Mediterraneo Cross

Mediterraneo Cross riparte da Bisceglie col Trofeo Peppino Preziosa

,



Dicembre è tempo di riattaccare il numero sulla schiena in quello che è il trofeo più importante di ciclocross del sud Italia che riprende vigore dopo la pausa causa emergenza Covid. La ripartenza è affidata alla Polisportiva G. Cavallaro i cui capisaldi sono: Impegno, passione e sacrificio che mette nel rinnova martedì 8 dicembre l’appuntamento con la “Coppa Città di Bisceglie” giunta alla 23^ edizione. Intitolata per il decimo anno alla memoria di Peppino Preziosa (generoso collaboratore scomparso prematuramente nel 2009) e valevole quale seconda prova del “Trofeo Mediterraneo Cross”, la competizione sarà ospitata nel suggestivo uliveto dell’Azienda Agricola Cassanelli, non distante dalla Grotte di Santa Croce, celebre cavità di origine carsica di interesse archeologico, speleologico e turistico a ridosso della S.P. 85 Bisceglie – Corato.

Gli organizzatori sono al lavoro per predisporre un percorso di circa 3,5 chilometri che si snoderà tra gli ulivi, alcuni dei quali secolari, con leggeri dislivelli e contropendenze pronti a mettere alla prova le abilità tecniche degli atleti. E’ un tracciato completamente sterrato sul quale i partecipanti dovranno sudare ma, al contempo, potranno anche divertirsi parecchio – sottolinea il direttore sportivo della Polisportiva G. Cavallaro, Sabino Piccolo - . Inoltre nei giorni precedenti la gara è prevista pioggia e tale fattore renderà ancor più spettacolare la manifestazione, con la presenza e le insidie legate al fango ed a tutti gli elementi caratteristici del ciclocross.

Previsti non meno di 250 specialisti delle ruote grasse suddivisi in tre partenze (Esordienti/Allievi, Juniores ed Elite), con verifica tessere a partire dalle ore 8.00 e primo “start” alle ore 10.00.
Dalle iscrizioni finora pervenute è certa la partecipazione di numerosi agonisti provenienti dal Centro Nord come Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana, tutte regioni in cui l’emergenza pandemica ha cancellato gran parte degli eventi – aggiunge Piccolo - . In questo momento così delicato gli atleti hanno “fame” del confronto perché senza di esso rischierebbero di non trovare le giuste motivazioni nell’investire ogni giorno, sempre di più, nell’attività sportiva e nelle loro legittime ambizioni.

A causa delle limitazioni dovute al Covid, la gara si disputerà in assenza di pubblico: oltre ai concorrenti, infatti, sarà consentito l’accesso esclusivamente a tecnici, dirigenti e addetti ai lavori.

Le classifiche provvisorie dopo la prima tappa di Viggiano sono disponibili al link: https://www.mtbonline.it/Mediterraneocross

NOVITA': a questo link una simulazione della gara
Memorial Peppino Preziosa
Mediterraneo Cross riparte da Bisceglie col Trofeo Peppino Preziosa
6501 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

TPN 2023, aperta la campagna abbonamenti
Piccolissime le variazioni al regolamento: classifica separata per "lungo" e "corto", Iscrizione gratuita alle gare per tutte le donne, a patto che abbiano sottoscritto l'abbonamento al Trofeo, sempre gratuito per loro.
Gioele Bertolini e Silvia Persico re e regina del 20° Ciclocross del Ponte di Faè di Oderzo
Oggi a Faè di Oderzo abbiamo finalmente capito quanto ci era mancato il pubblico delle grandi occasioni. Borgo Barattin non ha tradito le attese. Nel pomeriggio questa piccola frazione nel cuore della Marca Trevigiana si è riempita, ora dopo ora, di pubblico. Grandi, piccoli, appassionati e non, tutti con la stessa voglia di assistere al grande spettacolo internazionale del ciclocross.
La stagione MTB 2023 in Campania bussa alle porte
Si è svolta Lunedì 5 dicembre on line la riunione per stilare il calendario MTB 2023 nelle discipline del cross-country, marathon e point to point. Molte delle società organizzatrici protagoniste di questi ultimi anni hanno rinnovato il loro impegno anche nel 2023 altre purtroppo hanno deciso di prendere un anno sabatico o investire le proprie risorse in nuovi progetti.
Il Trofeo Città di Belvedere Marittimo, chiude il Mediterraneo Cross
[Fare clic e trascinare per spostare] Il Mediterraneo Cross ha chiuso ufficialmente i battenti in Calabria con lo svolgimento del Trofeo Città di Belvedere Marittimo al quale hanno preso parte 238 atleti da diverse regioni del Centro-Sud Italia e anche dalla Sicilia.
Il Trofeo dei Parchi Naturali riparte il 19 Marzo da Fondi
La ventesima edizione della challenge più amata e longeva d'Italia è pronta a far divertire le migliaia di biker che ogni onoreranno i parchi più belli del centro-sud Italia
Van Empel vuole il bis sulla neve: “Val di Sole, non vedo l’ora!”
La regina della neve non ha alcuna intenzione di abdicare. Fem Van Empel, ventenne olandese di S’Hertogenbosch, cittadina del Brabante settentrionale conosciuta per il ciclocross (ha ospitato due edizioni degli Europei, 2018 e 2020) e per il tennis, è una ragazza con le idee chiare.


Altre Notizie »