Anteprima

Pirelli lancia Scorpion XC, la gomma da gare. Cross Country sviluppata per il Team Trek Pirelli

,
photo credits ©Press Office Pirelli Velo


Pirelli inserisce una nuova gomma a ulteriore completamento della gamma ScorpionTM MTB dedicata alle “ruote grasse”.
Un prodotto di altissima performance, 100% da gara, sviluppato per e con il team TREK PIRELLI. Dedicato agli agonisti delle competizioni XC.


PirelliPirelli lancia sul mercato Scorpion XC RC la gomma per il Cross Country racing, che si inserisce nella gamma di pneumatici Scorpion MTB, dedicati alla mountain bike.
Rientrata nel 2017 nel ciclismo, settore che bene interpreta i suoi valori di brand leader in sostenibilità, Pirelli ha presentato le prime gomme MTB a febbraio 2019. Al contempo è iniziata la partnership con un team élite di respiro mondiale, l’attuale TREK PIRELLI.

Sviluppata proprio su specifica richiesta degli atleti del TREK PIRELLI, la nuova gomma è un prodotto 100% racing, nato per soddisfare le esigenze di altissima performance di biker del calibro di Vlad Dascalu, Campione d’Europa, Campione del Mondo e vincitore della Coppa del Mondo, cat. U23 XCO e Samuele Porro, Campione Italiano, argento agli Europei e bronzo ai Mondiali XCM.

Proprio Samuele Porro aveva richiesto agli ingegneri Pirelli una gomma più orientata verso le gare di Cross Country Olimpico ma con ottime performance anche nell’XCM. I tecnici della P lunga hanno dunque sviluppato un prodotto racing di altissimo profilo, in grado di offrire leggerezza, super scorrevolezza e buon grip. Nasce, così, la Scorpion XC RC.   
 
PIRELLI Scorpion XC - RC - Team - ProWALL
PIRELLI Scorpion XC - RC - Team - ProWall

UNA GOMMA VELOCISSIMA, PER LE GARE

Pochi mesi dopo, a ottobre 2019, Samuele Porro e compagni di squadra ricevevano i primi prototipi. Le nuove gomme, con label “Prototype”, venivano testate durante il training camp del team a Calpe (ES). Porro le ha anche provate in una training session sul tracciato della durissima Cape Epic in Sud Africa. Il battesimo è poi avvenuto nelle prime gare di calendario, tra cui la Mediterranean Epic e l’Andalucia Bike Race.

Da un punto di vista tecnico, le nuove XC RC sono gomme Tubeless Ready, con una costruzione in Nylon 120 TPI. Disponibili in versione LITE e ProWALL, per un’aumentata protezione alle forature, coniugano le tecnologie proprietarie Pirelli già declinate nella gamma Scorpion MTB, a partire dall’innovativa mescola SmartGRIP Compound. Derivata dall’esperienza Pirelli nel Motorsport, SmartGRIP Compound è una mono-mescola con elevata resistenza meccanica che, pur con l’aumentata scorrevolezza e leggerezza della nuova gomma RC, offre ottima stabilità, lunga durata e, soprattutto, aderenza ottimale su tutti i terreni. Particolare attenzione è stata dedicata da Pirelli al disegno del battistrada, che incorpora caratteristiche derivanti sia dallo Scorpion XC H (Hard) sia dallo Scorpion XC M (Mixed), re-ingegnerizzate per avere un handling più diretto e preciso. In particolare, i tasselli nel centro del battistrada richiamano chiaramente Scorpion XC H, ma sono più bassi e vicini per migliorare ulteriormente la scorrevolezza su tratti diritti, mentre i tasselli di mezza-piega e laterali hanno la forma e l’angolo di attacco dello Scorpion XC M. Questi sono stati rivisti a loro volta per massimizzare la presa ai diversi angoli di piega. Il profilo con fianchi più aggressivi e centro più scorrevole rende lo Scorpion XC RC l’arma perfetta per conquistare i moderni percorsi di Cross Country Olimpico, tecnicamente molto selettivi.
PIRELLI Scorpion XC - RC - Team - LITE - section
PIRELLI Scorpion XC - RC - Team  LITE - sezione

