XCO Puglia

Varano MTB Race: ormai è questione di ore!

,


La kermesse sportiva in scena domenica 18 aprile nella spettacolare cornice naturalistica in provincia di Brindisi, si tratta di una gara di interesse nazionale riconosciuta dal Coni, consentita come da Dpcm e chiusa al pubblico.


Varano MTB RaceOrmai ci siamo. Il momento tanto atteso sta per arrivare, ed è quello della gara di MTB denominata “Varano MTB Race” in scena domenica 18 aprile nella spettacolare cornice naturalistica del bosco di Cerano, situato tra i territori dei comuni di Brindisi e San Pietro Vernotico.

Si tratta di una zona assai particolare, caratterizzata da una folta macchia mediterranea che copre i versanti nord e sud dell'antico canale “Il Siedi”.
L'organizzazione è quella della Mtb San Pietro Salis Bike di San Pietro Vernotico, una kermesse sportiva riconosciuta anche dal Coni tra le manifestazione di interesse nazionale e per questo autorizzata a svolgersi secondo le norme anti pandemia dettate dal Dpcm.

L'evento sarà quindi chiuso al pubblico come da protocollo Fci. Il ritrovo dei partecipanti presso Masseria Guarini, un antico immobile che si trova proprio all'ingresso del bosco. Il tracciato prevede 4,8 chilometri ed è molto tecnico e impegnativo: l'unico tratto di asfalto che i ciclisti si troveranno a percorrere sarà lungo 200 metri in salita. Da qui il percorso si immetterà direttamente del bosco, dove ad attendere i partecipanti ci saranno dei sali scendi lunghi anche diverse decine di metri. Il percorso prevederà anche dei tratti di single-track da effettuare nel sottobosco anche per più volte a seconda delle categorie.

Essendo una gara, Top Class solo per Esordienti e Allievi, vede nella lista iscritti tanti corridori di spessore, come il giovane campione italiano di ciclocross Ettore Prà della Hellas Monteforte, titolo conquistato sempre in terra salentina ai campionati italiani cx a Lecce nello scorso gennaio.
 
La competizione partirà alle ore 9:00 con le categorie Master e Agonisti.
Seguiranno poi con gare separate le categorie Esordienti e Allievi.

Tutto l'evento sportivo si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid, per cui all'ingresso saranno ammessi gli atleti regolarmente iscritti, tecnici e accompagnatori, nonché il personale interno all'organizzazione. Un comitato addetto al controllo covid si occuperà di tutte le procedure per l'ingresso nel sito gara. 
 
Varano MTB Race: ormai è questione di ore!
12636 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile
Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »