Internazionali d’Italia Series

Una sorpresa dal Brasile: a Capoliveri anche Avancini

,
photo credits ©Michele Mondini


L’asso del Team Cannondale Factory Racing sceglie Internazionali d’Italia Series per fare lunedì 5 aprile il debutto stagionale in Europa. “Uscire dal Brasile sembrava impossibile ma ora voglio difendere il numero 1”


Internazionali d’Italia SeriesI grandi nomi della Mountain Bike mondiale sono sempre di casa a Internazionali d’Italia Series. Dopo una prima tappa di Andora da molti definita un’anteprima di Coppa del Mondo, Capoliveri Legend XCO promette di proseguire, lunedì 5 aprile, sulla via tracciata dalla gara di esordio.

A far compagnia ai già annunciati Nino Schurter, Maxime Marotte, Luca Braidot, e in campo femminile Kate Courtney, un altro rider di fama internazionale è pronto a imbarcarsi sul traghetto che conduce all’Isola d’Elba.
 
Henrique Avancini, 32enne asso del Team Cannondale Factory Racing, farà il proprio debutto stagionale in Europa a Capoliveri Legend XCO. Il numero uno delle classifiche internazionali UCI è stato per molti mesi bloccato in Brasile a causa dell’emergenza pandemica, impossibilitato a viaggiare e quindi a respirare l’aria del grande Cross Country internazionale. È stato un periodo molto duro – ha ammesso. – Ho cercato di tornare in Europa diverse volte, senza mai riuscirci. Ho fatto qualche gara in America, però non è la stessa cosa. Si tratta di una partenza ad handicap perché non ho potuto pianificare nulla, ma sono motivato a recuperare il tempo perduto.
 
Nella testa di Avancini ci sono tanto le Olimpiadi di Tokyo quanto i Campionati del Mondo in Val di Sole, ma sono competizioni di alto livello come Internazionali d’Italia Series a rappresentare il banco di prova ideale nell’avvicinamento a questi appuntamenti. Il circuito è cresciuto tantissimo. A Capoliveri ci saranno tanti campioni e farò di tutto per ritrovare le migliori sensazioni. Il percorso sembra molto bello, poi ovviamente un conto è guardare un video, un altro è pedalare. Gli organizzatori di Internazionali d’Italia Series fanno di tutto per avere al via i grandi atleti nonostante la situazione complessa. Un impegno ripagato dallo status raggiunto da questo circuito che ora è uno dei più importanti al mondo.
 
Con lo stop di Avancini, la vetta del ranking UCI è tornata in discussione. Tuttavia, il brasiliano non ci pensa proprio ad abdicare. Perdere il numero 1 senza avere la possibilità di difenderlo sarebbe stata la mia frustrazione più grande. Ho perso tanto terreno ma sono ancora in testa al ranking. A Capoliveri voglio iniziare la mia difesa per mantenere la vetta il più a lungo possibile – ha detto l’atleta di Petròpolis. - Inoltre, l’Italia per me è una seconda patria per via delle mie origini. Nel Belpaese è iniziata la mia carriera professionistica, ho conquistato il primo podio in Coppa del Mondo e anche il mio primo titolo mondiale.
 
Il programma di Capoliveri Legend XCO inizierà domani, sabato 3 aprile, con le competizioni giovanili e lo storico GP d’Inverno per le categorie Esordienti e Allievi (Donne Allieve alle 9.00, Donne Esordienti alle 9.02, Uomini Esordienti I anno alle 10.00, Uomini Esordienti II anno alle 11.00, Uomini Allievi I anno alle 12.00 e Uomini Allievi II anno alle 13.00).
Lunedì 5 aprile sarà la volta delle prove di Internazionali d’Italia Series: Uomini Junior alle 10.30, Donne Junior e Open alle 12.30 e Uomini Open alle 14.30.
 
Una sorpresa dal Brasile: a Capoliveri anche Avancini
photo credits Michele Mondini
7920 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »