XCO Liguria

Un campione del mondo svetta all’XCO di Albenga

,



Grande spettacolo al 12° XCO Coppa Città di Albenga che a Campochiesa (GE) ha aperto ufficialmente la stagione nazionale della mountain bike ed è stato davvero un peccato l’assenza di pubblico, prezzo pagato alla pandemia che ha imposto la presenza dei soli addetti ai lavori. La gara organizzata dall’Ucla 1991, che ha aperto il circuito Italia Bike Cup, ha richiamato concorrenti non solo da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, in primis il team americano Specialized guidato da campione del mondo, il francese Jordan Sarrou che ha onorato l’evento come meglio non si poteva, vincendo.
La gara Open maschile, a chiusura della prima giornata, si è rivelata un ottimo test per l’iridato, ma anche per il suo compagno di colori, l’azzurro Gerhard Kerschbaumer, messi a dura prova dai rivali della Ktm Protek Elettrosystem con Mirko Tabacchi e Juri Zanotti che hanno tenuto il loro ritmo fino al giro conclusivo, quando Sarrou e Kerschbaumer hanno aperto il gas per giocarsi la vittoria tra loro allo sprint. A Sarrou è andato così il successo, all’altoatesino la consapevolezza di aver già raggiunto un ottimo grado di forma nella stagione che culminerà con le Olimpiadi. Tabacchi ha chiuso a 25”, Zanotti a 48”, oi la coppia austriaca della Trek Vaude con Gregor Raggl a 1’12” e Karl Markt a 1’26”.

Doppietta Specialized anche nella prova femminile con la campionessa d’Austria Laura Stigger che ha allungato nel finale per conquistare il successo davanti all’elvetica Sina Frei, staccata di 3”. Terzo posto targato ancora Austria con l’iridata junior Mona Mitterwallner (Trek Vaude) a 27” a precedere la prima azzurra, Giada Specia (Ktm Protek Elettrosystem) a 2’52”. Prima delle junior Sara Cortinovis (Four Es International) davanti alle altoatesine Noemi Plankensteiner (Team Bramati Trinx Factory) a 38” e Sophie Auer (St.Lorenzen Rad) a 2’40” mentre fra i pari età il successo è andato a Giorgio Coli (Merida Italia) con 12” su Edoardo Renna (Four Es International) e 20” su Nicolas Milesi (Cicl.Trevigliese).

La manifestazione, fortemente appoggiata dall’amministrazione comunale con il Sindaco Riccardo Tomatis e il suo vice Alberto Passino che hanno effettuato le premiazioni, ha richiamato fra le varie categorie assolute oltre 200 corridori, ma il grosso è atteso per domani, quando si svolgeranno le gare nazionali giovanili al mattino e al pomeriggio le prove master valide per l’assegnazione delle maglie tricolori del Gran Prix d’Inverno.
 
 
Un campione del mondo svetta all’XCO di Albenga


Ultimi Aggiornamenti

A Nalles la festa è per Mathias Flückiger e Loana Lecomte
La decana della MTB Italiana ha vissuto sabato 10 aprile 2021 la giornata più importante e prestigiosa della sua storia. Da 20 anni, Nalles e il Marlene Südtirol Sunshine Race sono tappa stabile di tanti dei grandi protagonisti delle ruote grasse a livello mondiale, ma mai come quest’anno l’evento altoatesino, 3a tappa di Internazionali d’Italia Series, aveva potuto vantare una startlist tanto impressionante.
Parterre de rois all'ETNA Extreme. Con Leo Paez e tanti altri big
Sarà un vero e proprio parterre de rois quello che la mattina del prossimo 18 aprile, a Nicolosi (CT), animerà i nastri di partenza dell’Etna Extreme 2021: alla testa delle centinaia di bikers che si sfideranno sui pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa ci saranno infatti tanti big specialisti delle lunghe distanze in Mountain Bike.
Il mondo della MTB è in Italia: domani a Nalles spettacolo garantito
Quando scoppia la primavera, si sa, l’Alto Adige diventa una delle terre elette della Mountain Bike. Il Marlene Südtirol Sunshine Race ha tenuto fede al proprio nome regalando agli atleti che domani, sabato 10 aprile, prenderanno parte alla terza tappa di Internazionali d’Italia Series una giornata ideale per prendere le misure al nuovo anello disegnato dalla ASD Sunshine Racers Nals.
Coppa Italia Xco, le meraviglie della Valle dei Templi per la prima tappa nazionale
Una cosa è però certa, quella del 25 aprile, presso la Valle dei Templi di Agrigento, sarà sicuramente una cartolina di primo piano per tutta la Regione che nulla avrà da invidiare alle belle immagini offerte dall’Isola d’Elba in occasione del Capoliveri Legend Xco di domenica scorsa
A Nalles il secondo round fra Schurter e Avancini
Sabato 10 aprile a Nalles andrà in scena un’edizione da record del Marlene Südtirol Sunshine Race. Al via sono attesi i primi 10 del ranking mondiale UCI maschile e uno stuolo di titoli continentali, mondiali e olimpici da far invidia ai più grandi palcoscenici del Cross Country a livello globale.
Enduro Sud Italia …. buona la prima !!!
Domenica 28 marzo ad Eboli, grazie all’impegno organizzativo della HELMETS FREE RIDE A.S.D. è andata in scena la prima tappa del Trofeo Enduro Sud Italia con la MONTE SANT’ELMO ENDURO FREE RIDE. Una partecipazione che ha visto al via atleti provenienti da tutto il centro sud Italia, due prove speciali tecniche ma al contempo per tutti ed una organizzazione all’altezza dell’evento hanno decretato il successo di questo Trofeo che parte sotto i migliori auspici.


Altre Notizie »