Team Selle Italia Guerciotti Elite

Ciclocross, Campionati italiani a Schio : l'U23 Dorigoni punta al titolo Elite

,



GuerciottiQuesto  week-end  è caratterizzato dai  Campionati  italiani di ciclocross a Schio, in Veneto. Tutti gli alfieri Selle Italia-Guerciotti-Elite gareggeranno per puntare al tricolore nella giornata di domenica 12  gennaio. 
Gabriel  Fede punterà al titolo italiano juniores, Stefano Sala a quello degli elite, Federico Ceolin  gareggerà  tra  gli  under  23.  Nicole  Fede,  Alessandra  Grillo  e Francesca Baroni disputeranno la corsa delle under 23.

E’ un under 23 anche l’altoatesino Jakob Dorigoni, che però ha deciso di competere per conquistare la maglia tricolore degli elite. Dorigoni è nato nel 1998  e  quella  in  corso  è  la  sua  quarta  ed  ultima  stagione  invernale  di appartenenza  alla  categoria  under  23.  Nelle  tre  precedenti  Dorigoni  ha sempre vinto il titolo italiano under 23 (in passato aveva conquistato la maglia tricolore anche da allievo e junior) .

La  Struttura  Tecnica  della  Federazione  Ciclistica  Italiana  ha  autorizzato Dorigoni e competere tra gli elite a Schio 2020.
Le motivazioni che hanno indotto il plurititolato altoatesino, in perfetta sintonia con le strategie Selle Italia-Guerciotti-Elite, ad optare per la gara elite in cui sfiderà atleti più anziani ed esperti sono molteplici. C’è anche un’esigenza cromatica. 

In merito alla specialità ciclocross l’azzurro di Vadena rimane under 23 fino a febbraio. Significa che in caso di vittoria tra gli under 23 a Schio potrebbe mostrare la maglia tricolore solo per le settimane di fine inverno 19-20, e non da ottobre 2020, periodo d’inizio della nuova stagione invernale.
Se a Schio si laure Campione nazionale elite, a ottobre – con tessera elite - può correre in maglia tricolore essendo detentore del titolo.

Inoltre Dorigoni gareggia spesso in prove Superprestige open in cui la maglia da  Campione  nazionale  la  indossano  i  detentori  del  titolo  elite,  mentre  i Campioni nazionali under 23 sono costretti a correre con maglia sociale.
E’ anche una scelta di prestigio: avere 21 anni e vincere il titolo elite, potendo veicolare la maglia nelle gare open come simbolo di vittoria assoluta nella principale  competizione  nazionale  è  sicuramente  gratificante. 
Diventa  una maglia tricolore che galvanizza chi la indossa. 

In  caso  di  successo  di  Jakob  domenica  12  gennaio  nella  gara  elite  ci sarebbero meriti anche per le scelte strategiche della squadra. “Noi –precisa Alessandro Guerciotti, team manager Selle Italia Guerciotti – siamo contenti di aver recuperato Dorigoni dal punto di vista atletico. Quando in settembre si è rotto lo scafoide del braccio sinistro non pensavano ad un suo recupero così veloce. Nelle recenti competizioni internazionali Jakob ha dimostrato di aver raggiunto una condizione eccellente. Paradossalmente può essere stato un  bene  aver  iniziato  la  stagione  agonistica  del  cross  oltre  la  metà  di novembre: non si è spremuto ed è pronto a dare il meglio in questo mese, che è quello dei Mondiali”.
Dorigoni non è il primo under 23 griffato Selle Italia-Guerciotti-Elite che va a sfidare professionisti ed elite dilettanti nella gara per il titolo italiano: l’aveva fatto in passato Gioele Bertolini.
Ciclocross, Campionati italiani a Schio : l'U23 Dorigoni punta al titolo Elite
1689 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gare in Campania ….voglia di ripartire!
Si è svolto lunedì 1 giugno in videoconferenza un incontro tra il Comitato Campania e le società organizzatrici di gare Cross-Country Granfondo/Marathon. Presenti per il Comitato il Presidente Pino Cutolo, il Responsabile Tecnico Salvatore Balestriere, il Responsabile Fuoristrada Luca Porzio, il componente della Commissione Nazionale Pietro Amelia.
La Val di Sole e il Trentino danno appuntamento ai Campionati del Mondo MTB 2021
Le tappe di UCI Trials World Cup (24-26 luglio 2020) e di Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup (11-13 settembre 2020) ed i Campionati del Mondo di 4Cross (10-11 Settembre 2020) in programma in Val di Sole non potranno svolgersi in questa stagione a seguito dei provvedimenti della Provincia Autonoma di Trento legati all’emergenza da Coronavirus COVID-19.
Conosciamo Ilaria Scarpa
La testa rivolta prima di tutto allo studio, sognando di essere, un giorno, nell’èlite del ciclismo femminile. A piccoli passi, seguita dalle persone giuste, Ilaria Scarpa, atleta pugliese nata a Scorrano (Lecce), sta intraprendendo il suo percorso di crescita, con la giusta convinzione
Intervista a Paolo Novaglio
Ai microfoni di Giulio carbone abbiamo Paolo Novaglio, organizzatore della SunSportWeek Terre Federiciane, un lungo weekend di sport a Rocca Imperiale (CS)
Escursione con Amici Dolomitici!
Vivere giornate intense, sportivamente appaganti ed in gioiosa amicizia, e’ meraviglioso!
Conosciamo Beatrice Balducci!
Atleta, consigliere comunale, tra poco mamma (l’evento a luglio) ma soprattutto grande appassionata della mountain bike, e persona molto vicina al mondo della mountain bike giovanile. Lei è Beatrice Balducci ragazza solare, simpatica, dinamica, sempre pronta a regalarti un sorriso, e adesso, nella veste di consigliere comunale, attenta e determinata a spingere il movimento giovanile


Altre Notizie »