Si avvicina sempre più la nona edizione dell'XC Corte Franca , calendarizzata dal Cycling Team Corte Franca, in collaborazione con il CSI di brescia, nella giornata di domenica 4 agosto.
Superato il primo step dedicato, alla pianificazione su carta del percorso, e della logistica dell’intera manifestazione, si è passati successivamente all’ inoltro di richieste di autorizzazioni e permessi.
Eseguita in scioltezza la parte burocratica dell’evento, ora al comitato organizzatore presieduto da Marco e Giuseppe Corsini, non rimane che iniziare il lavoro “sporco”, di pulitura e tracciatura dell’anello di gara, che verosimilmente dovrebbe svilupparsi sulla distanza di 10 chilometri.
Ma facciamo un passo indietro, per localizzare e conoscere il territorio dove l’evento off road, la prima domenica di agosto si svilupperà.
Siamo a Corte Franca (Bs) comune sparso, con una popolazione di poco superiore ai 7.000 abitanti, nato nel 1928 dalla fusione di quattro frazioni, Borgognato, Colombano, (sede di partenza e arrivo) Nigoline e Timoline, in quest’ultima si trova la sede comunale.
Nel cuore della Franciacorta, a pochi chilometri a sud dal lago d’Iseo, Corte Franca è facilmente raggiungibile anche per chi proviene da fuori provincia o regione, servita come dall’uscita autostradale (Milano Venezia) di Erbusco.
Per il momento è tutto, nel prossimo comunicato entreremo nel dettaglio del percorso di gara, e di tutte le dinamiche legate alla manifestazione.