
In contrada Macchia, a Giarre, si è tenuta oggi, Domenica 7 marzo, la seconda gara stagionale di mountainbike, specialità XCO, organizzata dall' ASD Bike 1275.
L' Etna ha accolto oltre 300 bikers con una piaggia di lapilli e cenere vulcanica, fortunatamente cessata prima dell'inizio della competizione.
Nell'ultima batteria (categoria Open), a dettare le regole del gioco, è da subito il quintetto formato da Emanuele Spica, Andrea Virga, Salvatore Lo Monaco ( tutti e tre del Team Race Mountain), Davide Distefano (Team Berria Racing Italia) e Giuseppe Di Salvo (del GDS Team Pro Competition), all'inseguimento Giuseppe Pellegrino (Team Berria Racing Italia), Andrea Privitera (Special Bikers Elios Team) e Francesco Terranova (Madone Racing Team).
La battaglia è accesa e il quintetto diventa subito un poker, quando Di Salvo è costretto al ritiro a causa di una foratura; dopo 7 giri sul filo del rasoio, ed un grandissimo spettacolo, Davide Distefano supera gli avversari e taglia per primo il traguardo, seguito da Emanuele Spica, Salvatore Lo Monaco e Andrea Virga; a circa 2 minuti di distacco dal 1°, tagliano il traguardo a pari merito gli elite Andrea Privitera e Giuseppe Pellegrino, seguiti da Manuel Oddo (del GDS Team Pro Competition).
Buone le prestazioni anche dell'under23 Alessio Di Stefano (18°) e lo Juniores Francesco Rizzeri (10°).
Grazie e complimenti all' ASD Bike 1275 per questa giornata di sport e spettacolo, l'appuntamento con la Coppa Sicilia XCO FCI è domenica prossima, a Caltanissetta.
