Tesseramento FCI

Dal 2020 la tessera sarà solo digitale

,


Federciclismo dice addio alla plastica: 150.000 residui in plastica ogni anno sono spariti, i costi per le attrezzature e materiali di stampa azzerati e tutto quello che viene risparmiato può essere investito in attività e servizi per i tesserati


Dalla stagione 2020 la tessera federale cambia aspetto. L’ UCI, la federazione internazionale del ciclismo, ha infatti regolamentato un formato di tessera valido per tutte le federazioni associate.
La tessera conterrà i dati su entrambi i lati. In uno sono presenti tutti i dati necessari per la licenza internazionale, nell’altro tutti i dati previsti per l’attività nazionale. La stessa UCI ha poi approvato la possibilità di utilizzare la tessera anche in formato digitale.


La FCI, prima federazione ad aver sperimentato un supporto di questo tipo, si è fatta trovare pronta a questa rivoluzione. La tessera digitale esiste già da alcuni anni. A questo punto è stato anche facile dire addio alla plastica delle tessere, alle spese di stampa alla difficoltà di distribuzione. Niente più tessere plastificate ma solo in formato digitale, o al limite stampabili su carta da un documento in pdf.

I vantaggi?
1. La tessera è disponbile subito, nello stesso momento in cui viene validata, perfettamente valida e pronta per essere utilizzata.
2. La tessera è sempre a disposizione su ogni device: il telefono, il computer, il tablet o su qualsiasi supporto digitale utilizzabile.
3. Per questo motivo non può essere dimenticata né persa. Se proprio si vuole portarla nel portafoglio, si stampa la versione pdf. Puoi essere stampata tutte le volte che si vuole.

Facile, veloce, pulita. 150.000 residui in plastica ogni anno sono spariti, i costi per le attrezzature e materiali di stampa azzerati e tutto quello che viene risparmiato può essere investito in attività e servizi per i tesserati.

Ma come è la nuova tessera?

Sul fronte troviamo la foto con i dai anagrafici principali, i dati relativi alla licenza internazionale e la foto
A proposito della foto: lo sai che potrai aggiornarla da solo? Basterà scattare un selfie.
Sul retro abbiamo la categoria nazionale, il numero di tessera, il codice di società e il numero per le emergenze.
Il tesserato che lo vorrà potrà infatti inserire nei suoi dati un numero di contatto in caso di emergenza.

Dove trovo la tessera?
Abbiamo creato FCI MEMBERS, una apposita web application che permetterà di gestire la tessera, i dati, il calendario gare personale e numerose altre funzioni.
Collegati a members.federciclismo.it (attivo dal 20 novembre, data di apertura della nuova stagione), tramite un link che troverai sul sito federale, nella mail di validazione della tessera e in tutte le comunicazioni FCI che riguardano la tua tessera. Installa l’icona di avvio nella home del tuo smartphone e accedi a MEMBERS.
Se sei già registrato a federciclismo accedi con la consueta password. Se è la prima volta, registrati per accedere.

MEMBERS è la tua tessera sempre disponibile e molto altro!

Verifica e modifica i tuoi dati; consulta il calendario gare; crea il tuo calendario personale; aggiungi le gare che ti interessano sul calendario di google o del tuo iphone; seleziona e leggi le news federali; consulta lo storico dei tesseramenti, delle gare e dei risultati. Se sei un tecnico verifica i tuoi corsi e le tue specializzazzioni.

MEMBERS è il tuo contatto diretto con la Federazione.

Cooming soon. Prossimamente in arrivo!
Dal 2020 la tessera sarà solo digitale
7667 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il fascino del Parco Nazionale del Pollino e’ di nuovo in scena il 17 luglio
Il Parco Nazionale del Pollino, con il suo fascino incontaminato ed il suo patrimonio naturalistico sterminato è la giusta location per la mountain bike e per tutti gli appassionati delle ruote grasse. Da tanta bellezza trae linfa vitale, per il ventunesimo anno , la Pollino Marathon , una manifestazione che, oltre che alle capacità organizzative del suo team, deve tutti questi anni di vita al proprio territorio.
Tricolori XCE a La Thuile: titoli a Tormena e Agostinacchio
Il programma di La Thuile MTB Race ha vissuto una conclusione all’insegna delle emozioni nella giornata di domenica 26 giugno, dedicata alle prove di Cross Country per le categorie Esordienti e Allievi, e ai Campionati Italiani di Cross Country Eliminator.
A Moschiano cresce l’attesa per il battesimo della nuova Moschiano Race Marathon
Nonostante qualche piccola difficoltà, procede a pieno ritmo l’allestimento e la preparazione della Moschiano Race Marathon che, per questa edizione, vedrà un imponente sforzo organizzativo da parte della Moschiano Mtb Adventure.
Italia sull’Olimpo, anzi, sull’Olympia. Marzio Deho campione del mondo assoluto. Andrea Righettini e Stefano Dal Grande vincitori della Dolomitica Marathon
ulla linea di partenza della Pineta, nella mattinata di oggi, sabato 25 giugno, c’era il mondo. Trenta nazioni rappresentate, 800 i partenti.In palio c’era la maglia iridata per la categorie master mtb, quella maglia dal fascino irresistibile: indossarla è un sogno, viverla, un’avventura unica. Per tutti e per tutto il mondo.
La Thuile esalta Luca Braidot e Martina Berta Il friulano e Giada Specia nuovi campioni di IIS
Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.
Il 23 ottobre preparatevi per entrare nella Leggenda.
Da oggi sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quinta edizione della Castro Legend Cup, da quest’anno finalissima tra i Trofei d’Italia: X-Legend.


Altre Notizie »