Enduro World Series

Bluegrass EWS Finale Ligure, il percorso di gare e i commenti dei rider dopo le prove ufficiali

,



Si sono appena concluse le prove ufficiali sul percorso di gara della Bluegrass EWS Finale Ligure, terzo e ultimo appuntamento di stagione della serie mondiale.
I rider della categoria PRO, hanno testato in sequenza la prova speciale numero 3 e 4, per poi passare alla 1 e 2, questo per dare modo anche alla categoria amatori del Rider Trophy di provare i tracciati senza intralciarsi a vicenda.

Nel complesso la gara misura 61,2 km totali con 1.809m di dislivello ed è come di consueto qui a Finale Ligure disegnata per essere completa sotto ogni aspetto tecnico.
Il percorso attraversa ambienti completamente differenti e i concorrenti si trovano a dover affrontare quasi ogni ambiente di questa splendida regione.
Si parte dalla prova speciale 1 che inizia in una pineta con fondo terroso che pian piano si trasforma in bosco di castagno. Il sentiero 2 che invece parte da un castagneto si sviluppa per gran parte in bosco misto. Entrambe le speciali, leggermente allungate nei gironi scorsi rispetto al programma originale, hanno in comune il fatto di essere super veloci, scorrevoli e divertenti.

La prova speciale numero 3, localizzata in zona San Bernardino, si sviluppa interamente in una lecceta, con prevalentemente tipico fondo di roccia calcarea. Questo trail, di fresca tracciatura recuperato dall’amico scomparso Luca Martini, è il più fisico e ostico di tutta la gara, con moltissimi passaggi davvero tecnici dove emergeranno certamente i concorrenti dotati di abilità trialistiche.
La quarta prova speciale, la Bluegrass Queen Stage, è un grande classico e si sviluppa in ambiente più costiero con tipica macchia mediterranea. Presenta tratti più flow e scorrevoli nella parte alta che man mano che si scende lasciano sempre più spazio a sezioni in pietra e stupendi panorami sul mare.

Finale è sempre qualcosa di incredibile anche nell’anno del Covid con tutte le problematiche connesse. Il tracciato di quest’anno è molto tecnico e fisico in pieno stile finalese e soprattutto in continuo cambiamento a causa della variabilità meteo, ma questo è l’enduro e ci piace che sia così. E’ un grande piacere concludere nuovamente la stagione qui dichiara il team Kevin Miquel del team Sunn Bluegrass.
 
Si ricorda a tutti gli appassionati di seguire la gara attraverso i canali ufficiali online.
 
Dettagli Percorso Bluegrass EWS Finale Ligure:
 
Total: 61,2 km, 1.809 m D+/-
Total of stages: 8,5 km
 
- Liaison 1: 16,8 km, 671 m D+, 24m D-
- PS1 - Cacciatore: 3,4km, 579m D-
- Liaison 2: 8 km, 433 m D+, 31 m D-
- PS2 - Cà Bianca: 2,1km, 324m D-
- Liaison 3a: 8,4km, 10m D+, 182m D-
- Liaison 3b: 8.9km, 411m D+
- PS3 - Black & White: 1,1km, 159m D-
- Liaison 4: 8,2km, 284m D+, 151m D-
- PS4 - Briga Destra: 2,7km, 236m D-
- Liaison 6: 1,6km, 44m D
Bluegrass EWS Finale Ligure, il percorso di gare e i commenti dei rider dopo le prove ufficiali
3364 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.
Gilberto Simoni parteciperà alla Dolomitica Mondiale UCI Master MTB
Dopo aver staccato la tessera da amatore e aver partecipato all’ultima Cape Epic, il campionissimo trentino ha deciso a sorpresa di partecipare al Campionato del Mondo per la categorie Master che si terrà proprio nella sua terra, il Trentino, a Pinzolo sabato prossimo, 25 giugno.
La mountain bike a Moschiano raddoppia, non solo granfondo ma anche il campionato regionale marathon FCI Campania
Moschiano e mountain bike: un binomio di stretta attualità in vista della Moschiano Race Marathon in programma domenica 26 giugno come quarta prova del Giro della Campania Off Road.
A Giovanni Pensiero la vittoria della Mainarde Bike Race 2022
[Fare clic e trascinare per spostare] Il 19 Giugno è andata in scena l'8^ edizione della Mainarde Bike Race. Una granfondo di 43km e 1450m di dislivello con partenza dal centro di Filignano (IS) che ha attraversato i borghi limitrofi fino a toccare i confini del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.


Altre Notizie »