
Dopo ben quattro anni di inattività gli organizzatori vi aspettano a Battipaglia con la 7° edizione la Granfondo del Castelluccio curata dall’associazione MTBFAN che è certa di rientrare nell’elenco delle “gare imperdibili” in grande stile.
La gara si svolgerà nel fantastico scenario dei Monti Picentini e toccherà i comuni di Battipaglia, Eboli ed Olevano sul Tusciano.
La partenza, come al solito, sarà effettuata dalla struttura del Seminario in Battipaglia e gli atleti dovranno subito misurarsi con una prima salita che garantisce già una piccola selezione e porta al passaggio davanti ad uno dei 100 castelli più belli d’Italia “il Castelluccio”.
Successivamente gli atleti transiteranno sui Monti di Eboli dove è prevista la deviazione tra giro Escursionistico e Granfondo.
Gli atleti che procederanno per la Granfondo si trasferiranno nel comune di Olevano sul Tusciano dove attraverseranno il fantastico scenario del “Parco San Michele”dove dovranno affrontare strappi impegnativi con pendenze che raggiungono il 25%.
Allo scollinamento è previsto il Gran Premio della Montagna con un premio per l’atleta che otterrà questo traguardo.
Dopo un passaggio nei pressi del Convento cinquecentesco dedicato a Santa Maria di Costantinopoli, si scenderà alla base della terza e più impegnativa salita della gara, la temibile “Salita dei Cinghiali” dove spesso si è decisa la gara. La salita è lunga 3 km ed ha una pendenza media dell’12% con un dislivello positivo di 310 metri.
Gli atleti transiteranno di nuovo sul versante dei Monti di Eboli per poi tornare verso Il Castelluccio e chiudere la gara davanti al Seminario di Battipaglia.
Non resta altro che iscriversi e provare a diventare il Re o la Regina del Castelluccio e scalzare dal trono Luigi Ferritto (vincitore in cinque delle sei edizioni disputate) e Maria Lucia Minervino che si sono aggiudicati l’ultima edizione.
Le iscrizioni resteranno aperte su mtbonline fino al 14 giugno, quindi affrettatevi per garantirvi il ricco pacco gara preparato dagli organizzatori e gustare l’ottimo pasta party nel quale la farà da padrona la buonissima Mozzarella di Bufala di Battipaglia.