
L'edizione 2019 della Sirino Point to Point si rinnova.
La gara prevede una partenza veloce nei primi due chilometri. Dopo la prima svolta a destra, improvvisa, sarà necessario attaccare bene gli scarpini ai pedali. Si inizia a salire nel sottobosco sterrato per circa tre chilometri. Dopo il primo tratto la salita continuerà con pendenza costante ma non troppo impegnativa. Lo scollinamento è previsto a Tempa Cipolla. Inizierà una discesa veloce verso il fiume Sinni.
Dal guado del Sinni ricomincia la salita fino al GPM della Cappella Sirino, posta nell'omonima località del Comune di Lauria. A questo punto un'eventuale fuga potrebbe andare in porto. Segue, infatti, una discesa veloce e non particolarmente tecnica. Ai meno 10 km dal traguardo è prevista la penultima asperità.
Due km di fuoristrada con pendenze che in alcuni punti superano il 10%.
Si arriverà al Torbido.
Il più è fatto.
Il traguardo a questo punto è dietro l'angolo, basta scollinare al Belvedere sul lago e involarsi verso le sorgenti.
L'arco di trionfo è al termine del viale delle sorgenti, svolta secca a sinistra e mani al cielo sul lungolago festante.
Tutti i partecipanti, a questo punto, potranno ricaricare le batterie con il kilo - wattaggio messo a disposizione dal rinomato ristorante “da Mimì” per il gustoso pasta party.