Internazionali d’Italia Series

La grande MTB accende l’Isola d’Elba: è tempo di Capoliveri Legend XCO

,
photo credits ©Michele Mondini


Pasquetta di grande spettacolo a Capoliveri che si prepara ad ospitare domani, lunedì 5 aprile, la seconda tappa di Internazionali d’Italia Series.
Grande attesa per Kate Courtney e per il primo confronto stagionale fra Nino Schurter ed Henrique Avancini


Internazionali d’Italia SeriesContinua a splendere il sole su Internazionali d’Italia Series. A un mese dal primo confronto di Andora, anche Capoliveri Legend XCO, seconda tappa del più importante circuito italiano di Cross Country in programma domani, lunedì 5 marzo, si prepara ad accogliere con le temperature gradevoli dell’Isola d’Elba i grandi campioni della specialità.

Nel paddock c’è il sorriso di Mona Mitterwallner che intende riconfermarsi ai massimi livelli, la voglia di rivalsa di Luca Braidot e Maxime Marotte dopo un weekend di Andora in chiaroscuro e la determinazione di Nino Schurter, Henrique Avancini, Kate Courtney ed Eva Lechner, al primo vero confronto della stagione. Inoltre, c’è la curiosità generale di scoprire il nuovo tracciato realizzato ai piedi del Monte Calamita dalla ASD Capoliveri BikePark, con la consulenza tecnica di Enrico Martello. Un circuito di 4 Km per 170 metri di dislivello che contiene degli elementi di unicità rispetto a tutti gli altri anelli del panorama mondiale.

UOMINI OPEN: AVANCINI TORNA IN EUROPA E RITROVA SCHURTER
Reduce da un volo internazionale che l’ha riportato in Europa dopo diverso tempo, il brasiliano Henrique Avancini del Team Cannondale ritroverà a Capoliveri Nino Schurter, anch’egli aall’esordio stagionale. Internazionali d’Italia Series si prepara ad ospitare il primo grande confronto della stagione fra l’attuale numero uno del mondo, il brasiliano, e il biker più vincente della storia, l’elvetico del Team SCOTT-SRAM.
 
Alle spalle dei due duellanti, il Campione Italiano Luca Braidot (Team Santa Cruz) e il compagno di squadra Maxime Marotte cercheranno di inserirsi nella lotta per la vittoria. Fra gli outsider, occhi puntati su Ondrej Cink e Bartolomiej Wawak della Kross Orlen e sul giovane romeno Vlad Dascalu (Trek Pirelli).
Kate Courtney
Kate Courtney
DONNE OPEN: COURTNEY LA FAVORITA. MITTERWALLNER VUOLE STUPIRE
In campo femminile è l’ex iridata Kate Courtney (Team SCOTT-SRAM) a partire coi favori del pronostico. All’esordio assoluto a Internazionali d’Italia Series, la 25enne californiana troverà sulla sua strada la vicecampionessa del mondo Eva Lechner (Trinx Factory Team), l’altra azzurra Martina Berta (Team Santa Cruz) e la giovane e fortissima austriaca Mona Mitterwallner (Team Trek Vaude), già sorprendente seconda nella tappa inaugurale di Andora.


PRONOSTICO APERTO FRA GLI JUNIORES
Nella gara Junior Maschile che aprirà il programma del giorno di Pasquetta, il campione Italiano in carica Matteo Siffredi (Scott-Libarna) sfiderà il promettente atleta della Nazionale Danese Julius Gorm Kjaer ed il compagno di squadra Filippo Agostinacchio in una gara dal pronostico aperto.
 
Nella competizione femminile, Sara Cortinovis (Four ES International Project) ha tutta l’intenzione di difendere la maglia di leader di Internazionali d’Italia Series: Noemi Plankensteiner (Trinx Factory Team), Lucia Bramati (Trinx Factory Team) e la tedesca Kaya Pfau (Team Fujibikes) sono le rivali più attese.
 
GLI HIGHLIGHTS SU FACEBOOK E BIKE CHANNEL
Il programma di Capoliveri Legend XCO prevede per domani la competizione Uomini Junior alle 10.30, seguita dalle gare femminili (Juniores, U23 ed Elite) alle 12.30, mentre alle 14.30 chiuderà il programma la prova Uomini Open.
 
Nella serata di lunedì, un’ampia sintesi della seconda tappa di Internazionali d’Italia Series sarà trasmessa alle 21.00 sui canali ufficiali Facebook e Youtube del circuito, mentre mercoledì 7 aprile alle 20.30 il meglio delle gare di Capoliveri sarà trasmesso in TV su Bike Channel, canale 259 del Digitale Terrestre.
Luca Braidot
Luca Braidot

 
La grande MTB accende l’Isola d’Elba: è tempo di Capoliveri Legend XCO
photo credits Michele Mondini
992 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Nalles la festa è per Mathias Flückiger e Loana Lecomte
La decana della MTB Italiana ha vissuto sabato 10 aprile 2021 la giornata più importante e prestigiosa della sua storia. Da 20 anni, Nalles e il Marlene Südtirol Sunshine Race sono tappa stabile di tanti dei grandi protagonisti delle ruote grasse a livello mondiale, ma mai come quest’anno l’evento altoatesino, 3a tappa di Internazionali d’Italia Series, aveva potuto vantare una startlist tanto impressionante.
Parterre de rois all'ETNA Extreme. Con Leo Paez e tanti altri big
Sarà un vero e proprio parterre de rois quello che la mattina del prossimo 18 aprile, a Nicolosi (CT), animerà i nastri di partenza dell’Etna Extreme 2021: alla testa delle centinaia di bikers che si sfideranno sui pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa ci saranno infatti tanti big specialisti delle lunghe distanze in Mountain Bike.
Il mondo della MTB è in Italia: domani a Nalles spettacolo garantito
Quando scoppia la primavera, si sa, l’Alto Adige diventa una delle terre elette della Mountain Bike. Il Marlene Südtirol Sunshine Race ha tenuto fede al proprio nome regalando agli atleti che domani, sabato 10 aprile, prenderanno parte alla terza tappa di Internazionali d’Italia Series una giornata ideale per prendere le misure al nuovo anello disegnato dalla ASD Sunshine Racers Nals.
Coppa Italia Xco, le meraviglie della Valle dei Templi per la prima tappa nazionale
Una cosa è però certa, quella del 25 aprile, presso la Valle dei Templi di Agrigento, sarà sicuramente una cartolina di primo piano per tutta la Regione che nulla avrà da invidiare alle belle immagini offerte dall’Isola d’Elba in occasione del Capoliveri Legend Xco di domenica scorsa
A Nalles il secondo round fra Schurter e Avancini
Sabato 10 aprile a Nalles andrà in scena un’edizione da record del Marlene Südtirol Sunshine Race. Al via sono attesi i primi 10 del ranking mondiale UCI maschile e uno stuolo di titoli continentali, mondiali e olimpici da far invidia ai più grandi palcoscenici del Cross Country a livello globale.
Enduro Sud Italia …. buona la prima !!!
Domenica 28 marzo ad Eboli, grazie all’impegno organizzativo della HELMETS FREE RIDE A.S.D. è andata in scena la prima tappa del Trofeo Enduro Sud Italia con la MONTE SANT’ELMO ENDURO FREE RIDE. Una partecipazione che ha visto al via atleti provenienti da tutto il centro sud Italia, due prove speciali tecniche ma al contempo per tutti ed una organizzazione all’altezza dell’evento hanno decretato il successo di questo Trofeo che parte sotto i migliori auspici.


Altre Notizie »