Italian Bike Festival

Shimano Italian Bike Test da appuntamento al 2021 con grandi novità

,


Dopo 4 tappe e un totale di oltre 5.000 test effettuati, l’ultima tappa (prevista per il 24 e 25 ottobre a Formello) è stata posticipata al 2021. Grandi novità con un calendario che coinvolgerà tester e territorio fin da marzo 2021


Non è di certo un segreto la grande difficoltà con cui, in piena pandemia, sono stati pianificati, organizzati e realizzati gli eventi del calendario 2020 di Bike Events, la business unit di Taking Off che opera nel settore della Bike Industry e che organizza Italian Bike Festival e Shimano Italian Bike Test.

Difficoltà dovute da un lato ai rigidi protocolli richiesti dalle istituzioni agli organizzatori di eventi per prevenire la diffusione del Coronavirus. Dall’altro per l’oggettiva impossibilità per parte della Bike Industry di confermare il periodo autunnale come strategico per l’attività di test in anteprima rivolta al consumatore finale.

È altrettanto vero che, prima in ampia scala con Italian Bike Festival e poi in misura ridotta con il Test Tour, l’organizzazione si è sempre fatta trovare pronta a recepire le richieste del Governo nazionale e di quelli locali. Ne sono una prova il successo, in termini di numeri, gradimento e organizzazione di Italian Bike Festival, e la realizzazione di quattro delle cinque tappe di Shimano Italian Bike Test, che hanno fatto registrare complessivamente ben oltre 5.000 test.

Mancherebbe solo una tappa al completamento del Tour 2021, quella di Formello inizialmente in programma il 24 e 25 ottobre. Dopo un’attenta riflessione fatta in queste settimane con le principali realtà della Bike Industry e visti i recenti sviluppi e il clima di nuova incertezza che si sta diffondendo, l’organizzazione ha deciso di posticipare e riprogrammare la data.

Quello che potrebbe esser visto come un cedimento nei confronti dell’attuale situazione sanitaria va invece letto come una scelta strategica che amplierà le possibilità offerte da Shimano Italian Bike Test al pubblico.
L’obiettivo non è infatti quello di dare appuntamento all’edizione 2021, bensì di inserire un ulteriore calendario di appuntamenti nella primavera del prossimo anno, che andranno a sommarsi a quelli ormai classici dell’autunno.
Per questo motivo, in comune accordo con le aziende che aderiscono al Tour e con i partner locali, Shimano Italian Bike Test sbarcherà a Formello il prossimo 13 e 14 marzo.

Questo permetterà alle aziende già annunciate di incrementare il numero di modelli presenti in test e ai “grandi assenti” di questa edizione di dotarsi di flotte con i modelli del 2021 e partire per questo nuovo entusiasmante viaggio!

Abbiamo lavorato a lungo, durante i mesi di lockdown, per essere pronti ad una possibile ripartenza – hanno dichiarato gli organizzatori – abbiamo adattato i nostri format alle normative vigenti, realizzato protocolli di sicurezza accurati e precisi, messo in campo ogni arma possibile per garantire la sicurezza e l’incolumità dei nostri utenti. Le rigide misure di ingresso, l’iscrizione obbligatoria, l’autocertificazione e il controllo della temperatura non hanno di certo scoraggiato gli appassionati delle due ruote. Oltre 25.000 si sono registrati ed hanno partecipato ad Italian Bike Festival. In centinaia hanno preso parte al test tour permettendoci di registrare 5.000 test in quattro tappe

I veri appassionati – concludono – hanno premiato il nostro tentativo di lanciare (nei limiti del possibile) un segnale di continuità e positività, in uno scenario nazionale catastrofico che vede da mesi gli eventi venire cancellati e rimandati spesso senza una nuova data.

Ma quella di Formello non è l’unica data in programma nel mese di marzo.
Una settimana dopo, il 20 e 21, si svolgerà un’altra tappa dei questa speciale “spring edition” di Shimano Italian Bike Test.
Dove?
Verrà annunciata presto, insieme alla terza ed ultima data del calendario primaverile!
 
Per tutte le informazioni su Shimano Italian Bike Test visita il sito italianbiketest.it
 
Shimano Italian Bike Test da appuntamento al 2021 con grandi novità
9021 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Internazionali d’Italia, Daniele Braidot e Martina Berta dettano legge a La Thuile
Se c’è qualcosa che La Thuile MTB Race ha saputo dimostrare nelle sue prime quattro edizioni è che i suoi verdetti non mentono mai. Il coefficiente fisico e tecnico del circuito disegnato da Enrico Martello, che sabato 3 giugno ha ospitato la quarta tappa di Internazionali d’Italia Series 2023, ha infatti espresso sempre indicazioni precise in vista della fase centrale della stagione MTB.
Marathon degli Aragonesi: un altra faccia del Pollino
Domenica 4 giugno ritorna il Trofeo dei Parchi Naturali con la nona edizione della Marathon degli Aragonesi. La prova calabrese sinonimo della mitica salita dell'Imperticata quest'anno cambierà completamente faccia. La temuta salita, una delle più iconiche del Trofeo dei Parchi, non ci sarà.
Trinity cala i suoi giovani assi: Boichis, Magnier e Malacarne attesi alla prova di La Thuile
Thomas Pidcock, Christopher Blevins, Haley Batten: questi sono soltanto alcuni dei nomi lanciati nel gotha della Mountain Bike dal Team Trinity Racing. Dal 2022 la squadra britannica ha sposato un nuovo progetto che ha coinvolto altri talenti a livello giovanile, dai transalpini Adrien Boichis e Paul Magnier al brasiliano Alex Malacarne. Un tris che con la sua esuberanza potrebbe scombinare i piani dei favoriti di La Thuile MTB Race, la quarta e penultima tappa di Internazionali d’Italia Series in programma sabato 3 giugno in Valle d’Aosta.
A Viggiano per la sesta volta di scena il Trofeo XCO delle due Pinete, campionato regionale cross country FCI Basilicata
Il Trofeo XCO delle due Pinete, arrivato quest’anno alla sesta edizione, si ripropone come uno degli appuntamenti più importanti per tutto il settore che ruota intorno al ciclismo fuoristrada.
Bikepacking sui percorsi del Sicily Divide
Tre Amici e un'Avventura in bici. Il racconto di un viaggio tra le bellezze della Sicilia, lungo le strade del Sicily Divide
Successo a tutto tondo per la quarta edizione della XCO Monti di Eboli
La XCO Monti di Eboli ha dato un esito più che eclatante sotto l’aspetto della partecipazione record (200 atleti) da quasi tutte le regioni d’Italia: merito dell’organizzazione curata in prima persona dalla Rampikevoli Mtb, supportata dalla Comunità Emmanuel, per una manifestazione di mountain bike cross country all’insegna della tradizione e del rinnovamento che l’hanno vista sempre più apprezzata dagli addetti ai lavori e dagli appassionati del ciclismo fuoristrada.


Altre Notizie »