Coppa Sicilia XCO

Alla 2^ XCO Città di Caltanissetta dominano Davide Distefano e il protocollo di sicurezza anti Covid

,


La Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regione Sicilia (FCI) ha riportato a Caltanissetta, cuore della Sicilia quasi 300 atleti.


Coppa Sicilia XCOA organizzare la “2^ XCO Città di Caltanissetta”, valevole come III Prova di Coppa Sicilia FCI – e Prova Coppa Ionica Libertas è stata l’ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli con la collaborazione dell’Imera Bike Adventure.



Dopo il successo riscontrato nella precedente edizione – ha spiegato il presidente dell’ASD Caltanissetta Provincia dei Castelli e vicepresidente Regionale Calogero Rivituso insieme al presidente della Imera Bike Adventure Riccardo Giammusso – abbiamo pensato di replicare.
Il Parco Urbano Balate – ha sottolineato il tecnico regionale Gerlando Scrofani – si presta perfettamente per una competizione di MTB. Il percorso, infatti, è molto vario: si passa da discese sterrate, tratti pianeggianti, sentieri alberati, a single track tecnici con continui saliscendi nell’area circostante.

A brillare, sul podio, è stato nuovamente Davide Distefano del Berria Racing Italia che si classifica per la terza volta in cima alla classifica assoluta.
Dietro di lui Emanuele Spica del Race Mountain e Giuseppe Di Salvo del GDS Team Competition.
Il podio maschile degli esordienti è stato raggiunto da Giuseppe Messina del Pedale Ibleo Ragusa mentre quello femminile da Valeria Trupia del Race Mountain.

La competizione degli allievi è stata un affare tutto della Probike Erice che è tornata a casa con la medaglia sul collo di Giuseppe Ponzio (I° anno) e Samuele Catalano (II° anno).

Le allieve donne sul podio sono state Flavia Mangione (I° anno) del Team Race Mountain e Livia Scuderi (II° anno) del The Black Sheep.

Erano presenti alla manifestazione, oltre i referenti delle società organizzatrici, anche il Presidente FCI Sicilia Diego Guardì, il sindaco Roberto Gambino e l’assessore allo sport Fabio Caracausi oltre a un nutrito gruppo di Componenti del direttivo Regionale e della squadra di tecnici.

A supervisionare partenze e arrivi erano presenti i Giudici e, in particolare, il Presidente Nicolino Donato Lacagnina, il Giudice di arrivo Gioacchino Vincitore, il Componente Danilo Di Bella e il Segretario Adriana Amorelli.

La gara si è svolta nel pieno rispetto delle misure anti Covid e in assenza di pubblico  - ha voluto sottolineare il Presidente Guardì - Hanno avuto accesso unicamente gli atleti, i tecnici, i meccanici e il personale di gara, secondo quanto meglio specificato nel regolamento nazionale per la prevenzione del contagio da Covid-19. La Sicilia è stata la prima Regione a ripartire dopo il lockdown generale avvenuto nella primavera del 2020. Il nostro protocollo è servito come modello per tutti gli altri comitati e siamo fieri di aver potuto dare il nostro contributo per aiutare gli atleti a tornare in sella e gareggiare

Per garantire il distanziamento sociale ma non far perdere a tutti i familiari e gli accompagnatori l'ebrezza della competizione, HotLaps, il servizio di cronometraggio ufficiale della manifestazione, ha diffuso in diretta tutte le classifiche e il timing in tempo reale, con la webApp LIVE!. Un servizio che ha consentito di rendere la Federazione sempre più digitalizzata e in linea con l'attuale contingenza.
Una best practice che sicuramente verrà riproposta in seguito.

La stagione è appena iniziata e la Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale farà tutto ciò che sarà necessario per non arrestarla.

Visualizza le Classifiche complete
Alla 2^ XCO Città di Caltanissetta dominano Davide Distefano e il protocollo di sicurezza anti Covid
3036 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Alexey Lutsenko vince la prima edizione della Serenissima Gravel
Un nuovo capitolo della storia del ciclismo è stato scritto. A Piazzola sul Brenta (PD) davanti alla pittoresca Villa Contarini è Alexey Lutsenko del team Astana Premier Tech ad aggiudicarsi la Serenissima Gravel, la prima gara gravel in assoluto del panorama ciclistico internazionale
Green Pass: il decreto n. 127/2021 in vigore dal 15 ottobre 2021
Il Decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, individua misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della Certificazione Verde COVID-19 a far data dal 15 ottobre 2021.
Giro della Campania Off-road verso la finale di Agropoli
Mancano pochi giorni alla finale del Giro della Campania Off-road edizione 2021. Domenica 17 ottobre con la Granfondo dei Saraceni si chiuderà il sipario su questo trofeo che nonostante un anno difficile, dovuto alla pandemia, ha voluto tener duro ed offrire a tutti gli appassionati bikers una concreta speranza di ritorno alla normalità
La Serenissima Gravel si prepara a dare spettacolo
Forza, tecnica e abilità: una gara gravel riservata ai professionisti non era mai stata organizzata prima d’ora. Si respirano entusiasmo e trepidazione per l’esordio della Serenissima Gravel, venerdì 15 ottobre, corsa organizzata da Filippo Pozzato e da Jonny Moletta che si prepara a dare spettacolo nei sentieri sterrati della Regione Veneto
Castro Legend Cup
Le immagini salienti della Castro Legend Cup, marathon MTB inserita nel calendario nazionale FCI, organizzato dalla Cicloclub Spongano a Castro (LE)
Castro Legend Cup, su e giù al ritmo della Taranta
Nello spettacolo naturale del Salento si è conclusa la 18esima edizione del Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike più longeva e amata del centro-sud Italia


Altre Notizie »