Europei di ciclocross

20 anni dopo è ancora Nys a Silvelle. Pieterse prima campionessa donne jr

,
photo credits ©Giacomo Podetti/Vitesse



Cambiano le generazioni ma la famiglia Nys è destinata ancora a far parlare di sé nel mondo del ciclocross. A vent’anni di distanza dal trionfo di Sven a Silvelle, in una storica prova del Superprestige, il figlio d’arte Thibau Nys si è aggiudicato la gara Uomini Junior dei Campionati Europei di Ciclocross.


Il talentuoso atleta belga si è lasciato alle spalle il connazionale Jente Michels (+9”) al termine di un emozionante testa a testa risoltosi solo nell’ultimo passaggio. Medaglia di bronzo per l’elvetico Dario Lillo (+1’10”).

“Proprio la scorsa settimana ho preparato la gara guardando il successo di papà di 20 anni fa,” racconta Thibau, “ma pensavo di trovare un tracciato veloce e tecnico, mentre il fango ha cambiato le carte in tavola. Bello essere riuscito a vivere un’altra grande giornata per la nostra famiglia in Italia.”
Sentimento riecheggiato anche da papà Sven, presente al fianco del figlio: “E’ stato bravo, vedremo cosa sarà capace di fare in futuro. Di Silvelle ho splendidi ricordi, e il tracciato di oggi, in queste condizioni, sarebbe stato adatto anche a Nys senior, soprattutto quello di fine carriera.”

A Silvelle per la prima è stato assegnato anche il Campionato Europeo Junior Donne, vinto da pronostico dall’olandese Puck Pieterse, con alle spalle la transalpina Olivia Onesti e la connazionale Shirin Van Anrooij, terza. Un onore tutto da guadagnare: “E’ stata la gara più dura della mia vita,” le eloquenti parole dell’olandese al termine. Prima delle italiane Giada Borghesi, dodicesima.
20 anni dopo è ancora Nys a Silvelle. Pieterse prima campionessa donne jr
photo credits Giacomo Podetti/Vitesse
1250 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Linee guida per la ripresa delle gare individuali e di gruppo
Il Consiglio federale del 9 luglio 2020 ha deciso di inviare le linee guida all’esame delle Regioni che hanno aperto a gare di gruppo e sport di contatto.
Italian Bike Festival si farà: aperte le iscrizioni
Finalmente si alza il sipario sulla III edizione di Italian Bike Festival. Dopo mesi di incertezze, la più grande manifestazione italiana dedicata al mondo della bike industry, agli appassionati di ciclismo e cicloturismo è pronta a confermare le date già annunciate negli scorsi mesi: dall’11 al 13 settembre, la città di Rimini tornerà ad essere la capitale italiana della bicicletta.
Rolling Bike Trail 2020: 570 km, dalla Puglia alla Calabria, passando per la Basilicata
Definito finalmente il ROLLING BIKE TRAIL 2020, l’evento di beneficenza a lunga percorrenza, non competitivo, interamente targato Rolling Bike, che unirà la Puglia, la Basilicata e la Calabria attraverso una straordinaria esperienza in MTB e lungo i tracciati più suggestivi del Pollino, la Sila e l’Aspromonte
La Capoliveri Legend Cup’s Eleven ospiterà il Campionato Italiano Marathon
Dopo un'accurata valutazione, circa la possibilità di far disputare nel contesto venutosi a creare in questo anno particolare i campionati di specialita, è stata proposta ieri, al Consiglio Federale della FCI, la Capoliveri Bike Park ASD per far fronte all'improvviso annullamnento.
In Campania si riparte con le gare
La riunione che si è tenuta martedì 7 luglio sulla piattaforma zoom, indetta dal Comitato Regionale Campania ed ha ha visto la partecipazione di varie società di MTB, ha sancito il passaggio alle vie di fatto.
Dopo 15 anni i Campionati Italiani di Ciclocross ritornano a Lecce
Tra circa 5 mesi, Lecce ospiterà i Campionati Italiani Ciclocross 2021, nelle date 8-9-10 Gennaio 2021, riservati alle categorie agonistiche e cicloamatoriali appartenenti alla FCI. Con l’organizzazione affidata alla ASD Kalos di Lecce.


Altre Notizie »