Internazionali d’Italia Series

Una sorpresa dal Brasile: a Capoliveri anche Avancini

,
photo credits ©Michele Mondini


L’asso del Team Cannondale Factory Racing sceglie Internazionali d’Italia Series per fare lunedì 5 aprile il debutto stagionale in Europa. “Uscire dal Brasile sembrava impossibile ma ora voglio difendere il numero 1”


Internazionali d’Italia SeriesI grandi nomi della Mountain Bike mondiale sono sempre di casa a Internazionali d’Italia Series. Dopo una prima tappa di Andora da molti definita un’anteprima di Coppa del Mondo, Capoliveri Legend XCO promette di proseguire, lunedì 5 aprile, sulla via tracciata dalla gara di esordio.

A far compagnia ai già annunciati Nino Schurter, Maxime Marotte, Luca Braidot, e in campo femminile Kate Courtney, un altro rider di fama internazionale è pronto a imbarcarsi sul traghetto che conduce all’Isola d’Elba.
 
Henrique Avancini, 32enne asso del Team Cannondale Factory Racing, farà il proprio debutto stagionale in Europa a Capoliveri Legend XCO. Il numero uno delle classifiche internazionali UCI è stato per molti mesi bloccato in Brasile a causa dell’emergenza pandemica, impossibilitato a viaggiare e quindi a respirare l’aria del grande Cross Country internazionale. È stato un periodo molto duro – ha ammesso. – Ho cercato di tornare in Europa diverse volte, senza mai riuscirci. Ho fatto qualche gara in America, però non è la stessa cosa. Si tratta di una partenza ad handicap perché non ho potuto pianificare nulla, ma sono motivato a recuperare il tempo perduto.
 
Nella testa di Avancini ci sono tanto le Olimpiadi di Tokyo quanto i Campionati del Mondo in Val di Sole, ma sono competizioni di alto livello come Internazionali d’Italia Series a rappresentare il banco di prova ideale nell’avvicinamento a questi appuntamenti. Il circuito è cresciuto tantissimo. A Capoliveri ci saranno tanti campioni e farò di tutto per ritrovare le migliori sensazioni. Il percorso sembra molto bello, poi ovviamente un conto è guardare un video, un altro è pedalare. Gli organizzatori di Internazionali d’Italia Series fanno di tutto per avere al via i grandi atleti nonostante la situazione complessa. Un impegno ripagato dallo status raggiunto da questo circuito che ora è uno dei più importanti al mondo.
 
Con lo stop di Avancini, la vetta del ranking UCI è tornata in discussione. Tuttavia, il brasiliano non ci pensa proprio ad abdicare. Perdere il numero 1 senza avere la possibilità di difenderlo sarebbe stata la mia frustrazione più grande. Ho perso tanto terreno ma sono ancora in testa al ranking. A Capoliveri voglio iniziare la mia difesa per mantenere la vetta il più a lungo possibile – ha detto l’atleta di Petròpolis. - Inoltre, l’Italia per me è una seconda patria per via delle mie origini. Nel Belpaese è iniziata la mia carriera professionistica, ho conquistato il primo podio in Coppa del Mondo e anche il mio primo titolo mondiale.
 
Il programma di Capoliveri Legend XCO inizierà domani, sabato 3 aprile, con le competizioni giovanili e lo storico GP d’Inverno per le categorie Esordienti e Allievi (Donne Allieve alle 9.00, Donne Esordienti alle 9.02, Uomini Esordienti I anno alle 10.00, Uomini Esordienti II anno alle 11.00, Uomini Allievi I anno alle 12.00 e Uomini Allievi II anno alle 13.00).
Lunedì 5 aprile sarà la volta delle prove di Internazionali d’Italia Series: Uomini Junior alle 10.30, Donne Junior e Open alle 12.30 e Uomini Open alle 14.30.
 
Una sorpresa dal Brasile: a Capoliveri anche Avancini
photo credits Michele Mondini
805 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Nalles la festa è per Mathias Flückiger e Loana Lecomte
La decana della MTB Italiana ha vissuto sabato 10 aprile 2021 la giornata più importante e prestigiosa della sua storia. Da 20 anni, Nalles e il Marlene Südtirol Sunshine Race sono tappa stabile di tanti dei grandi protagonisti delle ruote grasse a livello mondiale, ma mai come quest’anno l’evento altoatesino, 3a tappa di Internazionali d’Italia Series, aveva potuto vantare una startlist tanto impressionante.
Parterre de rois all'ETNA Extreme. Con Leo Paez e tanti altri big
Sarà un vero e proprio parterre de rois quello che la mattina del prossimo 18 aprile, a Nicolosi (CT), animerà i nastri di partenza dell’Etna Extreme 2021: alla testa delle centinaia di bikers che si sfideranno sui pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa ci saranno infatti tanti big specialisti delle lunghe distanze in Mountain Bike.
Il mondo della MTB è in Italia: domani a Nalles spettacolo garantito
Quando scoppia la primavera, si sa, l’Alto Adige diventa una delle terre elette della Mountain Bike. Il Marlene Südtirol Sunshine Race ha tenuto fede al proprio nome regalando agli atleti che domani, sabato 10 aprile, prenderanno parte alla terza tappa di Internazionali d’Italia Series una giornata ideale per prendere le misure al nuovo anello disegnato dalla ASD Sunshine Racers Nals.
Coppa Italia Xco, le meraviglie della Valle dei Templi per la prima tappa nazionale
Una cosa è però certa, quella del 25 aprile, presso la Valle dei Templi di Agrigento, sarà sicuramente una cartolina di primo piano per tutta la Regione che nulla avrà da invidiare alle belle immagini offerte dall’Isola d’Elba in occasione del Capoliveri Legend Xco di domenica scorsa
A Nalles il secondo round fra Schurter e Avancini
Sabato 10 aprile a Nalles andrà in scena un’edizione da record del Marlene Südtirol Sunshine Race. Al via sono attesi i primi 10 del ranking mondiale UCI maschile e uno stuolo di titoli continentali, mondiali e olimpici da far invidia ai più grandi palcoscenici del Cross Country a livello globale.
Enduro Sud Italia …. buona la prima !!!
Domenica 28 marzo ad Eboli, grazie all’impegno organizzativo della HELMETS FREE RIDE A.S.D. è andata in scena la prima tappa del Trofeo Enduro Sud Italia con la MONTE SANT’ELMO ENDURO FREE RIDE. Una partecipazione che ha visto al via atleti provenienti da tutto il centro sud Italia, due prove speciali tecniche ma al contempo per tutti ed una organizzazione all’altezza dell’evento hanno decretato il successo di questo Trofeo che parte sotto i migliori auspici.


Altre Notizie »