#WeAreinPuglia

#WeAreinPuglia: il nuovo circuito di mountain bike cross country FCI Puglia dedicato ai giovani

,



Il movimento fuoristrada pugliese al servizio dei giovani, allo scopo di dare ancora più enfasi a un settore che costituisce da sempre una realtà indiscutibilmente viva e dinamica grazie anche all’istituzione del Challenge XCO Puglia che, attualmente, è il faro di tutta la mountain bike regionale nel cross country.
L’obiettivo della struttura tecnica regionale del fuoristrada pugliese, del neo responsabile Stefano Cascione, è quello di mettere in mostra potenzialità interessanti sul piano sportivo e favorire la crescita tecnica del singolo atleta, attraverso una più attenta programmazione in chiave multidisciplinare, senza creare intralcio con la stagione del ciclocross, altra disciplina in crescita nella regione che ha il suo fervore tra i mesi di ottobre e febbraio.

Al Challenge XCO Puglia si affianca la nuova “costola” giovanile del calendario gare fuoristrada: il circuito We Are in Puglia, otto singoli appuntamenti che possono essere formativi e molto stimolanti sia dal punto di vista metabolico che per migliorare la tecnica nei percorsi.
Un mini campionato da marzo a settembre per soli agonisti (esordienti, allievi e juniores), con classifica a parte, dove si è cercato di non far coincidere queste prove con i Campionati Italiani cross country o con gli appuntamenti di Coppa Italia Giovanile per esordienti e allievi.
Gli atleti saranno premiati con il montepremi messo a disposizione dal Comitato Regionale FCI Puglia con una prova di scarto per rimanere in classifica.

L’auspicio è che questo nuovo progetto possa riscuotere enormi consensi, il tutto al solo fine di migliorarsi ulteriormente, di incentivare la partecipazione giovanile e di scoprire qualche talento pugliese doc delle ruote grasse da lanciare poi nell’élite del movimento nazionale.
Queste le otto gare del circuito: 14 marzo Maglie (organizzazione Maglie Bike), 21 marzo Coreggia di Alberobello (Spes Alberobello), 18 aprile Cerano (Mtb San Pietro Salis Bike), 9 maggio Nardò-Porto Selvaggio (Iron Bike Nardò), 16 maggio Bisceglie (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro), 27 giugno Bovino (Mtb Puglia), 28 agosto Monte Sant’Angelo (Mtb Monte Sant’Angelo) e 5 settembre Monopoli (Nrg Bike).
 
#WeAreinPuglia: il nuovo circuito di mountain bike cross country FCI Puglia dedicato ai giovani
1119 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Finale in alta quota a La Thuile per Internazionali d’Italia Series
Confermarsi è più difficile che stupire. Lo sa bene Enrico Martello, apprezzato tecnico della Mountain Bike italiana e responsabile organizzativo di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series in programma sabato 26 e domenica 27 giugno.
Trinacria Race: il video ufficiale
Le bellissime immagini della Trinacria Race, i momenti salienti e le interviste ai protagonisti dell'evento di apertura del Trofeo dei Parchi Naturali 2021. Buona visione!
Ritorna la Marathon degli Aragonesi
Con la ripartenza delle attività sportive non da contatto ritorna sul Pollino la gara più avvincente ed unica, per le sue caratteristiche, dell'intero Trofeo dei Parchi naturali. La Marathon degli Aragonesi si prepara al gran ritorno dopo l'anno di stop forzato a causa del Covid 19
Gran Prix Centro Italia Giovanile: aggiornamento classifiche
Il comitato organizzatore ufficializza le classifiche individuali e di società per quanto concerne l’importante circuito nazionale riservato agli Esordienti (13/14 anni), Allievi (15/16 anni) e Junior (17/18 anni). Ed ovviamente quella di società dove si registra il balzo in classifica del Pedale Fidentino che si colloca al primo posto, scavalcando così l’Ucla 1991. Passo in avanti anche per la Bici Adventure Team e Superbike Bravi Platforms società organizzatrice, ad Esanatoglia, della seconda prova.
Mancano pochi giorni alla prima gara di Cross Country Campana del 2021
Gli organizzatori della Ciclistica Oliveto Citra, ormai pronti da settimane, inaugureranno l'anno, Domenica 9 maggio, con un percorso da vera #crosscountry di 4.6 km e 170 D+ interamente sviluppato nell'area montana attrezzata denominata “Piano Canale”.
Ciocco Bike Circle torna mondiale. Spettacolo Marathon MTB in Garfagnana
Al Ciocco Bike Circle, in occasione del 30° anniversario dal Campionato del Mondo Mtb del 1991, la storia si ripeterà in un nuovo evento iridato che riunirà, per la prima volta in assoluto, i migliori interpreti del fuoristrada amatoriale e li metterà a confronto nei Masters Mountain Bike Marathon World Championships.


Altre Notizie »