Internazionali d’Italia Series

Una sorpresa dal Brasile: a Capoliveri anche Avancini

,
photo credits ©Michele Mondini


L’asso del Team Cannondale Factory Racing sceglie Internazionali d’Italia Series per fare lunedì 5 aprile il debutto stagionale in Europa. “Uscire dal Brasile sembrava impossibile ma ora voglio difendere il numero 1”


Internazionali d’Italia SeriesI grandi nomi della Mountain Bike mondiale sono sempre di casa a Internazionali d’Italia Series. Dopo una prima tappa di Andora da molti definita un’anteprima di Coppa del Mondo, Capoliveri Legend XCO promette di proseguire, lunedì 5 aprile, sulla via tracciata dalla gara di esordio.

A far compagnia ai già annunciati Nino Schurter, Maxime Marotte, Luca Braidot, e in campo femminile Kate Courtney, un altro rider di fama internazionale è pronto a imbarcarsi sul traghetto che conduce all’Isola d’Elba.
 
Henrique Avancini, 32enne asso del Team Cannondale Factory Racing, farà il proprio debutto stagionale in Europa a Capoliveri Legend XCO. Il numero uno delle classifiche internazionali UCI è stato per molti mesi bloccato in Brasile a causa dell’emergenza pandemica, impossibilitato a viaggiare e quindi a respirare l’aria del grande Cross Country internazionale. È stato un periodo molto duro – ha ammesso. – Ho cercato di tornare in Europa diverse volte, senza mai riuscirci. Ho fatto qualche gara in America, però non è la stessa cosa. Si tratta di una partenza ad handicap perché non ho potuto pianificare nulla, ma sono motivato a recuperare il tempo perduto.
 
Nella testa di Avancini ci sono tanto le Olimpiadi di Tokyo quanto i Campionati del Mondo in Val di Sole, ma sono competizioni di alto livello come Internazionali d’Italia Series a rappresentare il banco di prova ideale nell’avvicinamento a questi appuntamenti. Il circuito è cresciuto tantissimo. A Capoliveri ci saranno tanti campioni e farò di tutto per ritrovare le migliori sensazioni. Il percorso sembra molto bello, poi ovviamente un conto è guardare un video, un altro è pedalare. Gli organizzatori di Internazionali d’Italia Series fanno di tutto per avere al via i grandi atleti nonostante la situazione complessa. Un impegno ripagato dallo status raggiunto da questo circuito che ora è uno dei più importanti al mondo.
 
Con lo stop di Avancini, la vetta del ranking UCI è tornata in discussione. Tuttavia, il brasiliano non ci pensa proprio ad abdicare. Perdere il numero 1 senza avere la possibilità di difenderlo sarebbe stata la mia frustrazione più grande. Ho perso tanto terreno ma sono ancora in testa al ranking. A Capoliveri voglio iniziare la mia difesa per mantenere la vetta il più a lungo possibile – ha detto l’atleta di Petròpolis. - Inoltre, l’Italia per me è una seconda patria per via delle mie origini. Nel Belpaese è iniziata la mia carriera professionistica, ho conquistato il primo podio in Coppa del Mondo e anche il mio primo titolo mondiale.
 
Il programma di Capoliveri Legend XCO inizierà domani, sabato 3 aprile, con le competizioni giovanili e lo storico GP d’Inverno per le categorie Esordienti e Allievi (Donne Allieve alle 9.00, Donne Esordienti alle 9.02, Uomini Esordienti I anno alle 10.00, Uomini Esordienti II anno alle 11.00, Uomini Allievi I anno alle 12.00 e Uomini Allievi II anno alle 13.00).
Lunedì 5 aprile sarà la volta delle prove di Internazionali d’Italia Series: Uomini Junior alle 10.30, Donne Junior e Open alle 12.30 e Uomini Open alle 14.30.
 
Una sorpresa dal Brasile: a Capoliveri anche Avancini
photo credits Michele Mondini
12830 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: Roccacasale pronta ad accogliere il futuro della mountain bike tra il 18 e il 19 aprile
Il Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile apre il circuito 2026 a Roccacasale (AQ) con gare per under 13, esordienti, allievi e juniores. Percorso tecnico da 3,9 km nel bike park, app dedicata e calendario completo
Castro Legend Cup X-Legend 2026 andrà in scena il 19 aprile
X-Legend powered by Deghi si sposta in primavera: gara MTB internazionale a Castro il 19 aprile 2026. Percorsi UCI Marathon 65km, Granfondo 59km e Escursionistico 35km nel Parco Costa Otranto. Ultimi pettorali disponibili
XC Pugliano Race 2026: La Passione MTB Sui Sentieri di Montecorvino Pugliano
Partecipa alla XC Pugliano Race il 12 aprile 2026 a Montecorvino Pugliano (SA). Percorsi tecnici, salite impegnative e discese emozionanti per biker agonisti e appassionati
Marathon degli Aragonesi 2026: il cuore del Pollino batte forte
Marathon degli Aragonesi 2026 nel Parco del Pollino: gara MTB marathon, granfondo, escursioni e Pollino Bike Festival. Natura mozzafiato e eventi per famiglie il 6-7 giugno
Anche gli Dei hanno cominciato così. MTB sulle orme dei campioni in Primiero
Campionato del Mondo Master MTB a Primiero il 13 settembre: 87 km tra Pale di San Martino, Mythos Marathon e Classic. Iscrizioni aperte con tariffe ridotte fino al 31 marzo
Nasce il Trofeo XC del Sud 2026: la collaborazione tra comitati cresce e guarda alla MTB
Trofeo XC del Sud 2026, un circuito MTB con 6 tappe in Campania, Calabria e Basilicata. Gare tecniche, paesaggi mozzafiato e alto livello


Altre Notizie »