Trofeo dei Parchi Naturali

Trofeo dei Parchi Naturali MTB: si parte!

,



Trofeo dei Parchi NaturaliSei giorni all’alba. Domenica 2 Maggio si accenderanno le luci sul Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike numero 1 nel centro-sud Italia.
Si parte dalla tappa più a sud, sul versante nord-occidentale della meravigliosa costa sicula.

A Letojanni (Me) andrà in scena la seconda edizione della Trinacria Race organizzata dalla Special Bikers Elios Team in collaborazione con la Letofreebike “Piero Leone”.
Tre i percorsi: marathon da 65 km e 2300 metri di dislivello positivo e due granfondo, rispettivamente di 44 km (1500m dsl+) e 25 km (900m dsl+).
Oltre 500 bikers previsti alla partenza fissata per le ore 9.30. Le diverse griglie potranno invece iniziare a colorarsi soltanto un quarto d’ora prima dello sparo.

Partenza e arrivo a Letojanni: quota 0 metri. E in mezzo? Una gara tosta, un fondo drenante ma insidioso, uno strappo di 500 metri in pietraia che fin da subito potrebbe decidere il podio, un single track tecnico in discesa su gradoni, un gpm a 1000 metri di quota dedicato alla memoria di Piero Leone e un’entusiasmante discesa tra i calanchi.

I bikers lasceranno fin da subito il mare alle loro spalle per rivederlo solo quando avranno ridotto all’osso tutte le loro energie.
Lungo il percorso potranno però ammirare i monti Peloritani e la maestosità di A Muntagna, l’Etna.
Nulla sarà lasciato al caso nonostante alcune limitazioni legate alle normative anti-covid.
Saranno 5 le ambulanze lungo il percorso, 4 mobili e una fissa, e poi ancora: una jeep medicalizzata per raggiungere i punti più estremi, 10 moto, 2 carri scopa, 2 medici e 38 personale sanitario, e persino un ponte radio per coprire i tratti sprovvisti di rete mobile.

Gli atleti fuori regione non avranno la necessità di registrarsi sul portale dedicato siciliacoronavirus ma basterà loro soltanto un’autocertificazione.
Stesso discorso per accompagnatori che però non potranno entrare nel campo gara che sarà zona blindata.

Qui Info, programma di gara e Preiscrizioni
Trofeo dei Parchi Naturali MTB: si parte!
2053 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Finale in alta quota a La Thuile per Internazionali d’Italia Series
Confermarsi è più difficile che stupire. Lo sa bene Enrico Martello, apprezzato tecnico della Mountain Bike italiana e responsabile organizzativo di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series in programma sabato 26 e domenica 27 giugno.
Trinacria Race: il video ufficiale
Le bellissime immagini della Trinacria Race, i momenti salienti e le interviste ai protagonisti dell'evento di apertura del Trofeo dei Parchi Naturali 2021. Buona visione!
Ritorna la Marathon degli Aragonesi
Con la ripartenza delle attività sportive non da contatto ritorna sul Pollino la gara più avvincente ed unica, per le sue caratteristiche, dell'intero Trofeo dei Parchi naturali. La Marathon degli Aragonesi si prepara al gran ritorno dopo l'anno di stop forzato a causa del Covid 19
Gran Prix Centro Italia Giovanile: aggiornamento classifiche
Il comitato organizzatore ufficializza le classifiche individuali e di società per quanto concerne l’importante circuito nazionale riservato agli Esordienti (13/14 anni), Allievi (15/16 anni) e Junior (17/18 anni). Ed ovviamente quella di società dove si registra il balzo in classifica del Pedale Fidentino che si colloca al primo posto, scavalcando così l’Ucla 1991. Passo in avanti anche per la Bici Adventure Team e Superbike Bravi Platforms società organizzatrice, ad Esanatoglia, della seconda prova.
Mancano pochi giorni alla prima gara di Cross Country Campana del 2021
Gli organizzatori della Ciclistica Oliveto Citra, ormai pronti da settimane, inaugureranno l'anno, Domenica 9 maggio, con un percorso da vera #crosscountry di 4.6 km e 170 D+ interamente sviluppato nell'area montana attrezzata denominata “Piano Canale”.
Ciocco Bike Circle torna mondiale. Spettacolo Marathon MTB in Garfagnana
Al Ciocco Bike Circle, in occasione del 30° anniversario dal Campionato del Mondo Mtb del 1991, la storia si ripeterà in un nuovo evento iridato che riunirà, per la prima volta in assoluto, i migliori interpreti del fuoristrada amatoriale e li metterà a confronto nei Masters Mountain Bike Marathon World Championships.


Altre Notizie »