XCO Puglia

Il 18 Aprile ritorna la Varano Bike Race XCO

,



Anche se tutto va male per via di questa situazione pandemica, stiamo lavorando e cercando nel nostro piccolo di ottimizzare il periodo per tanti sportivi che praticano il ciclismo a livello agonistico.  
La Varano Bike Race, organizzata dalla Mtb San Pietro Salis Bike, quest’anno è in programma per il 18 di aprile, come sempre nel bosco di Cerano.
Inserita nell’elenco Coni tra le “gare di preminente interesse nazionale”, si svolgerà nel rispetto del protocollo covid, senza la presenza del pubblico, solo atleti e addetti dei team regolarmente tesserati e inseriti in un modulo presenze che ogni team dovrà depositare prima della gara insieme alle autocertificazioni personali di ognuno. Questo permetterà a noi organizzatori di alleggerirci da alcune responsabilità.
Lo sport si sa, non ha mai fatto del male a nessuno, a maggior ragione in questi eventi dove tutti hanno dovuto sottoporsi ad attente visite di medici certificatori della Medicina dello Sport, riconosciuti dal SIMS della Regione Puglia.

Quest’anno la Varano Bike Race, è anche gara Top Class per le categorie esordienti allievi, giovani corridori agonisti a caccia di punti importanti, utili in altre competizioni nazionali e campionato italiano.
Location la Masseria Guarini dell’Azienda Agricola Marilù, proprietaria di buona parte della zona boschiva Tramazzone, l'ultimo lembo rimasto di macchia-foresta che una volta ricopriva gran parte della costa a sud di Brindisi. Il nostro amore per il bosco ci vede tutti i giorni immersi in questo paradiso, e ci rende oltre che organizzatori di eventi soft al suo interno, anche attenti guardiani.
Diversi sono gli enti ai quali abbiamo depositato la nostra informativa sullo svolgimento, in primis la Federazione Ciclistica Italiana che ce l’ha come ogni anno approvata.

Da tutta la Puglia e regioni limitrofe per la Varano Bike Race, gara aperta a tutte le categorie con prima partenza alle ore 9:00 per tutte le categorie.
Seguiranno alle 10:30 e 11:30 le gare top class per gli esordienti prima e gli allievi poi. Cerimoniale di premiazione previsto alle 12:30.

Nel pieno rispetto di tutte le regole, vivremo tutto il bello del ciclismo in fuoristrada a contatto con la natura, quella del bosco di Cerano, in una splendida e solare giornata salentina.
 

 
Il 18 Aprile ritorna la Varano Bike Race XCO
11759 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.
A Faè di Oderzo la Fas Airport Guerciotti cala il tris nel Team Relay
Come già accaduto a Ostia Antica nel 2023 e a Cremona nel 2024, è stata la FAS Airport Services Guerciotti ad aggiudicarsi le quattro maglie tricolori messe in palio dal Team Relay.
La Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è Campione d’Italia di team relay
Il team Fas Airport Services-Guerciotti-Premac è nuovamente Campione d’Italia di team relay – ciclocross. Lo junior Mattia Agostinacchio, la under 23 Lucia Bramati, l’under 23 Tommaso Ferri e l’elite Gioele Bertolini regalano a patron Paolo Guerciotti l’ennesimo titolo italiano


Altre Notizie »