Coppa Sicilia XCO

Distefano concede il bis. E' sua la seconda prova di Coppa Sicilia XCO, la 1° XCO Giarre

,
photo credits ©Chiara Paparo



Dopo il successo della scorsa settimana, Davide Distefano, del Berria Racing Team Italia, si ripete e mantiene il primato sulla classifica XCO della Coppa Sicilia FCI, ma stavolta la vittoria è stata sofferta ed avvincente!
In contrada Macchia, a Giarre, si è tenuta oggi, Domenica 7 marzo, la seconda gara stagionale di mountainbike, specialità XCO, organizzata dall' ASD Bike 1275.

L' Etna ha accolto oltre 300 bikers con una piaggia di lapilli e cenere vulcanica, fortunatamente cessata prima dell'inizio della competizione.
Nell'ultima batteria (categoria Open), a dettare le regole del gioco, è da subito il quintetto formato da Emanuele Spica, Andrea Virga, Salvatore Lo Monaco ( tutti e tre del Team Race Mountain), Davide Distefano (Team Berria Racing Italia) e Giuseppe Di Salvo (del GDS Team Pro Competition), all'inseguimento Giuseppe Pellegrino (Team Berria Racing Italia), Andrea Privitera (Special Bikers Elios Team) e Francesco Terranova (Madone Racing Team).

La battaglia è accesa e il quintetto diventa subito un poker, quando Di Salvo è costretto al ritiro a causa di una foratura; dopo 7 giri sul filo del rasoio, ed un grandissimo spettacolo, Davide Distefano supera gli avversari e taglia per primo il traguardo, seguito da Emanuele Spica, Salvatore Lo Monaco e Andrea Virga;  a circa 2 minuti di distacco dal 1°, tagliano il traguardo a pari merito gli elite Andrea Privitera e Giuseppe Pellegrino, seguiti da Manuel Oddo (del GDS Team Pro Competition).
Buone le prestazioni anche dell'under23 Alessio Di Stefano (18°) e lo Juniores Francesco Rizzeri (10°).

Grazie e complimenti all' ASD Bike 1275 per questa giornata di sport e spettacolo, l'appuntamento con la Coppa Sicilia XCO FCI è domenica prossima, a Caltanissetta.
Davide Distefano
Davide Distefano
Distefano concede il bis. E' sua la seconda prova di Coppa Sicilia XCO, la 1° XCO Giarre
photo credits Chiara Paparo
12941 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anche a Sinalunga Valdrighi non ha rivali
La stagione di Stefano Valdrighi sta raggiungendo connotati eccezionali. Dopo Orvieto, Monteriggioni, Argentario e Syrah, il portacolori del Bottecchia Factory team porta a casa anche l’edizione del trentennale della Sinalunga Bike, continuando la sua straordinaria collezione di successi nel 2024
Sinalunga Bike, sarà un trentennale con i fiocchi
Saranno ben 6 i circuiti che grazie alla Sinalunga Bike di domenica prossima andranno avanti di un ulteriore passo
Domenica si torna in Pista
Pochi giorni ci separano dalla terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. Domenica toccherà ad uno degli appuntamenti più amati della mountain bike nazionale: la prestigiosa Marathon del Salento
A Belvedere Marittimo doppio battesimo per la mountain bike il 14 aprile: Trofeo Soleo XC e circuito X-Country
Sulla Riviera dei Cedri, quando si pensa al ciclismo fuoristrada si è portati a fare riferimento all’attivissimo sodalizio dell’Asd Belvedere-Ciclone che da anni si impegna nella promozione dell’attività giovanile con la mountain bike e il ciclocross nel periodo invernale
Tutto è pronto a Roccasale per la seconda prova del circuito del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Domenica 14 aprile, a Roccasale (Aquila)si terrà l’importante gara nazionale di cross country, valida per l’edizione 2024 del nostro circuito. Una novità importante all’interno del Gran Prix, nella due giorni valida per la quarta edizione della gara dedicata a Teodora e Ludovico. Per l’occasione sono attesi 300 atleti con famiglie e tecnici al seguito, e quindi anche il pubblico delle grandi occasioni.
Un campionato italiano Made in Sud
La data del 2 giugno è da tempo ben fissa nella mente dei bikers. Sono cinquantaquattro i giorni di allenamento a disposizione degli atleti che ambiscono ad indossare le prestigiose maglie di campione italiano mtb marathon.


Altre Notizie »