XCO Puglia

Varano MTB Race: ormai è questione di ore!

,


La kermesse sportiva in scena domenica 18 aprile nella spettacolare cornice naturalistica in provincia di Brindisi, si tratta di una gara di interesse nazionale riconosciuta dal Coni, consentita come da Dpcm e chiusa al pubblico.


Varano MTB RaceOrmai ci siamo. Il momento tanto atteso sta per arrivare, ed è quello della gara di MTB denominata “Varano MTB Race” in scena domenica 18 aprile nella spettacolare cornice naturalistica del bosco di Cerano, situato tra i territori dei comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico.

Si tratta di una zona assai particolare, caratterizzata da una folta macchia mediterranea che copre i versanti nord e sud dell'antico canale “Il Siedi”.
L'organizzazione è quella della Mtb San Pietro Salis Bike di San Pietro Vernotico, una kermesse sportiva riconosciuta anche dal Coni tra le manifestazione di interesse nazionale e per questo autorizzata a svolgersi secondo le norme anti pandemia dettate dal Dpcm.

L'evento sarà quindi chiuso al pubblico come da protocollo Fci. Il ritrovo dei partecipanti presso Masseria Guarini, un antico immobile che si trova proprio all'ingresso del bosco. Il tracciato prevede 4,8 chilometri ed è molto tecnico e impegnativo: l'unico tratto di asfalto che i ciclisti si troveranno a percorrere sarà lungo 200 metri in salita. Da qui il percorso si immetterà direttamente del bosco, dove ad attendere i partecipanti ci saranno dei sali scendi lunghi anche diverse decine di metri. Il percorso prevederà anche dei tratti di single-track da effettuare nel sottobosco anche per più volte a seconda delle categorie.

Essendo una gara, Top Class solo per Esordienti e Allievi, vede nella lista iscritti tanti corridori di spessore, come il giovane campione italiano di ciclocross Ettore Prà della Hellas Monteforte, titolo conquistato sempre in terra salentina ai campionati italiani cx a Lecce nello scorso gennaio.
 
La competizione partirà alle ore 9:00 con le categorie Master e Agonisti.
Seguiranno poi con gare separate le categorie Esordienti e Allievi.

Tutto l'evento sportivo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid, per cui all'ingresso saranno ammessi gli atleti regolarmente iscritti, tecnici e accompagnatori, nonché il personale interno all'organizzazione. Un comitato addetto al controllo covid si occuperà di tutte le procedure per l'ingresso nel sito gara. 
 
Varano MTB Race: ormai è questione di ore!
12578 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »