Coppa Sicilia XCO

Alla 2^ XCO Città di Caltanissetta dominano Davide Distefano e il protocollo di sicurezza anti Covid

,


La Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regione Sicilia (FCI) ha riportato a Caltanissetta, cuore della Sicilia quasi 300 atleti.


Coppa Sicilia XCOA organizzare la “2^ XCO Città di Caltanissetta”, valevole come III Prova di Coppa Sicilia FCI – e Prova Coppa Ionica Libertas è stata l’ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli con la collaborazione dell’Imera Bike Adventure.



Dopo il successo riscontrato nella precedente edizione – ha spiegato il presidente dell’ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli e vicepresidente Regionale Calogero Rivituso insieme al presidente della Imera Bike Adventure Riccardo Giammusso – abbiamo pensato di replicare.
Il Parco Urbano Balate – ha sottolineato il tecnico regionale Gerlando Scrofani – si presta perfettamente per una competizione di MTB. Il percorso, infatti, è molto vario: si passa da discese sterrate, tratti pianeggianti, sentieri alberati, a single track tecnici con continui saliscendi nell’area circostante.

A brillare, sul podio, è stato nuovamente Davide Distefano del Berria Racing Italia che si classifica per la terza volta in cima alla classifica assoluta.
Dietro di lui Emanuele Spica del Race Mountain e Giuseppe Di Salvo del GDS Team Competition.
Il podio maschile degli esordienti è stato raggiunto da Giuseppe Messina del Pedale Ibleo Ragusa mentre quello femminile da Valeria Trupia del Race Mountain.

La competizione degli allievi è stata un affare tutto della Probike Erice che è tornata a casa con la medaglia sul collo di Giuseppe Ponzio (I° anno) e Samuele Catalano (II° anno).

Le allieve donne sul podio sono state Flavia Mangione (I° anno) del Team Race Mountain e Livia Scuderi (II° anno) del The Black Sheep.

Erano presenti alla manifestazione, oltre i referenti delle società organizzatrici, anche il Presidente FCI Sicilia Diego Guardì, il sindaco Roberto Gambino e l’assessore allo sport Fabio Caracausi oltre a un nutrito gruppo di Componenti del direttivo Regionale e della squadra di tecnici.

A supervisionare partenze e arrivi erano presenti i Giudici e, in particolare, il Presidente Nicolino Donato Lacagnina, il Giudice di arrivo Gioacchino Vincitore, il Componente Danilo Di Bella e il Segretario Adriana Amorelli.

La gara si è svolta nel pieno rispetto delle misure anti Covid e in assenza di pubblico  - ha voluto sottolineare il Presidente Guardì - Hanno avuto accesso unicamente gli atleti, i tecnici, i meccanici e il personale di gara, secondo quanto meglio specificato nel regolamento nazionale per la prevenzione del contagio da Covid-19. La Sicilia è stata la prima Regione a ripartire dopo il lockdown generale avvenuto nella primavera del 2020. Il nostro protocollo è servito come modello per tutti gli altri comitati e siamo fieri di aver potuto dare il nostro contributo per aiutare gli atleti a tornare in sella e gareggiare

Per garantire il distanziamento sociale ma non far perdere a tutti i familiari e gli accompagnatori l'ebrezza della competizione, HotLaps, il servizio di cronometraggio ufficiale della manifestazione, ha diffuso in diretta tutte le classifiche e il timing in tempo reale, con la webApp LIVE!. Un servizio che ha consentito di rendere la Federazione sempre più digitalizzata e in linea con l'attuale contingenza.
Una best practice che sicuramente verrà riproposta in seguito.

La stagione è appena iniziata e la Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale farà tutto ciò che sarà necessario per non arrestarla.

Visualizza le Classifiche complete
Alla 2^ XCO Città di Caltanissetta dominano Davide Distefano e il protocollo di sicurezza anti Covid
16967 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Giovi Extreme: spettacolo e adrenalina nella prima tappa del Trofeo Campania XCO Cup
La XC Giovi Extreme 2024 ha inaugurato il Trofeo Campania XCO Cup con una giornata di pura competizione, che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori specialisti delle gare Cross Country MTB
Scott domina la Granfondo del Castello di Monteriggioni
Grande spettacolo alla 33ª Granfondo del Castello di Monteriggioni, seconda tappa della Coppa Toscana MTB e valida per la Deltos Cup. Nonostante il meteo incerto, il percorso di 50 km e 1.250 m di dislivello ha retto bene, garantendo una gara combattuta.
Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
Lombardo Bikes ha ufficialmente acquisito Cicli Olympia, uno dei marchi storici del ciclismo italiano, fondato nel 1893
Leonardo Paez e Claudia Peretti dominano l’ottava edizione della Valle dei Vini Classic
Si è svolta a Sambuca di Sicilia (AG) l’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini Classic, che ha visto al via oltre 400 atleti e un pubblico entusiasta
Tantissimi campioni di MTB arrivano a Sambuca di Sicilia
E’ un cast clamoroso quello che si presenterà al via domenica all’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini, che a Sambuca di Sicilia (AG) darà ufficialmente il via all’Appennino Superbike. Gaspare Campo con il suo staff dell’Asd Mtb Open ha ancora una volta tenuto fede alla sua fama portando in Sicilia il meglio della mtb nazionale e non solo, per una sfida davvero accesissima.
Presentata a Torre del Greco la stagione 2025 della Vesuvio Mountainbike
Sabato primo marzo 2025 presso l'hotel Sakura di Torre del Greco, l'ASD VESUVIO MOUNTAINBIKE ha presentazione la stagione 2025.


Altre Notizie »