
Dopo aver organizzato a Gennaio 2019 “IL” campionato italiano che entrerà nella storia con record di partecipanti, spettatori e ore di diretta streaming, risultando l’evento più spettacolare del ciclocross nazionale degli ultimi 10 anni, quest’anno la manifestazione tornerà ad avere carattere internazionale e a svolgersi in una sola giornata. Il gran premio Guerciotti rappresenterà il rientro alle corse nella stagione dei big (tra cui Gioele Bertolini) e sarà la prima sfida importante tra gli sfidanti della maglia tricolore. Per la prima volta nella storia il gran premio Guerciotti si svolgerà per due volte nello stesso anno (anche se in riferimento a due stagioni agonistiche differenti).
Negli ultimi anni il GP Guerciotti ha rappresentato prima (dal 2012 al 2015) il vernissage delle nuove maglie tricolori dell’anno e, nello stesso tempo, la rivincita dei campionati italiani svoltisi la settimana prima.
Negli ultimi anni con il cambio di data del 1° novembre ha rappresentato l’apertura internazionale della stagione in Italia, segnando un record a livello di iscritti (quasi 700 atleti).
Nell’edizione di gennaio 2019 - valevole come campionati italiani - ha segnato il record di iscritti di qualsiasi manifestazione ciclocrossistica in Italia : 993 iscritti.
