paradiso.
GF Valle del Nisi, Domenica 20 Giugno la prima edizione
Valida come 6° prova della Coppa Sicilia, la GF Valle del Nisi, organizzata dall’ASD Bike Marino Messina, vedrà il suo esordio nel panorama delle Gran Fondo di MTB Siciliano. Una prima edizione che era stata programmata l’anno scorso, poi annullata a causa della Pandemia.
La MTB al sud si fa sempre più Prestigiosa
Due prove del Trofeo dei Parchi Naturali quest’anno faranno parte del Prestigio di MTB Magazine, challenge organizzata dalla rivista di mountain bike più amata d’Italia. Sono la Pollino Marathon che andrà in scena il 18 Luglio a Terranova di Pollino (PZ) e la Sila Epic del 22 Agosto a Camigliatello Silano (CS)
Ferritto domina il Monte Megano!
Domenica 13 Giugno è andata in scena la Granfondo Parco Regionale dei Monti Lattari, seconda tappa del Giro della Campania Off-road. La sfida al Monte Megano, che caratterizza questa gara, è stata raccolta dai migliori specialisti provenienti da tutta la Campania e regioni limitrofe.


Altre Notizie »