Marathon dei Bizantini

Il primo Marathon della Città unica per gli appassionati di MTB

,


Si correrà l’8 settembre partendo dall’anfiteatro di Lido S. Angelo


Marathon dei BizantiniEvento sportivo di richiamo nazionale in programma nella città di Corigliano-Rossano sponsorizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) e incluso nel calendario Calabria MTB Challenge.

Sul nastro di partenza appassionati e professionistidella mountain-bike che confronteranno la propria preparazione atletica su 3 percorsi di gara: “Marathon” 68,5 Km con un dislivello di 2122 m lungo la dorsale del torrenteColognati fino all’Oasi WWF di Cozzo del Pesco nelle montagne della Sila Greca; “Granfondo” 52,6 Km salendo verso il Colle dei Colombi (dislivello 1506 m) per poi scendere a valle passando per contrada Forello; “Escursionistico” 30 Km con il punto più alto previsto in contrada Forello (800 m slm) per poi scendere fiancheggiando sempre il torrente Colognati. Punto di partenza e di arrivo l’anfiteatro di Lido S. Angelo nell’area urbana di Rossano.

Un’iniziativa fortemente voluta dalla ASD “Leoni Bizantini” che fa onore al loro impegno nel promuovere il ciclismo in mountain-bike, diventato sinonimo di amicizia, scoperta e valorizzazione del territorio e del suo patrimonio paesaggistico. Sono già in tanti ad aver aderito al richiamo del “Marathon dei Bizantini” incuriositi dallo spettacolare scenario naturale nel quale si svolgeranno le varie sessioni di gara: un paesaggio unico nel suo genere che – nella definizione dei vari percorsi – tiene conto delle nostre eccellenze territoriali rappresentante da un ambiente ancora incontaminato, per certi versi selvaggio, con cascate, boschi, torrenti e varie tipologie di terreno. Non sarà, infatti, cosa facile per gli atleti affrontare un itinerario così affascinante senza lasciarsi incantare dalla bellezza dei luoghi…

Organizzazione di primo livello, quella dei “Leoni” con tanta tecnologia a disposizione dei partecipanti (sistemi di geolocalizzazione e cronometraggio mediante gps), assistenza sanitaria e punti ristoro lungo tutto il percorso.
L’evento sportivo è stato patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, Comune di Paludi e Comune di Longobucco e da prestigiosi marchi locali e nazionali.

Tutti i dettagli su www.marathondeibizantini.it e sulla pagina ufficiale Facebook “Marathon dei Bizantini”.
Appuntamento all’8 settembre !!!
Il primo Marathon della Città unica per gli appassionati di MTB
2164 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Confermato il Trofeo Brico Market, prova di Coppa Italia di Mountain bike
Il 20 settembre sarà una data storica per il movimento ciclistico siciliano, torna dopo quasi quindici anni una prova di Coppa Italia in Sicilia. Dopo il rinvio dovuto all’emergenza Covid, la Federazione nazionale ha confermato la data del 20 settembre.
Campionato Italiano XCO al Ciocco. Una 10 giorni di MTB ''elettrizzante''
Il Campionato Italiano XCO annullato, riprogrammato e ancora annullato, ora ha trovato casa dove meglio non avrebbe potuto, nella tenuta del Ciocco: dal 18 al 20 settembre mtb a tutta sui tracciati disegnati in Garfagnana (LU) all’interno dell’affascinante Bike Park, nella stessa area dove nel 1991 si disputò il primo Campionato del Mondo di mtb in Europa e il secondo nella storia della disciplina.
3° Gran Fondo del Matese ultimi giorni per iscriversi
Mancano meno di due settimane al fischio di partenza della 3° Gran Fondo del Matese, dopo il lungo periodo di stop, dovuto al Covid, finalmente si riprende a gareggiare in fuoristrada.
Marathon di Floresta 1275: confermati Jacopo Billi e Stefano Valdrighi del Team Soudal Lee Cougan
Confermata la presenza del Soudal Lee Cougan Racing Team alla Marathon di Floresta del prossimo 23 Agosto, a Floresta (ME). Il team presieduto da Stefano Gonzi schiererà Jacopo Billi e Stefano Valdrighi.
Campionati Italiani di Ciclocross a Lecce: presentato il Logo ufficiale
Il cammino per i campionati Italiani di Ciclocross a Lecce continua un passo alla volta. È pronto il logo della manifestazione, disegnato dall'artista Rodolfo Stigliano, che riprende il profilo della Torre di Belloluogo dove si terrà la manifestazione, il tricolore e i colori giallo rosso amati dalla città. Si può notare come il logo sia disegnato sulla pianta di un casco da ciclismo visto dall'alto.
La via Francigena, l’anello del Tufo e la via Romea Germanica
Cleto, Valerio,Tiziano, Toni, Pierino e Daniele doveva essere il viaggio in Bretagna, Normandia e Fiandre ma il Covid ci ha costretto a rivedere la destinazione e abbiamo scelto di restare in Italia pedalando alcune vie di storia, fede e pellegrinaggi…la Via Francigena da Lucca a Bolsena e la via Romea Germanica a salire da Civita di Bagnoregio a Ferrara … e in mezzo l’anello del Tufo nella Maremma Toscana e nella Tuscia Viterbese, ricco di storia e testimonianze …


Altre Notizie »