Ciclocross

Lucania Bike al servizio dei giovani e l’impegno nel ciclocross con il Trofeo Re Manfredi a Palazzo San Gervasio

,



LUCANIA BIKELa Lucania Bike ha iniziato il nuovo anno operando su due fronti: il varo della scuola di ciclismo giovanile e l’organizzazione materiale dell’evento di ciclocross Trofeo Re Manfredi a Palazzo San Gervasio, domenica 17 gennaio, valevole per il circuito Mediterraneo Cross.

Formalizzata dal Consiglio Federale del 10 dicembre 2020, la Scuola di Ciclismo “Pirati della Lucania Bike” è stata costituita al fine di promuovere e incrementare il numero di giovani che si avvicinano a questo sport, per far crescere in loro una passione e conoscere l’ABC delle due ruote.
In linea con la Federazione Ciclistica Italiana, la scuola di ciclismo vuole farsi promotrice negli istituti scolastici dell’importanza dello sport e della sicurezza, con l’auspicio di trovare e far emergere qualche giovane talento, oltre a proporre il progetto della “Sulla buona strada…in bici”, grazie al lavoro certosino del presidente Giovanni Cristiani, del direttore sportivo Enzo Paradiso, del direttore della scuola Antonio Nozza e del collaboratore Davide Frangione.

Già in passato sono stati svolti eventi sulla sicurezza nelle scuole primarie e durante i campi estivi organizzati in collaborazione con gli enti e le Forze dell’Ordine, su impulso del comitato regionale FCI Basilicata.

E i preparativi per il Trofeo Ciclocross Re Manfredi sono già ben avviati da tempo per l’evento che si prepara a fare da richiamo verso gli specialisti del cross da tutta la Basilicata e le regioni limitrofe che hanno appena recuperato dalle fatiche dei Campionati Italiani Ciclocross a Lecce.
Il percorso di gara divertirà e impegnerà i concorrenti tra alberi secolari di aceri e faggi nel Bosco Comunale Fontetusio per uno sviluppo complessivo di 2300 metri e con la presenza di ostacoli naturali e gimkane. L’evento, di preminente interesse nazionale da parte del Coni, si svolgerà senza pubblico e comporta il rispetto di tutte le normative come da protocolli sanitari e decreti governativi in vigore con l’uso della mascherina (fatta eccezione per i singoli atleti che la toglieranno prima della partenza) e il distanziamento sociale.
 
PROGRAMMA DOMENICA 17 GENNAIO
- Ritrovo dalle 8:00, verifica licenze dalle 8:30 alle 9:30 presso il Lago Fontetusio (Area Camping Makumba), Strada Prov. 8 del Vulture, a seguire alle 9:45 riunione tecnica.
- Prima partenza alle 10:00 per le categorie esordienti-allievi uomini e donne (30 minuti)
- Seconda partenza alle 10:40 per juniores, master di seconda fascia over 45, donne open e donne master (40 minuti).
- Terza ed ultima partenza alle 11:30 per élite, under 23 e master di prima fascia under 45 (60 minuti).
- Gli atleti saranno chiamati in griglia 10 minuti prima della partenza della propria categoria. Per la griglia fa riferimento il regolamento Mediterraneo ciclocross e il regolamento federale.
 
https://www.facebook.com/lucaniabike
https://www.mtbonline.it/
Lucania Bike al servizio dei giovani e l’impegno nel ciclocross con il Trofeo Re Manfredi a Palazzo San Gervasio
9966 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon del Salento, un giorno indimenticabile
Video Report della terza tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, la Marathon del Salento, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 concorrenti provenienti da tutta l'Italia. Un successo tutto salentino, firmato dalla MTB Casarano e da Terrarussa Bike
XC Giovi Extreme Bike Sport: il 21 aprile a Giovi Montena la gara di mountain bike cross country
Ecco la prima edizione della XC Giovi Extreme Bike Sport fare capolino nel calendario del circuito X-Country per domenica 21 aprile. Il sodalizio Bike e Sport Team di Luciano Forlenza si sobbarca l’onere di questo nuovo impegno organizzativo per una manifestazione di mountain bike cross country interessante e tutta da seguire alle porte di Salerno con vista sul golfo tra la costiera amalfitana e quella cilentana.
L'undicesima Marathon del Salento si decide in volata
Domenica a Torre San Giovanni, a due passi da Leuca Finibus Terrae, è andata in scena la festa salentina. Una festa a 360 gradi con musica, balli e persino i supereroi. Nulla lasciato al caso. MTB Casarano e Terrarussa, i team organizzatori dell'evento più partecipato del centro-sud Italia, amano stupire e anche questa volta ci sono riusciti. Il favore di atleti e accompagnatori è stato ancora una volta conquistato in pieno.
Stagione cross country, ecco tutti i titoli regionali 2024
Fervono i preparativi per la gara di domenica 21 Aprile a Montena di Giovi dove la società Bike & Sport è già all’opera per la prima prova di cross country, che segue a ruota la Over The Top che con successo lo scorso 7 aprile ha tenuto a battesimo le gare Point to Point / Marathon
Archiviata alla grande la tappa di Roccasale
Domenica 14 aprile, a Roccacasale il grande evento nazionale del 4° Memorial Teodora e Ludovico, seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile


Altre Notizie »