Gp Centro Italia Mtb Giovanile

Isola d'Elba: tutto è pronto!

,
photo credits ©Elba Bike



Sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, la località elbana di Porto Azzurro, ospiterà una due giorni di mountain bike, riservate alla categoria Pg e Giovanissimi, e domenica, quelle agonistiche riservate agli Junior, Allievi ed Esordienti.
Arriva all’Elba, quindi, la prima tappa della sesta edizione del Gran Prix Centro Italia,  circuito nazionale di mountain bike. Una due giorni organizzata dall’ Elba Bike (società fondata nel 2006) e Longone bike con la fattiva collaborazione del comune di Porto Azzurro, località già addobbata a dovere, con i colori del tricolore.

Il 29 Febbraio ed il 1 Marzo i biker si cimenteranno sia su circuiti chiusi, adatti ai più giovani, sia su percorsi più impegnativi preparati per i ragazzi più esperti. Il tutto nella splendida location di Forte Longone, che sorge sulla sommità di una scogliera del promontorio che domina la baia e il comune di Porto Azzurro. 
Essendo sede di un penitenziario la struttura interna non è visitabile ma dall'esterno si può comunque godere di un bellissimo panorama sulla costa orientale dell'isola.

Tutto quello che concerne le verifiche tessere, la conferenza stampa, il breefing, si terrà nella splendida sala consiliare del comune- ci dice Enrico Lenzi ds III livello e portavoce del comitato organizzatore- mentre la partenza delle gare verranno effettuate nel tratto asfaltato zona lungo mare. Un breve tratto, prima di entrare nello splendido circuito off road di 3600 metri

Il programma prevede sabato, a partire dalle 13, le gare riservate ai Pg (promozione Giovanile) e quelle riservate ai Giovanissimi (7/12 anni).
Abbiamo pensato di dare ai vincitori delle varie categorie una maglietta promozionale di Mini Gp d’Inverno

Sabato, dalle 17 alle 18.30, la sala consiliare è aperta per l’iscrizioni e verifiche tessere. Alle 19 conferenza stampa, con la presenza delle varie autorità istituzionali e della Fci.
Domenica 1 marzo, ritrovo a partire dalle 7.30 con la prima partenza alle 9.30
Possiamo garantire- dice Monica Maltini presidente Elba Bike- tutti i servizi necessari per questo evento. Pasta party, servizio docce, lavaggio bici, area adibita a camper ed area team. Ci fa piacere comunicare che abbiamo già avuto l’ok da parte di ben 80 società provenienti da ogni parte d’Italia. Sarà un grande spettacolo

Conclude Lenzi
Considerato che la gara è valida anche per il Gp d’Inverno Giovanile, dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale e la cittadinanza di Porto Azzurro, che ha risposto con grande entusiasmo. Un grazie agli sponsor, ai volontari, a Longone Bike, allo staff Elba Bike ma anche ai numerosi genitori del team che ci hanno dato una grande mano.

Presidente del collegio di giuria è Giulia Laghi.
Componenti Giuria Bruno Batelli, Michela Michelotti ed Alberto Melchiorre

Il programma ufficiale per quanto concerne le gare delle categorie agonistiche
SABATO 29 FEBBRAIO: dalle 16 alle 17.30 prove libere del percorso.
DOMENICA 1 MARZO: dalle 8 alle 9 prove libere del percorso ed apertura verifiche tessere fino ad 1 ora prima di ogni partenza
ore 9: riunione tecnica presso palazzo comunale
ore 9.30 gara Esordienti II anno:
ore 9.32 gara Esordienti I anno
ore 10.45  gara Allieve
ore 10. 47: gara Esordienti femmine
ore 13. Gara Juniores maschile
ore 13. 02: gara donne junior
Formazione delle griglie 15 minuti prima della partenza
Premiazioni a podio i primi 3 classificati di ogni categoria, subito dopo ogni gara.
Per info Monica 347/6510450 ed Enrico 3473308413

CALENDARIO GRAN PRIX CENTRO ITALIA 2020
01/03/2020 Porto Azzurro (LI) Isola d’Elba
05/04/2020 San Terenziano (PG)
13/04/2020 Barbarano Romano (VT)
26/04/2020 Esanatoglia (MC)
03/05/2020 Gualdo Tadino (PG)
10/05/2020 Scansano (GR)
17/05/2020 Barga (LU)
28/06/2020 Pratovecchio-Stia (AR)
 
Info: www.gpcentroitalia.it
 
Isola d'Elba: tutto è pronto!
photo credits Elba Bike
9790 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Internazionali d’Italia, Daniele Braidot e Martina Berta dettano legge a La Thuile
Se c’è qualcosa che La Thuile MTB Race ha saputo dimostrare nelle sue prime quattro edizioni è che i suoi verdetti non mentono mai. Il coefficiente fisico e tecnico del circuito disegnato da Enrico Martello, che sabato 3 giugno ha ospitato la quarta tappa di Internazionali d’Italia Series 2023, ha infatti espresso sempre indicazioni precise in vista della fase centrale della stagione MTB.
Marathon degli Aragonesi: un altra faccia del Pollino
Domenica 4 giugno ritorna il Trofeo dei Parchi Naturali con la nona edizione della Marathon degli Aragonesi. La prova calabrese sinonimo della mitica salita dell'Imperticata quest'anno cambierà completamente faccia. La temuta salita, una delle più iconiche del Trofeo dei Parchi, non ci sarà.
Trinity cala i suoi giovani assi: Boichis, Magnier e Malacarne attesi alla prova di La Thuile
Thomas Pidcock, Christopher Blevins, Haley Batten: questi sono soltanto alcuni dei nomi lanciati nel gotha della Mountain Bike dal Team Trinity Racing. Dal 2022 la squadra britannica ha sposato un nuovo progetto che ha coinvolto altri talenti a livello giovanile, dai transalpini Adrien Boichis e Paul Magnier al brasiliano Alex Malacarne. Un tris che con la sua esuberanza potrebbe scombinare i piani dei favoriti di La Thuile MTB Race, la quarta e penultima tappa di Internazionali d’Italia Series in programma sabato 3 giugno in Valle d’Aosta.
A Viggiano per la sesta volta di scena il Trofeo XCO delle due Pinete, campionato regionale cross country FCI Basilicata
Il Trofeo XCO delle due Pinete, arrivato quest’anno alla sesta edizione, si ripropone come uno degli appuntamenti più importanti per tutto il settore che ruota intorno al ciclismo fuoristrada.
Bikepacking sui percorsi del Sicily Divide
Tre Amici e un'Avventura in bici. Il racconto di un viaggio tra le bellezze della Sicilia, lungo le strade del Sicily Divide
Successo a tutto tondo per la quarta edizione della XCO Monti di Eboli
La XCO Monti di Eboli ha dato un esito più che eclatante sotto l’aspetto della partecipazione record (200 atleti) da quasi tutte le regioni d’Italia: merito dell’organizzazione curata in prima persona dalla Rampikevoli Mtb, supportata dalla Comunità Emmanuel, per una manifestazione di mountain bike cross country all’insegna della tradizione e del rinnovamento che l’hanno vista sempre più apprezzata dagli addetti ai lavori e dagli appassionati del ciclismo fuoristrada.


Altre Notizie »