XCO Puglia

Varano MTB Race: ormai è questione di ore!

,


La kermesse sportiva in scena domenica 18 aprile nella spettacolare cornice naturalistica in provincia di Brindisi, si tratta di una gara di interesse nazionale riconosciuta dal Coni, consentita come da Dpcm e chiusa al pubblico.


Varano MTB RaceOrmai ci siamo. Il momento tanto atteso sta per arrivare, ed è quello della gara di MTB denominata “Varano MTB Race” in scena domenica 18 aprile nella spettacolare cornice naturalistica del bosco di Cerano, situato tra i territori dei comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico.

Si tratta di una zona assai particolare, caratterizzata da una folta macchia mediterranea che copre i versanti nord e sud dell'antico canale “Il Siedi”.
L'organizzazione è quella della Mtb San Pietro Salis Bike di San Pietro Vernotico, una kermesse sportiva riconosciuta anche dal Coni tra le manifestazione di interesse nazionale e per questo autorizzata a svolgersi secondo le norme anti pandemia dettate dal Dpcm.

L'evento sarà quindi chiuso al pubblico come da protocollo Fci. Il ritrovo dei partecipanti presso Masseria Guarini, un antico immobile che si trova proprio all'ingresso del bosco. Il tracciato prevede 4,8 chilometri ed è molto tecnico e impegnativo: l'unico tratto di asfalto che i ciclisti si troveranno a percorrere sarà lungo 200 metri in salita. Da qui il percorso si immetterà direttamente del bosco, dove ad attendere i partecipanti ci saranno dei sali scendi lunghi anche diverse decine di metri. Il percorso prevederà anche dei tratti di single-track da effettuare nel sottobosco anche per più volte a seconda delle categorie.

Essendo una gara, Top Class solo per Esordienti e Allievi, vede nella lista iscritti tanti corridori di spessore, come il giovane campione italiano di ciclocross Ettore Prà della Hellas Monteforte, titolo conquistato sempre in terra salentina ai campionati italiani cx a Lecce nello scorso gennaio.
 
La competizione partirà alle ore 9:00 con le categorie Master e Agonisti.
Seguiranno poi con gare separate le categorie Esordienti e Allievi.

Tutto l'evento sportivo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid, per cui all'ingresso saranno ammessi gli atleti regolarmente iscritti, tecnici e accompagnatori, nonché il personale interno all'organizzazione. Un comitato addetto al controllo covid si occuperà di tutte le procedure per l'ingresso nel sito gara. 
 
Varano MTB Race: ormai è questione di ore!
16258 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campania Challenge MTB 2025 partita la Campagna Abbonamenti!
La tanto attesa campagna abbonamenti per la Campania Challenge MTB 2025 è iniziata il calendario di gare è stato reso pubblico e tutti gli aspiranti partecipanti possono sottoscrivere l’abbonamento alle sette prove al prezzo promozionale di € 140,00, entro il 28 febbraio 2025
Presentati i Campionati Italiani di Ciclocross di Faè di Oderzo
Si e’ aperto il sipario sulla 22° edizione del Ciclocross del Ponte di Fae’ di Oderzo che straordinariamente quest’anno non si e’ tenuto nella classica data del 8 dicembre ma si svolgera’ dal 10 al 12 gennaio prossimi e sara’ valido come Campionato Italiano per le categorie UCI e per le categorie amatoriali
Via alla campagna abbonamenti TPN 2025
Ieri il via alla campagna abbonamenti del Trofeo dei Parchi Naturali 2025. Il circo delle ruote grasse avrà inizio il 2 Marzo a Martina Franca con la Marathon Bosco delle Pianelle, per terminare, dopo nove prove, il 14 Settembre a Colliano con la Marathon dei Monti Eremita e Marzano.
Campania Challenge MTB 2025: pronti per la prossima edizione
La stagione di mountain bike 2025 si avvicina a grandi passi, e con essa una nuova edizione della Campania Challenge MTB. Gli appassionati di mountain bike stanno già consultando i vari siti e social alla ricerca delle competizioni più prestigiose da segnare in rosso sul loro personale calendario.
Le immagini più belle della tappa di Grumo Nevano del Mediterraneo Cross
Alcune delle bellissime immagini scattate dal notro Fotoreporter Antonio Caggiano alla tappa finale del Trofeo MediterraneoCross 2024, svoltasi a Grumo Nevano (NA) lo scorso 1 Dicembre
Capoliveri Legend CUP e Valle dei Vini Classic: nasce la combinata 2 ISLANDS MTB
I Comitati Organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott e della Valle dei Vini Classic, si uniscono in una speciale collaborazione con lo scopo di promuovere i propri territori ricchi di storia, cultura e tradizioni ognuno con le sue particolarità ed unicità, presentando la combinata “2 Islands MTB” considerata l’insularità delle due gare


Altre Notizie »