Enduro World Series

Bluegrass EWS Finale Ligure, il percorso di gare e i commenti dei rider dopo le prove ufficiali

,



Si sono appena concluse le prove ufficiali sul percorso di gara della Bluegrass EWS Finale Ligure, terzo e ultimo appuntamento di stagione della serie mondiale.
I rider della categoria PRO, hanno testato in sequenza la prova speciale numero 3 e 4, per poi passare alla 1 e 2, questo per dare modo anche alla categoria amatori del Rider Trophy di provare i tracciati senza intralciarsi a vicenda.

Nel complesso la gara misura 61,2 km totali con 1.809m di dislivello ed è come di consueto qui a Finale Ligure disegnata per essere completa sotto ogni aspetto tecnico.
Il percorso attraversa ambienti completamente differenti e i concorrenti si trovano a dover affrontare quasi ogni ambiente di questa splendida regione.
Si parte dalla prova speciale 1 che inizia in una pineta con fondo terroso che pian piano si trasforma in bosco di castagno. Il sentiero 2 che invece parte da un castagneto si sviluppa per gran parte in bosco misto. Entrambe le speciali, leggermente allungate nei gironi scorsi rispetto al programma originale, hanno in comune il fatto di essere super veloci, scorrevoli e divertenti.

La prova speciale numero 3, localizzata in zona San Bernardino, si sviluppa interamente in una lecceta, con prevalentemente tipico fondo di roccia calcarea. Questo trail, di fresca tracciatura recuperato dall’amico scomparso Luca Martini, è il più fisico e ostico di tutta la gara, con moltissimi passaggi davvero tecnici dove emergeranno certamente i concorrenti dotati di abilità trialistiche.
La quarta prova speciale, la Bluegrass Queen Stage, è un grande classico e si sviluppa in ambiente più costiero con tipica macchia mediterranea. Presenta tratti più flow e scorrevoli nella parte alta che man mano che si scende lasciano sempre più spazio a sezioni in pietra e stupendi panorami sul mare.

Finale è sempre qualcosa di incredibile anche nell’anno del Covid con tutte le problematiche connesse. Il tracciato di quest’anno è molto tecnico e fisico in pieno stile finalese e soprattutto in continuo cambiamento a causa della variabilità meteo, ma questo è l’enduro e ci piace che sia così. E’ un grande piacere concludere nuovamente la stagione qui dichiara il team Kevin Miquel del team Sunn Bluegrass.
 
Si ricorda a tutti gli appassionati di seguire la gara attraverso i canali ufficiali online.
 
Dettagli Percorso Bluegrass EWS Finale Ligure:
 
Total: 61,2 km, 1.809 m D+/-
Total of stages: 8,5 km
 
- Liaison 1: 16,8 km, 671 m D+, 24m D-
- PS1 - Cacciatore: 3,4km, 579m D-
- Liaison 2: 8 km, 433 m D+, 31 m D-
- PS2 - Cà Bianca: 2,1km, 324m D-
- Liaison 3a: 8,4km, 10m D+, 182m D-
- Liaison 3b: 8.9km, 411m D+
- PS3 - Black & White: 1,1km, 159m D-
- Liaison 4: 8,2km, 284m D+, 151m D-
- PS4 - Briga Destra: 2,7km, 236m D-
- Liaison 6: 1,6km, 44m D
Bluegrass EWS Finale Ligure, il percorso di gare e i commenti dei rider dopo le prove ufficiali
970 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Nalles la festa è per Mathias Flückiger e Loana Lecomte
La decana della MTB Italiana ha vissuto sabato 10 aprile 2021 la giornata più importante e prestigiosa della sua storia. Da 20 anni, Nalles e il Marlene Südtirol Sunshine Race sono tappa stabile di tanti dei grandi protagonisti delle ruote grasse a livello mondiale, ma mai come quest’anno l’evento altoatesino, 3a tappa di Internazionali d’Italia Series, aveva potuto vantare una startlist tanto impressionante.
Parterre de rois all'ETNA Extreme. Con Leo Paez e tanti altri big
Sarà un vero e proprio parterre de rois quello che la mattina del prossimo 18 aprile, a Nicolosi (CT), animerà i nastri di partenza dell’Etna Extreme 2021: alla testa delle centinaia di bikers che si sfideranno sui pendii del Vulcano attivo più alto d’Europa ci saranno infatti tanti big specialisti delle lunghe distanze in Mountain Bike.
Il mondo della MTB è in Italia: domani a Nalles spettacolo garantito
Quando scoppia la primavera, si sa, l’Alto Adige diventa una delle terre elette della Mountain Bike. Il Marlene Südtirol Sunshine Race ha tenuto fede al proprio nome regalando agli atleti che domani, sabato 10 aprile, prenderanno parte alla terza tappa di Internazionali d’Italia Series una giornata ideale per prendere le misure al nuovo anello disegnato dalla ASD Sunshine Racers Nals.
Coppa Italia Xco, le meraviglie della Valle dei Templi per la prima tappa nazionale
Una cosa è però certa, quella del 25 aprile, presso la Valle dei Templi di Agrigento, sarà sicuramente una cartolina di primo piano per tutta la Regione che nulla avrà da invidiare alle belle immagini offerte dall’Isola d’Elba in occasione del Capoliveri Legend Xco di domenica scorsa
A Nalles il secondo round fra Schurter e Avancini
Sabato 10 aprile a Nalles andrà in scena un’edizione da record del Marlene Südtirol Sunshine Race. Al via sono attesi i primi 10 del ranking mondiale UCI maschile e uno stuolo di titoli continentali, mondiali e olimpici da far invidia ai più grandi palcoscenici del Cross Country a livello globale.
Enduro Sud Italia …. buona la prima !!!
Domenica 28 marzo ad Eboli, grazie all’impegno organizzativo della HELMETS FREE RIDE A.S.D. è andata in scena la prima tappa del Trofeo Enduro Sud Italia con la MONTE SANT’ELMO ENDURO FREE RIDE. Una partecipazione che ha visto al via atleti provenienti da tutto il centro sud Italia, due prove speciali tecniche ma al contempo per tutti ed una organizzazione all’altezza dell’evento hanno decretato il successo di questo Trofeo che parte sotto i migliori auspici.


Altre Notizie »