ETNA Extreme

E' Diego Arias Cuervo il nuovo re dell'ETNA Extreme

,
photo credits ©Alessandro Petralia


Alle sue spalle 470 bikers in una giornata epica


ETNA ExtremeIl sole, la pioggia, la grandine, la neve: non è mancato davvero nulla in questo 18 aprile 2021 per rendere quest’undicesima edizione dell’Etna Extreme una gara da leggenda.

Oltre 470 bikers provenienti da tutta Italia, e non solo, si sono sfidati sui ripidi pendii del versante sud dell’Etna, partendo dai 700 metri sul livello del mare di Nicolosi (CT) e scollinando oltre i 1700 metri, pedalando su un percorso duro e selettivo, ma soprattutto divertente dal primo all’ultimo metro con lunghi single track, fitti sottoboschi, sabbioni e deserti lavici.

A spuntarla sul tracciato Marathon da 62 chilometri e 2100 metri di dislivello è stato il colombiano della Giant Polymedical Diego Alfonso Arias Cuervo, che ha concluso le proprie fatiche in 2 ore e 47 minuti precedendo il compagno di squadra Leo Paez. I due colombiani hanno dettato il ritmo sin dalle prime battute: Paez scollinava in testa sia al primo GPM, quello di Serra Pizzuta Calvarina dopo 20 km, che al secondo GPM posto al 35° Chilometro precedendo di circa un minuto il connazionale. Fatale per il Campione del Mondo in carica la seconda discesa del Canalone del Tripodo: sul pendio molto tecnico Paez si è infatti reso protagonista di una caduta che gli ha fatto perdere il vantaggio su Cuervo che lo precedeva di due minuti sul traguardo.

Alle loro spalle è impazzata la battaglia tra Paolo Colonna (ASD Rolling Bike), Giuseppe Di Salvo (GDS Team Competition), Vincenzo Saitta (A&G Sporting Cycling Team) e Riccardo Chiarini (Team Torpado) con quest’ultimo che, avvantaggiandosi nelle discese, è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione. Tiratissima anche la gara femminile con Marie Claire Aquilina (Team Greens), che ha regolato con distacchi minimi le compagne di squadra Elisabeth Simpson e Alda Sinardo (Mongibello Mtb Team).

Nel percorso Gran Fondo da 45 chilometri e 1500 metri di dislivello, anch’esso tosto e molto tecnico, Roberto Semeraro (Team Eracle) chiudeva le sue fatiche in 2 ore e 20 minuti, precedendo Concetto Giannì (Driz Bikers 3000) e Pietro Mina (Team Bike Noto).

Cala così il sipario sull’undicesima edizione dell’Etna Extreme, con lo staff organizzativo che ringrazia tutti i partecipanti, i sostenitori e gli sponsor a cui da appuntamento al prossimo anno.
 

Marathon    169 classificati

1 ARIAS CUERVO DIEGO ALFONSO EL GIANT POLIMEDICAL OFFICIAL TEAM
2 PAEZ LEON HECTOR LEONARDO EL GIANT POLIMEDICAL OFFICIAL TEAM
3 CHIARINI RICCARDO EL TORPADO-SUDTIROL MTB PRO TEAM
4 DI SALVO GIUSEPPE EL ASD GDS TEAM COMPETITION
5 SAITTA VINCENZO UN A&G SPORTING CYCLING TEAM
6 COLONNA PAOLO EL ASD ROLLING BIKE
7 PELLEGRINO GIUSEPPE EL BERRIA RACING ITALIA
8 SPICA EMANUELE UN TEAM RACE MOUNTAIN
9 PRIVITERA ANDREA EL SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
10 FARNISI MIRKO EL SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM

vai ai risultati

Granfondo    265 classificati

1 SEMERARO ROBERTO ELMT TEAM ERACLE
2 GIANNÌ CONCETTO M2 ASD DRIZ BIKERS 3000
3 MINA PIETRO ELMT ASD-TEAM BIKE NOTO
4 ROMANA GAETANO JU TEAM RACE MOUNTAIN
5 FINOCCHIARO ANDREA JU ASDGIAMPAOLO CARUSO
6 PETRALIA LUIGI M1 ASD ANDREA TROVATO
7 PUGLISI ANTONINO M1 ASD LIOTRI ON THE ROCKS
8 PROSPERINI GIOVANNI ELMT ASD AMICI BIKE DONNALUCATA
9 MANCUSO GIANLUCA JU SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
10 MULE DOMENICO M3 ASD BIKE 1275

vai ai risultati

 
gruppo di testa - foto by Alessandro Petralia
gruppo di testa - foto by Alessandro Petralia
E' Diego Arias Cuervo il nuovo re dell'ETNA Extreme
photo credits Alessandro Petralia
14529 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Città di Modica-Cyclò, domenica la grande sfida
Neanche il tempo di archiviare le prime due tappe della Coppa Sicilia che già ci si tuffa nell’atmosfera ma soprattutto nella bellezza paesaggistica dell’XC Città di Modica-Cyclo, che domenica prossima festeggerà la sua quarta edizione.
Marathon Tour 2024: le 5 regine vi aspettano
É tutto pronto per il Marathon Tour 2024, sono cinque prove di altissimo livello quelle che vi attendono.
A Torre del Greco, presentata la Vesuvio Mountainbike Race 2024
Presso l'Hotel Sakura di Torre del Greco, nel pomeriggio di Sabato scorso, si è tenuto il meeting di presentazione della stagione 2024 dell'Associazione Sportiva Vesuvio Mountainbike del Presidente Gerardo Ciampa.
XC Rocca di Buticari, grande giornata per Emanuele Spica
Grande giornata di mountain bike a Nizza di Sicilia (ME) per la terza edizione dell’XC Rocca di Buticari, seconda tappa della Coppa Sicilia di specialità.
Nasce il Trofeo dei Monti Lattari MTB
Circuito Campano di gare MTB specialità XC - Point to Point
Il Trofeo dei Parchi Naturali e i Campionati Italiani Marathon su ScratchTV
Il Trofeo dei Parchi Naturali ancora protagonista con Nicola Argesi di Scratch TV. Ospiti in studio Massimo Ghirotto, Michele Carella, Luigi Congiu e Antonio Caggiano.


Altre Notizie »