ETNA Extreme

E' Diego Arias Cuervo il nuovo re dell'ETNA Extreme

,
photo credits ©Alessandro Petralia


Alle sue spalle 470 bikers in una giornata epica


ETNA ExtremeIl sole, la pioggia, la grandine, la neve: non è mancato davvero nulla in questo 18 aprile 2021 per rendere quest’undicesima edizione dell’Etna Extreme una gara da leggenda.

Oltre 470 bikers provenienti da tutta Italia, e non solo, si sono sfidati sui ripidi pendii del versante sud dell’Etna, partendo dai 700 metri sul livello del mare di Nicolosi (CT) e scollinando oltre i 1700 metri, pedalando su un percorso duro e selettivo, ma soprattutto divertente dal primo all’ultimo metro con lunghi single track, fitti sottoboschi, sabbioni e deserti lavici.

A spuntarla sul tracciato Marathon da 62 chilometri e 2100 metri di dislivello è stato il colombiano della Giant Polymedical Diego Alfonso Arias Cuervo, che ha concluso le proprie fatiche in 2 ore e 47 minuti precedendo il compagno di squadra Leo Paez. I due colombiani hanno dettato il ritmo sin dalle prime battute: Paez scollinava in testa sia al primo GPM, quello di Serra Pizzuta Calvarina dopo 20 km, che al secondo GPM posto al 35° Chilometro precedendo di circa un minuto il connazionale. Fatale per il Campione del Mondo in carica la seconda discesa del Canalone del Tripodo: sul pendio molto tecnico Paez si è infatti reso protagonista di una caduta che gli ha fatto perdere il vantaggio su Cuervo che lo precedeva di due minuti sul traguardo.

Alle loro spalle è impazzata la battaglia tra Paolo Colonna (ASD Rolling Bike), Giuseppe Di Salvo (GDS Team Competition), Vincenzo Saitta (A&G Sporting Cycling Team) e Riccardo Chiarini (Team Torpado) con quest’ultimo che, avvantaggiandosi nelle discese, è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione. Tiratissima anche la gara femminile con Marie Claire Aquilina (Team Greens), che ha regolato con distacchi minimi le compagne di squadra Elisabeth Simpson e Alda Sinardo (Mongibello Mtb Team).

Nel percorso Gran Fondo da 45 chilometri e 1500 metri di dislivello, anch’esso tosto e molto tecnico, Roberto Semeraro (Team Eracle) chiudeva le sue fatiche in 2 ore e 20 minuti, precedendo Concetto Giannì (Driz Bikers 3000) e Pietro Mina (Team Bike Noto).

Cala così il sipario sull’undicesima edizione dell’Etna Extreme, con lo staff organizzativo che ringrazia tutti i partecipanti, i sostenitori e gli sponsor a cui da appuntamento al prossimo anno.
 

Marathon    169 classificati

1 ARIAS CUERVO DIEGO ALFONSO EL GIANT POLIMEDICAL OFFICIAL TEAM
2 PAEZ LEON HECTOR LEONARDO EL GIANT POLIMEDICAL OFFICIAL TEAM
3 CHIARINI RICCARDO EL TORPADO-SUDTIROL MTB PRO TEAM
4 DI SALVO GIUSEPPE EL ASD GDS TEAM COMPETITION
5 SAITTA VINCENZO UN A&G SPORTING CYCLING TEAM
6 COLONNA PAOLO EL ASD ROLLING BIKE
7 PELLEGRINO GIUSEPPE EL BERRIA RACING ITALIA
8 SPICA EMANUELE UN TEAM RACE MOUNTAIN
9 PRIVITERA ANDREA EL SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
10 FARNISI MIRKO EL SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM

vai ai risultati

Granfondo    265 classificati

1 SEMERARO ROBERTO ELMT TEAM ERACLE
2 GIANNÌ CONCETTO M2 ASD DRIZ BIKERS 3000
3 MINA PIETRO ELMT ASD-TEAM BIKE NOTO
4 ROMANA GAETANO JU TEAM RACE MOUNTAIN
5 FINOCCHIARO ANDREA JU ASDGIAMPAOLO CARUSO
6 PETRALIA LUIGI M1 ASD ANDREA TROVATO
7 PUGLISI ANTONINO M1 ASD LIOTRI ON THE ROCKS
8 PROSPERINI GIOVANNI ELMT ASD AMICI BIKE DONNALUCATA
9 MANCUSO GIANLUCA JU SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM
10 MULE DOMENICO M3 ASD BIKE 1275

vai ai risultati

 
gruppo di testa - foto by Alessandro Petralia
gruppo di testa - foto by Alessandro Petralia
E' Diego Arias Cuervo il nuovo re dell'ETNA Extreme
photo credits Alessandro Petralia
14911 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »