Avventura

TransPollinoBike

,


Un viaggio esclusivo sui sentieri del Pollino, un’ immersione di natura e aria buona; pedalando in angoli e percorsi a molti sconosciuti, frutto di anni di sopralluoghi ed esperienza. La Guida di Mountain Bike Pasquale Larocca, il Maestro di sci conosciuto per le gare estreme nelle terre selvagge dell’ Alaska e della Finlandia, sarà lieto di accompagnarvi in un’avventura nello splendido contesto del Parco Nazionale del Pollino.


Pollino AdventureLa prima TransPollino nasce e viene realizzata nel Novembre del 2015. Insieme ad un gruppo molto agguerrito e motivato, venne completato il percorso da Rotonda a Civita passando dal ” Giardino degli dei ” con tappa a Terranova di Pollino. Tra freddo, dislivello e buona cucina passammo due giorni immersi nella Natura.
Negli anni successivi il percorso è  stato rivisitato , arricchito di contenuti ( #trials #singletrak ) e luoghi di interesse.
La partenza e l’ arrivo sono state poi spostate a  Terranova di Pollino ed il percorso è ad anello.

Inoltre è stata divisa in diverse soluzioni :

TransPollino Endurance
Da un minimo di 12 ore ad un massimo di 24,  percorrendo percorsi sconosciuti con o senza assistenza al seguito (trasporto, ricambio – cibo).
Il percorso sarà dettato non dai km che si riesce a percorrere ma dalle ore che si riesce a pedalare in Mtb, resistendo al buio ed al sonno. Non si tratta di una gara ma di un modo per conoscere e capire i limiti del nostro corpo. In caso di più persone, il tutto verrà adattato ai tempi e ai ritmi del più lento.

TransPollino - 2 Days : POLLINO ORIENTALE TRA CALABRIA E BASILICATA
Itinerario molto bello nel cuore del Pollino Orientale, caratterizzato da scenari e ambienti sempre diversi che, in alcuni tratti, ripercorre la ” Via dei Briganti ” che permette di scoprire paesi e culture differenti.
Da Terranova, attraverso varie soluzioni di itinerario, si passa per Civita (bellissimo borgo di cultura Arbëreshe) contornato dallo stupendo paesaggio delle Gole del Raganello.
Si prosegue poi in direzione Cerchiara di Calabria facendo tappa a San Lorenzo Bellizzi oppure al Santuario di Madonna delle Armi.
Il secondo Giorno si riparte verso il piccolo centro abitato di Alessandria del Carretto, per poi ritornare di nuovo in Basilicata passando nei comuni di : San Paolo Albanese , Cersosimo Noepoli , San Costantino Albanese.

TransPollino - 3/ 4 Days : POLLINO ORIENTALE E CENTRALE
Si tratta della continuazione del Pollino Orientale.
Aggiungendo 1/ 2 giorni, ci addentriamo nel cuore del Pollino sempre su itinerari sconosciuti e sentieri poco battuti.
Si attraversano i comuni di San Severino Lucano , Viggianello e Rotonda , per poi puntare alla scalata finale del Pollino attraversando in Mtb il Giardino degli Dei

SOLUZIONI
  • Senza alcuna assistenza
  • Con trasporto bagagli e notti in tenda
  • Pernotto in strutture ricettive
  • Con bici propria o a noleggio
  • Con pedalata muscolare o assistita
  • Con noleggio tenda, sacco a pelo e fornellino a gas

Per info e preventivi :
Pasquale Larocca - info@pollinoadventure.com
Pasquale Larocca
Pasquale Larocca
TransPollinoBike
2457 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato oggi il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …
Si arricchisce il parterre alla Granfondo del Matese
Partito il countdown che scandisce i giorni all’evento, siamo a -20 giorni al 23 Agosto 2020, quando in loc. Matese Falode (Castello del Matese), alle ore 9:00 lo speaker toscano Tiziano De Cristoforo, darà il via alla Terza Edizione della Granfondo del Matese ed allora finalmente i ragazzi dell’Associazione Dilettantistica Sportiva Matese Bike Team e tutti i volontari potranno fare un sospiro di sollievo e vedere finalmente il frutto del loro lavoro.
Marathon di Floresta: a 1275 metri slm il Campionato Regionale Marathon
L’A.s.d. Bike 1275 società organizzatrice della manifestazione sportiva “Marathon di Floresta 1275”, conferma con entusiasmo la quarta edizione dell’evento che si svolgerà il 23 Agosto 2020.
Grandi nomi ai nastri di partenza della 3° Granfondo del Matese
Si tratta della DMT RACING TEAM by Marconi: TIAGO FERREIRA, Campione del Mondo MTB Marathon 2016, Campione Europeo MTB Marathon 2019, JOSE DIAS, HANS BECKING, PAU SALVA
Il 23 Agosto ritorna la Granfondo del Matese
Manca poco di un mese al 23 Agosto 2020, quando a Castello del Matese in loc. Matese Falode, prenderà il via la Terza Edizione della Granfondo del Matese. Quel giorno, ci saranno due eventi, uno a carattere competitivo ed uno riservato agli escursionisti.


Altre Notizie »