XCO Sicilia

Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''

,



MTB NotoAlle pendici del monte Alveria, a pochi chilometri dalla suggestiva Noto Antica, in collina, a 300 metri sul livello del mare, su un terreno variamente scosceso e piacevolmente vario, sorge l’agriturismo Timpa del Sole.
E’ qui che domenica 9 giugno avrà luogo un evento di mountain bike, specialità Cross Country Olimpico , l’XC Città di Noto “Timpa del Sole” organizzato dalla ASD MTB Noto.


La tenuta è circondata da secolari carrubi ed è prevalentemente coltivata ad uliveto, ma vi sono anche svariati alberi da frutto, fra cui succosi gelsi  fichi  d'india.
Essa si estende su 12 ettari sovrastati dalla maestosa “Timpa del sole”, un altopiano ricco di fascino e seduzione.

Attesi circa 200 concorrenti, provenienti da tutte le provincie della Sicilia che si destreggeranno su un percorso di 4 km, con partenza lanciata in salita di circa 300mt, che si snoda con diversi tratti tecnici in single track e cambi di direzione.

La prima salita è quella della Timpa con conseguente discesa ripida per arrivare ai single track in pianura dove è possibile spingere sui pedali e sorpassare facilmente. Si scende quasi a valle da una lunga discesa con punti tecnici ma non pericolosi per poi salire per circa 700 mt con tratti molto impegnativi.Allo scollinamento si passa da un kamikaze che riporta attraverso altro tratto in pianura abbastanza largo al traguardo.

Il divertimento è assicurato.
PROGRAMMA :
- Ore 07:00 Raduno
- Ore 07:30 Apertura iscrizione e verifica tessere
- Ore 09:10 Riunione tecnica
- Ore 09:30 1°Partenza
- Ore 11:00 2°Partenza
- Ore 12:30 3°Partenza
- Ore 14:30 Premiazione

Verranno premiati i primi tre di categoria e le prime tre società.

Pre-Iscrizioni: www.mtbonline.it
Iscrizione €15:00 chip incluso entro il 07 Giugno, €20,00 il giorno della gara.

Info: Santino Paterno’cell: 3395211825
Email: mtbnoto@gmail.com
Iban: IT55X0871384740000000420254

E’ possibile pernottare e\o pranzare in Agriturismo previa prenotazione.
Info: Agriturismo Timpa del Sole  Tel. 3485151487

Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''
5215 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Trofeo Città di Belvedere, sui prati di Calabaia tutti in sella per il Mediterraneo Cross
A Belvedere Marittimo, preparativi agli sgoccioli per la sesta edizione del Trofeo Città di Belvedere, a conferma della solidità raggiunta da questo evento che vuole rilanciare il movimento del ciclismo fuoristrada nell’Alto Tirreno.
Vero Ciclocross, a Ficuzza
Nel palcoscenico del Bosco della Ficuzza (Pa), nell’ area adiacente l’Antica Stazione, domenica 5 si è corso il Trofeo Re Ferdinando IV di Borbone, prova valida come seconda tappa del Trinacria Cross FCI. Una gara ben organizzata dall’ASD Nag – CO2, curata nei minimi dettagli, a partire dal tracciato.
Cyclocross di Annabianca, la classica Leccese
Dopo l´organizzazione a gennaio della 90° edizione dei Campionati Italiani di Ciclocross, tenutisi a Lecce nel magnifico Parco di Belloluogo, il sodalizio salentino saluta il 2021 festeggiando il riconoscimento FCI della sua “Scuola di Ciclismo su Strada e Fuoristrada” con un´appassionante manifestazione di cyclocross nella nuova casa Kalos.
In Val di Sole Tom Pidcock sfida la neve e Wout Van Aert
Nella sua giovane carriera ha dimostrato di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di bicicletta e terreno ma sabato 11 e domenica 12 dicembre a Vermiglio, in Val di Sole, Thomas Pidcock si troverà di fronte un’ennesima grande sfida: padroneggiare una bici da ciclocross su fondo innevato.
Le Aquile spiccano il primo volo. In Gravel!
Domenica 5 dicembre 2021 è stato il giorno del primo “raduno Gravel” a Palermo. Contattati i due coordinatori del gruppo Eagle Gravel Palermo, Salvatore La Vardera & Marco Sangiorgi, raccogliamo le prime impressioni a caldo
A Palazzo San Gervasio il ciclocross pronto a stupire e a regalare emozioni con il Trofeo Re Manfredi
Con la novità dello status di gara nazionale FCI, l’impegno è davvero notevole perché oltre alla normale organizzazione dell’evento, valevole come quinta prova del Mediterraneo Cross e di campionato regionale FCI Basilicata, ci si prepara ad accogliere al meglio un gran numero di atleti e di società che provengono dalle regioni limitrofe ed anche da quelle più lontane.


Altre Notizie »