Giro della Campania OffRoad

Chi saranno il Re e la Regina del Castelluccio?

,



Fervono i preparativi per un gradito ritorno nel circuito del “Giro della Campania Off Road 2019”.
Dopo ben quattro anni di inattività gli organizzatori vi aspettano a Battipaglia con la 7° edizione la Granfondo del Castelluccio curata dall’associazione MTBFAN che è certa di rientrare nell’elenco delle “gare imperdibili” in grande stile.


La gara si svolgerà nel fantastico scenario dei Monti Picentini e toccherà i comuni di Battipaglia, Eboli ed Olevano sul Tusciano.

La partenza, come al solito, sarà effettuata dalla struttura del Seminario in Battipaglia e gli atleti dovranno subito misurarsi con una prima salita che garantisce già una piccola selezione e porta al passaggio davanti ad uno dei 100 castelli più belli d’Italia “il Castelluccio”.
Successivamente gli atleti transiteranno sui Monti di Eboli dove è prevista la deviazione tra giro Escursionistico e Granfondo.
Gli atleti che procederanno per la Granfondo si trasferiranno nel comune di Olevano sul Tusciano dove attraverseranno il fantastico scenario del “Parco San Michele”dove dovranno affrontare strappi impegnativi con pendenze che raggiungono il 25%.
Allo scollinamento è previsto il Gran Premio della Montagna con un premio per l’atleta che otterrà questo traguardo.
Dopo un passaggio nei pressi del Convento cinquecentesco dedicato a Santa Maria di Costantinopoli, si scenderà alla base della terza e più impegnativa salita della gara, la temibile “Salita dei Cinghiali” dove spesso si è decisa la gara. La salita è lunga 3 km ed ha una pendenza media dell’12% con un dislivello positivo di 310 metri.

Gli atleti transiteranno di nuovo sul versante dei Monti di Eboli per poi tornare verso Il Castelluccio e chiudere la gara davanti al Seminario di Battipaglia.

Non resta altro che iscriversi e provare a diventare il Re o la Regina del Castelluccio e scalzare dal trono Luigi Ferritto (vincitore in cinque delle sei edizioni disputate) e Maria Lucia Minervino che si sono aggiudicati l’ultima edizione.
Le iscrizioni resteranno aperte su mtbonline fino al 14 giugno, quindi affrettatevi per garantirvi il ricco pacco gara preparato dagli organizzatori e gustare l’ottimo pasta party nel quale la farà da padrona la buonissima Mozzarella di Bufala di Battipaglia.
Chi saranno il Re e la Regina del Castelluccio?
6867 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Anteprima TPN 2023
Le immagini delle 10 tappe del Trofeo dei Parchi naturali 2022 e i commenti dei partecipanti. Un invito a partecipare all'edizione 2023!
Il saluto da parte del Team Centro Italia Scuola di ciclismo Dario Cioni ASD
Tra qualche giorno si alzerà il sipario sull’edizione 2023 del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. Nel comitato organizzativo dell’importante circuito nazionale giovanile (nato nel 2015) fa parte anche il dinamico Pierangelo Brinchi presidente del sodalizio del Team Centro Italia Scuola di ciclismo Dario Cioni Asd.
La Trinacria Race fa scacco matto in due mosse
Il prossimo 30 Aprile la Tinacria Race vestirà i biker siciliani dei colori giallo e rosso dell'isola più grande d'Italia.
Due regioni e dieci cross country nel 2023 in un circuito sotto il marchio di X-Country Basilicata-Campania
Dopo il letargo invernale dedicato al ciclocross, l’attesa sarà ben ripagata per i praticanti di mountain bike cross country delle regioni Campania e Basilicata.
Pronto al via il 5° Puglia MTB Challenge, nove mesi di spettacolo e 23 gare tra Puglia e Basilicata
Il mondiale di ciclocross è ormai alle spalle, ma per lo spettacolo del ciclismo non c'è pausa nella catena di emozioni. In Puglia e Basilicata, per esempio, si è già pronti a dare il via a una stagione di Mountain Bike che si preannuncia ricca come, o forse già di più, degli scorsi anni.
XCO di Modica, tra sport e turismo
Dopo il successo delle prime due edizioni torna il prossimo 5 marzo l’XCO Città di Modica Cyclò, divenuto ormai uno degli appuntamenti centrali della stagione di mtb in Sicilia.


Altre Notizie »