Internazionali d’Italia Series

Gli Azzurri scoprono Capoliveri Legend XCO: spettacolo assicurato all’Isola d’Elba

,
photo credits ©Michele Mondini


In ritiro all’Isola d’Elba, la Nazionale di Celestino ha promosso a pieni voti il circuito di Capoliveri Legend XCO, la tappa di Internazionali d’Italia Series in programma il prossimo 5 Aprile


Quella fra la Mountain Bike e l’Isola d’Elba è una storia lunga quasi 30 anni: era il 1994, quando John Tomac e Ned Overend diedero vita a un’epica battaglia in una tappa della giovane Coppa del Mondo MTB, nata solo tre anni prima.
27 anni dopo, Capoliveri si prepara per un’altra grande stagione di Mountain Bike, stavolta in ogni sua forma ed espressione: insieme ai Mondiali MTB Marathon del prossimo ottobre, nel 2021 anche il Cross Country torna a far tappa all’Isola d’Elba con un nuovo evento di categoria UCI C.1, Capoliveri Legend XCO, valido come seconda tappa di Internazionali d’Italia Series.
 
Il prossimo 5 Aprile, lunedì di Pasquetta, i migliori atleti della specialità olimpica saranno attesi da un percorso molto impegnativo sotto il profilo tecnico, sullo sfondo del Monte Calamita, e la Nazionale Italiana del CT Mirko Celestino non ha perso l’occasione del primo collegiale dell’anno olimpico, organizzato dal 27 Gennaio al 7 Febbraio proprio all’Isola d’Elba, per scoprirne i segreti.
 
Luca e Daniele Braidot, Nadir Colledani, Andreas Emanuele Vittone, Martina Berta e Marika Tovo, fra gli altri, hanno affrontato l’anello di circa 4 km (170 metri di dislivello per giro) disegnato dalla ASD Capoliveri in collaborazione con Enrico Martello.
 
E’ un percorso molto tecnico e nervoso, con salite corte e discese ripide. Sarà una gara tirata, spiega il Campione Italiano Luca Braidot. Il tracciato è divertente, ma ti costringe a rilanciare in continuazione: non ci sarà un attimo di respiro, ha aggiunto Martina Berta, seconda a Internazionali d’Italia Series 2019 alle spalle di Eva Lechner.

Internazionali d’Italia Series è la concretizzazione di un progetto sostenuto dalla GAT dell’Isola d’Elba e dal Comune di Capoliveri, ha dichiarato Maurizio Melis, cuore organizzativo della ASD Capoliveri. – Da tempo avevamo in programma l’allestimento di un circuito Cross Country all’interno del BikePark Capoliveri per completare la nostra offerta. Il percorso non è impossibile ma esigente, con numerosi cambi di pendenza che lasciano poco spazio di recupero all’atleta, e caratterizzato da un contesto davvero particolare, sui terrazzamenti delle antiche miniere.
 
Capoliveri Legend XCO è un evento a forte vocazione territoriale, supportato dall’ente di promozione turistica che punta a consolidare il rapporto fra l’isola, il mondo della bicicletta e un’offerta turistica all’insegna della sostenibilità. Il fatto che l’Elba sia stata inserita come nuova tappa del circuito Internazionali d’Italia Series conferma ancora una volta la sua forte vocazione verso questa disciplina sportiva e rappresenta un altro significativo traguardo per il nostro territorio – commenta Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata Turismo dell'Isola d'Elba Il 3 aprile saranno proprio gli Internazionali a dare il via all’Elba Sport Fest, una ricca kermesse di diversi eventi sportivi che animerà l’isola fino ad ottobre con gare di alto livello, training, percorsi di avvicinamento e la possibilità di incontrare grandi campioni.
 
Il programma del Capoliveri Legend XCO scatterà sabato 3 aprile con le competizioni giovanili, organizzate in collaborazione fra le due società elbane, la ASD Capoliveri e la ASD Elba Bike. Gli atleti delle categorie Esordienti e Allievi si daranno battaglia in mattinata con in palio il GP d’Inverno, mentre i Giovanissimi gareggeranno nel pomeriggio con in palio il GP Centro Italia – Elba Bike Legend Junior. Lunedì 5 aprile sarà invece la volta delle gare di Internazionali d’Italia Series, categorie Juniores, U23 ed Elite.
Capoliveri - panoramica del percorso XCO
I piazzali dell'ex miniera elbana ospiteranno il paddock e la partenza di Capoliveri Legend XCO
Gli Azzurri scoprono Capoliveri Legend XCO: spettacolo assicurato all’Isola d’Elba
photo credits Michele Mondini
4654 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Risatti e Pietrovito Re e Regina del Baldo
Oggi domenica 3 luglio è stato il giorno del debutto della Monte Baldo Bike, la gara di mtb organizzata dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
La Bike fa festa sul Baldo
Il Monte Baldo è pronto ad ospitare la prima della “Monte Baldo Bike", il nuovo evento dedicato alla mtb organizzato per questo fine settimana dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
Matese Extreme Point to Point in fervente attesa e quell’edizione 2020 post lockdown firmata da Alexey Medvedev
Organizzata dalla Matese Bike Team, corre veloce il conto alla rovescia a Castello del Matese verso la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point il cui svolgimento, previsto per domenica 3 luglio, bussa alle porte.
A Castello del Matese un ricco clichè per la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point
Domenica 3 luglio la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point sarà un evento imperdibile per il grande circus della mountain bike campana in seno al Giro della Campania Off Road.
Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
A Floresta, le ruote grasse saranno le protagoniste assolute
Saranno tre giorni di festa con un minimo comune denominatore: la mountain bike. Venerdì alle 18 si entrerà nel vivo dell’evento organizzato dalla ASD Bike 1275 con una conferenza stampa presso Palazzo Landro Scalisi. Dalle parole, sabato e domenica si passerà ai fatti, sui tracciati di gara.


Altre Notizie »