Questo il commento di Vlad Dascalu sulle nuove gomme: Lo Scorpion XC RC è perfetto per me, perché è progettato per i più moderni percorsi XC, dove l’alternanza di tratti naturali e sezioni artificiali è sempre più comune, oltre ad una velocità media delle gare che aumenta di anno in anno. Grazie al nuovo design so esattamente dove posso mettere la gomma, posso percorrere le linee più difficili e posso impostare le curve con più aggressività, ma anche risparmiare energie, grazie alle migliorate scorrevolezza e leggerezza (dello pneumatico, n.d.r.)

Scorpion XC RC è una gomma perfetta per le competizioni – ha commentato Samuele Porro - Scorrevole e precisa nelle curve ad alta velocità. Il nuovo tassello laterale più alto garantisce un grip ottimale quando si guida al limite.

La nuova Scorpion XC RC è già disponibile nei migliori negozi di ciclismo, nella versione 29”x 2.2, anche in variante colore “Team” (con loghi gialli).  


SCORPION MTB: LA GAMMA È SEMPRE PIU’ COMPLETA

Le nuove Scorpion XC RC ampliano la gamma Scorpion MTB di Pirelli dedicata alla Mountain Bike. La linea a catalogo 2020 conta tre macro-famiglie specifiche, pensate per le principali discipline MTB:

Scorpion XC, con profili RC (Racing), R (Rear), M (Mixed), S (Soft), H (Hard)
Scorpion Trail disponibili con profili M, S, R e H
Scorpion Enduro, con profili M, S, R

Globalmente, tra le versioni LITE, ProWALL, Classic (color Para) e Team (con loghi gialli), la gamma 2020, che Pirelli offre agli appassionati delle “ruote grasse”, conta oggi oltre 37 diverse gomme, con diametri che partono dal classico 29”x2.2 fino al 27,5”x2.6
Pirelli lancia Scorpion XC, la gomma da gare. Cross Country sviluppata per il Team Trek Pirelli
photo credits Press Office Pirelli Velo
3637 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Alexey Lutsenko vince la prima edizione della Serenissima Gravel
Un nuovo capitolo della storia del ciclismo è stato scritto. A Piazzola sul Brenta (PD) davanti alla pittoresca Villa Contarini è Alexey Lutsenko del team Astana Premier Tech ad aggiudicarsi la Serenissima Gravel, la prima gara gravel in assoluto del panorama ciclistico internazionale
Green Pass: il decreto n. 127/2021 in vigore dal 15 ottobre 2021
Il Decreto legge 21 settembre 2021, n. 127, individua misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l'estensione dell'ambito applicativo della Certificazione Verde COVID-19 a far data dal 15 ottobre 2021.
Giro della Campania Off-road verso la finale di Agropoli
Mancano pochi giorni alla finale del Giro della Campania Off-road edizione 2021. Domenica 17 ottobre con la Granfondo dei Saraceni si chiuderà il sipario su questo trofeo che nonostante un anno difficile, dovuto alla pandemia, ha voluto tener duro ed offrire a tutti gli appassionati bikers una concreta speranza di ritorno alla normalità
La Serenissima Gravel si prepara a dare spettacolo
Forza, tecnica e abilità: una gara gravel riservata ai professionisti non era mai stata organizzata prima d’ora. Si respirano entusiasmo e trepidazione per l’esordio della Serenissima Gravel, venerdì 15 ottobre, corsa organizzata da Filippo Pozzato e da Jonny Moletta che si prepara a dare spettacolo nei sentieri sterrati della Regione Veneto
Castro Legend Cup
Le immagini salienti della Castro Legend Cup, marathon MTB inserita nel calendario nazionale FCI, organizzato dalla Cicloclub Spongano a Castro (LE)
Castro Legend Cup, su e giù al ritmo della Taranta
Nello spettacolo naturale del Salento si è conclusa la 18esima edizione del Trofeo dei Parchi Naturali, la challenge di mountain bike più longeva e amata del centro-sud Italia


Altre Notizie »