Avventura

TransPollinoBike

,


Un viaggio esclusivo sui sentieri del Pollino, un’ immersione di natura e aria buona; pedalando in angoli e percorsi a molti sconosciuti, frutto di anni di sopralluoghi ed esperienza. La Guida di Mountain Bike Pasquale Larocca, il Maestro di sci conosciuto per le gare estreme nelle terre selvagge dell’ Alaska e della Finlandia, sarà lieto di accompagnarvi in un’avventura nello splendido contesto del Parco Nazionale del Pollino.


Pollino AdventureLa prima TransPollino nasce e viene realizzata nel Novembre del 2015. Insieme ad un gruppo molto agguerrito e motivato, venne completato il percorso da Rotonda a Civita passando dal ” Giardino degli dei ” con tappa a Terranova di Pollino. Tra freddo, dislivello e buona cucina passammo due giorni immersi nella Natura.
Negli anni successivi il percorso è  stato rivisitato , arricchito di contenuti ( #trials #singletrak ) e luoghi di interesse.
La partenza e l’ arrivo sono state poi spostate a  Terranova di Pollino ed il percorso è ad anello.

Inoltre è stata divisa in diverse soluzioni :

TransPollino Endurance
Da un minimo di 12 ore ad un massimo di 24,  percorrendo percorsi sconosciuti con o senza assistenza al seguito (trasporto, ricambio – cibo).
Il percorso sarà dettato non dai km che si riesce a percorrere ma dalle ore che si riesce a pedalare in Mtb, resistendo al buio ed al sonno. Non si tratta di una gara ma di un modo per conoscere e capire i limiti del nostro corpo. In caso di più persone, il tutto verrà adattato ai tempi e ai ritmi del più lento.

TransPollino - 2 Days : POLLINO ORIENTALE TRA CALABRIA E BASILICATA
Itinerario molto bello nel cuore del Pollino Orientale, caratterizzato da scenari e ambienti sempre diversi che, in alcuni tratti, ripercorre la ” Via dei Briganti ” che permette di scoprire paesi e culture differenti.
Da Terranova, attraverso varie soluzioni di itinerario, si passa per Civita (bellissimo borgo di cultura Arbëreshe) contornato dallo stupendo paesaggio delle Gole del Raganello.
Si prosegue poi in direzione Cerchiara di Calabria facendo tappa a San Lorenzo Bellizzi oppure al Santuario di Madonna delle Armi.
Il secondo Giorno si riparte verso il piccolo centro abitato di Alessandria del Carretto, per poi ritornare di nuovo in Basilicata passando nei comuni di : San Paolo Albanese , Cersosimo Noepoli , San Costantino Albanese.

TransPollino - 3/ 4 Days : POLLINO ORIENTALE E CENTRALE
Si tratta della continuazione del Pollino Orientale.
Aggiungendo 1/ 2 giorni, ci addentriamo nel cuore del Pollino sempre su itinerari sconosciuti e sentieri poco battuti.
Si attraversano i comuni di San Severino Lucano , Viggianello e Rotonda , per poi puntare alla scalata finale del Pollino attraversando in Mtb il Giardino degli Dei

SOLUZIONI
  • Senza alcuna assistenza
  • Con trasporto bagagli e notti in tenda
  • Pernotto in strutture ricettive
  • Con bici propria o a noleggio
  • Con pedalata muscolare o assistita
  • Con noleggio tenda, sacco a pelo e fornellino a gas

Per info e preventivi :
Pasquale Larocca - info@pollinoadventure.com
Pasquale Larocca
Pasquale Larocca
TransPollinoBike
8045 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Moschiano cresce l’attesa per il battesimo della nuova Moschiano Race Marathon
Nonostante qualche piccola difficoltà, procede a pieno ritmo l’allestimento e la preparazione della Moschiano Race Marathon che, per questa edizione, vedrà un imponente sforzo organizzativo da parte della Moschiano Mtb Adventure.
Italia sull’Olimpo, anzi, sull’Olympia. Marzio Deho campione del mondo assoluto. Andrea Righettini e Stefano Dal Grande vincitori della Dolomitica Marathon
ulla linea di partenza della Pineta, nella mattinata di oggi, sabato 25 giugno, c’era il mondo. Trenta nazioni rappresentate, 800 i partenti.In palio c’era la maglia iridata per la categorie master mtb, quella maglia dal fascino irresistibile: indossarla è un sogno, viverla, un’avventura unica. Per tutti e per tutto il mondo.
La Thuile esalta Luca Braidot e Martina Berta Il friulano e Giada Specia nuovi campioni di IIS
Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.
L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.


Altre Notizie »