Internazionali d’Italia Series

Andora attende le ‘regine’: Coppa del Mondo? No, Internazionali d’Italia

,
photo credits ©Michele Mondini


Tante stelle del Cross Country femminile pronte a mettersi in luce domenica nell’apertura del più importante circuito italiano di specialità. Frei, Terpstra e Brandau si uniscono a Belomoina e Tauber: lanciata la sfida alle due ‘vedette’ di Andora Race Cup, Jolanda Neff e l’iridata Pauline Ferrand-Prévot


Si preannuncia un’edizione da record, ricca di campionesse e contenuti tecnici da Coppa del Mondo, quella che attende le atlete al via della prova Donne Elite di Andora Race Cup, la prima tappa di Internazionali d’Italia Series in programma domenica 7 marzo ad Andora, sulla Riviera Ligure.

La competizione organizzata dalla ASD Andora Race con la consulenza del CT azzurro Mirko Celestino vedrà la presenza, oltre che delle già annunciate Jolanda Neff, Yana Belomoina, Anne Tauber e dell’iridata Pauline Ferrand-Prevot, anche di altre atlete di riferimento del panorama mondiale, la tedesca Elisabeth Brandau (EBE Racing Team), l’olandese Anne Terpstra e l’elvetica Sina Frei (Team Specialized Racing). In dubbio la partecipazione dell’altra portacolori del Team Specialized, l’austriaca Laura Stigger, alle prese con una indisposizione.
 
Gareggiare di questi tempi è molto difficile, sono contenta di avere la possibilità di farlo. Non conosco il circuito di Andora Race Cup ma penso si possa adattare bene alla mia preparazione. Non c’è una vera favorita, siamo tutte all’inizio: penso ci possano essere delle sorprese. Sina Frei non è nuova a grandi exploit nelle competizioni del circuito gestito da CM Outdoor Events. Nel 2018 e nel 2019, la 23enne del Team Specialized ha infatti firmato una doppietta di prestigio nell’appuntamento HC di Internazionali d’Italia Series a Nalles.

Anne Terpstra, numero 4 del ranking mondiale e prima olandese a vincere in Coppa del Mondo, ha invece già dimostrato più volte di poter insidiare le migliori. La 30enne del Team Ghost Factory Racing è un’atleta solida, capace di gestire lo sforzo, che ha tutte le carte in regola per regalarsi la prima gioia stagionale.
 
Così come Elisabeth Brandau, la medaglia di bronzo degli Europei 2019 di Brno, proprio dietro a due grandi atlete che ritroverà domenica ad Andora, Neff e Belomoina. Nel 2020, la 35enne tedesca si è laureata Campionessa Nazionale e intende iniziare col piglio giusto la stagione Olimpica facendo segnare punti UCI a Internazionali d’Italia Series.
 
Il programma di Andora Race Cup, prima tappa di Internazionali d’Italia Series, prevede per domenica 7 marzo la gara Uomini Junior alle 9, seguita dalle competizioni femminili (Juniores, U23 ed Elite) alle 11, mentre chiuderà il programma la prova Uomini Elite alle 13.

 
Andora attende le ‘regine’: Coppa del Mondo? No, Internazionali d’Italia
photo credits Michele Mondini
1359 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Alexey Lutsenko vince la prima edizione della Serenissima Gravel
Un nuovo capitolo della storia del ciclismo è stato scritto. A Piazzola sul Brenta (PD) davanti alla pittoresca Villa Contarini è Alexey Lutsenko del team Astana Premier Tech ad aggiudicarsi la Serenissima Gravel, la prima gara gravel in assoluto del panorama ciclistico internazionale
Green Pass: il decreto n. 127/2021 in vigore dal 15 ottobre 2021
Il Decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, individua misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della Certificazione Verde COVID-19 a far data dal 15 ottobre 2021.
Giro della Campania Off-road verso la finale di Agropoli
Mancano pochi giorni alla finale del Giro della Campania Off-road edizione 2021. Domenica 17 ottobre con la Granfondo dei Saraceni si chiuderà il sipario su questo trofeo che nonostante un anno difficile, dovuto alla pandemia, ha voluto tener duro ed offrire a tutti gli appassionati bikers una concreta speranza di ritorno alla normalità
La Serenissima Gravel si prepara a dare spettacolo
Forza, tecnica e abilità: una gara gravel riservata ai professionisti non era mai stata organizzata prima d’ora. Si respirano entusiasmo e trepidazione per l’esordio della Serenissima Gravel, venerdì 15 ottobre, corsa organizzata da Filippo Pozzato e da Jonny Moletta che si prepara a dare spettacolo nei sentieri sterrati della Regione Veneto
Castro Legend Cup
Le immagini salienti della Castro Legend Cup, marathon MTB inserita nel calendario nazionale FCI, organizzato dalla Cicloclub Spongano a Castro (LE)
Castro Legend Cup, su e giù al ritmo della Taranta
Nello spettacolo naturale del Salento si è conclusa la 18esima edizione del Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike più longeva e amata del centro-sud Italia


Altre Notizie »