FCI Abruzzo

Work in progress per la stesura del nuovo calendario gare fuoristrada 2021

,



Il ciclismo abruzzese si prepara a rimettersi in sella nella speranza che il Covid-19 molli ancora di più la presa. Allo stato attuale, si sta procedendo cautamente alla stesura del nuovo calendario con tutte le manifestazioni nei settori strada, fuoristrada, pista e attività giovanile, sotto l’egida del comitato regionale Federciclismo Abruzzo presieduto da Mauro Marrone.
Il 2020 è stato un anno in sofferenza con l’apice dell’emergenza, la sospensione delle gare in pieno lockdown primaverile tra marzo e maggio, la lenta ripresa dell’attività dall’inizio dell’estate, l’applicazione dei protocolli sanitari (come da decreti governativi e normative federali) e lo stravolgimento del calendario con il recupero delle gare tra agosto ed ottobre in tutte le specialità delle due ruote.
La mountain bike regionale annovera le gare marathon, granfondo e cross country aderenti ai circuiti Abruzzo Mtb Cup e Abruzzo Xco Race, il clou a fine maggio con lo svolgimento a Pineto di una prova dell’Italia Bike Cup (a carattere internazionale) e il campionato Intersud giovanile per società (a carattere nazionale).

L'attività giovanile, tra i 7 e i 12 anni (G1-G6), è attualmente sospesa visto che il DPCM attualmente in vigore non prevede lo svolgimento di manifestazioni ciclistiche a livello nazionale ma solamente sessioni di attività in bicicletta, a cura delle società e delle scuole di ciclismo con i propri tesserati, a patto che si svolgano all’aria aperta e che vengano rispettate le distanze di sicurezza interpersonale (almeno 2 metri per l’attività sportiva ed 1 metro per tutte le altre attività).

Stavolta siamo più preparati in tutte le situazioni – spiega il presidente regionale FCI Abruzzo Mauro Marrone - il nostro protocollo sanitario ha funzionato perché è stato rispettato scrupolosamente sia dagli organizzatori che dagli atleti in occasione delle poche gare svolte lo scorso anno. Abbiamo istituito appositamente un corso di formazione per gli operatori Covid-19 che provvedono alla misurazione della temperatura e alla regolazione degli accessi sul luogo della gara visto che, attualmente, le normative vietano la presenza del pubblico. Abbiamo stilato un calendario provvisorio dal momento che alcune manifestazioni devono essere ancora inserite o confermate in base all’evolversi dell’emergenza sanitaria. Alcune, tra queste, sono dichiarate di preminente interesse nazionale da parte del Coni che autorizza lo svolgimento anche in situazioni di zona rossa e arancione, come accaduto il 24 dicembre 2020 a Sant’Egidio alla Vibrata dove siamo riusciti ad allestire una memorabile edizione dei campionati regionali di ciclocross, nel giorno in cui tutta l’Italia era in zona rossa. Siamo sui numeri della passata stagione e questo è il segnale che il ciclismo abruzzese non vuole assolutamente mettere il piede a terra. Finalmente si guarda avanti con fiducia e con la consapevolezza dei nostri mezzi perché il nostro movimento ciclistico è animato da una sana passione che va ben oltre i disagi creati dalla pandemia.

Nel dettaglio il calendario provvisorio completo per settore con data, categoria, luogo di svolgimento e società organizzatrice.
  
MOUNTAIN BIKE CROSS COUNTRY
18 aprile Popoli (Cicli Sport Mania)
1° maggio Arischia (Ciclistica L’Aquila Angelo Picco)
30 maggio Pineto (Cerrano Outdoor) solo agonisti open, juniores, esordienti e allievi
4 agosto Cepagatti (SS No.Ce)
5 settembre Roccacasale (Pavind Bike Team)
N.B. a data da destinarsi Scerni (Vastese Inn Bike) calendarizzata inizialmente il 21 marzo

MOUNTAIN BIKE MARATHON
16 maggio Atri (Cerrano Outdoor)
23 maggio Sant’Eufemia a Majella (Functional Fit)
30 maggio Aielli (Avezzano Mtb)
6 giugno Scanno (Mtb Scanno Asd)
13 giugno Campo di Giove (Bike Shock Team)
20 giugno Filignano (Iap’ca Iap’ca)
27 giugno Pescasseroli (Asd Pescasseroli)
25 luglio Castel del Monte (Bike Team Bucchianico)
26 settembre Collarmele (Asd Collarmele Mtb)
Work in progress per la stesura del nuovo calendario gare fuoristrada 2021
14421 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Val di Sole, lo show è in mondovisione
I Mondiali UCI MTB in Val di Sole saranno trasmessi nei cinque continenti dal 26 al 30 agosto, con Rai, Eurosport e numerose emittenti internazionali
Gran Simbruini, l’avventura MTB nel cuore dell’Appennino
Gran Simbruini: due giorni in MTB tra Parco dei Simbruini, Alta Valle dell’Aniene e Monti Carseolani, con tracce GPS e ospitalità
Liberty Granfondo 2026, gli Iblei pronti alla sfida
Liberty Granfondo 2026: MTB tra cave iblee, nuovo percorso da 53 km, evento a Canicattini Bagni e tradizioni siciliane
Marathon Parco del Sele, il racconto delle ultime cinque edizioni
Contursi Terme: la Marathon Parco del Sele tra fatica, caldo e storie di vittorie dalle ultime cinque edizioni fino al 29 agosto
Un Mondiale da sogno: Val di Sole aspetta Van der Poel e Pidcock
Val di Sole ospita i Mondiali UCI MTB 2026: calendario, protagonisti (Van der Poel, Pidcock), sostenibilità, biglietti e info per vivere l’evento
SilaXDuchenne, sport e solidarietà nel cuore della Sila
Tre giorni a Camigliatello Silano per SilaXDuchenne: sport, escursioni, 16.000€ raccolti per Parent Project e ospiti ARSAC


Altre Notizie »