XCO Sicilia

XCO Castello di Mussomeli: buona la prima!

,



Un successo di partecipanti, pubblico e sport. Non è mancato nulla al primo XCO del Castello di Mussomeli che si è svolto domenica 16 giugno intorno allo spettacolare maniero manfredonico situato nella provincia nissena.

Un tracciato tecnicamente difficile e naturalisticamente incantevole che ha conquistato gli atleti, giunti da tutta la Sicilia, in gara e divertito il pubblico che ha assiepato il percorso, complice anche una giornata calda ma piacevolmente ventilata.

La gara, che è stata seguita dal tecnico regionale FCI Mtb Gerlando Scrofani e dal tecnico giovanile Massimiliano Melodoro, spettacolare e competitiva, prova unica regionale di FCI Top Class e valida per il Campionato Regionale XCO della specialità fuoristrada, ha assegnato il titolo regionale di categoria e consentito ai vincitori di staccare il pass per le finali nazionali.

La FederazioneCiclismo Sicilia (FCI) era rappresentata dal vicepresidente Calogero Rivituso, dal consigliere Toto D'Andrea e dal presidente della struttura tecnica regionale Ignazio Sava.
Organizzazione “svizzera” con le due batterie partire secondo gli orari prestabiliti: la prima alle 9.30, la seconda alle 10.30. Il Servizio di cronometraggio, curato da MTB online diretto dall'ingegnere Michele Carella, è stato effettuato da Sebastiano Muratore.
Tra gli ingredienti che hanno resa la giornata una gioiosa festa dello sport non è mancato l’apporto del Presidente della Pro Loco di Mussomeli Zina Falzone e del suo infaticabile vicepresidente Giuseppe Lo Russo, coadiuvati dalla squadra che ha collaborato alla realizzazione della manifestazione: Vincenzo Frangiamore, Sofia Frangiamore Vincenzo Carduccio e Donato De Stena.

Al termine della gara, con il castello sullo sfondo, la premiazione, alla quale hanno preso parte il sindaco di Mussomeli Giuseppe Sebastiano Catania, l’assessore allo sport Seby Lo Conte, i responsabili delegati di Banca Medionalum e Marco Matraxia della MBM Racing team, con la consueta consegna delle medaglie e per i vincitori della maglia giallorossa di campione regionale.

Di seguito l’elenco dei vincitori.
Elite si è imposto Giuseppe Scirica (Finestrelle Bikers), Under 23 Andrea Virga (Team Race Mountain), Junior Emanuele Spica (Team Race Mountain), Donna Elite Nina Gulino (Team Race Mountain), Junior Master Baldassare Grillo (Asd Area Bici), Elite Master Meli Gioacchino (Bike & Co. Rg. Mtbeuromotor), Master 1 Salvatore Oliveri (Special Bikers Elios Code), Master 2 Antonio Scirè (asd Francesco Scirè Gangi), Master 3 Giuseppe Migliore (AsdBioApeMaya), Master 4 Gerlando Strinati (Racing Team Agrigento), Master 5 Vito Lombardo (Special Bikers Elios Code), master 6 Giovanni Noce (Special Bikers Elios Code), Master 7 Saverio Bonomo (Asd Azzurra), Master 8 Leonardo Marano (Nonsolobike), Elite Master Woman Giorgia Caruso (Il branco team raciong), Donne Master 1 Daniela Gibilisco (Nonsolobike), Donne Master 2 Carmen Russo (Nonsolobike), Esordienti 1 Giuseppe Ponzio (AsdProbike Erice), Esordienti 2 Samuele D’Angelo (AsdProbike Erice), Allievi 1 Giuseppe Barbagallo (AsdKasmene Bike), Allievi 2 Lorenzo Occhipinti (Bike & Co. Rg-MtbEuromotor), Donne esordienti 1 Flavia Mangione (Team Race Mountain), Donne esordienti 2 Giulia Dierna (AsdKasmene Bike).

Classifica top 10 teams (ottenuta sommando i punti assegnati per categoria secondo tabella Top Class):
TEAM RACE MOUNTAIN 448, NONSOLOBIKE 273, RACING TEAM AGRIGENTO 228, ASD GS MEDITERRANEO 209, ASD KASMENE BIKE 193, SPECIAL BIKERS ELIOS CODE FACTORY R 185, A.S.D. PROBIKE ERICE 167, FINESTRELLE BIKER 159, IL BRANCO TEAM RACING CARANCINO 158, BIKE & CO. RG-MTB EUROMOTOR TEAM 149
XCO Castello di Mussomeli: buona la prima!
9223 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Greto S, la nuova Gravel by Guerciotti
Allo scorso Italian Bike Festival di Misano Adriatico, Guerciotti ha lanciato la nuova Greto S, la bici gravel destinata alle uscite in fuoristrada e non. Greto S rappresenta l’evoluzione di Greto, il modello Guerciotti in alluminio destinato al gravel, tra i più apprezzati nel mercato.
Una vacanza per Lui e per Lei
Il weekend del 15 ottobre che tu sia il biker o il suo accompagnatore Castro è la meta che fa per te. La perla del Salento, Castro, offre tutto ciò che biker e/o turisti hanno sempre sognato e mai osato chiedere, far combaciare l'utile e il dilettevole ovvero le passioni di lui e di lei.
Rivivi le emozioni della prima tappa del Mediterraneocross
Video report della prima tappa del Trofeo di ciclocross Mediterraneocross 2023.
Il grande Show del ciclocross. A Roccaraso la prima del Mediterranecross
Un adrenalinico giro sulle montagne russe? Quasi, se non fosse che le montagne erano quelle di Roccaraso e i giri di giostra erano più di uno. L'altopiano delle Cinquemiglia spoglio del suo abito bianco, Domenica ha indossato una veste più colorata. Sci e sciatori hanno lasciato spazio a gomme tassellate da 33mm e ciclisti.
Gioele De Cosmo brilla alla Costa degli Etruschi Epic 2023
A Marina di Bibbona (LI) è stato un grande spettacolo, con una giornata meteorologicamente perfetta, un percorso esaltante in ottime condizioni e un parterre di altissimo livello. Sono stati quasi 600 gli atleti iscritti, anche se al via ci sono state numerose defezioni a causa del cambio di data che è andato a coincidere con gare concomitanti.
Domenica ultima tappa del TPN 2023
La Marathon Bosco delle Pianelle, alla sua quindicesima edizione, deciderà le classifiche generali e di categoria, ancora apertissime, del Trofeo dei Parchi Naturali. La gara organizzata dalla Asd Team Bike Martina Franca offrirà due percorsi, uno marathon da 62km con dislivello di 1100m e uno point to point da 44km e 800m.


Altre Notizie »