XCO Sicilia

Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''

,



MTB NotoAlle pendici del monte Alveria, a pochi chilometri dalla suggestiva Noto Antica, in collina, a 300 metri sul livello del mare, su un terreno variamente scosceso e piacevolmente vario, sorge l’agriturismo Timpa del Sole.
E’ qui che domenica 9 giugno avrà luogo un evento di mountain bike, specialità Cross Country Olimpico , l’XC Città di Noto “Timpa del Sole” organizzato dalla ASD MTB Noto.


La tenuta è circondata da secolari carrubi ed è prevalentemente coltivata ad uliveto, ma vi sono anche svariati alberi da frutto, fra cui succosi gelsi  fichi  d'india.
Essa si estende su 12 ettari sovrastati dalla maestosa “Timpa del sole”, un altopiano ricco di fascino e seduzione.

Attesi circa 200 concorrenti, provenienti da tutte le provincie della Sicilia che si destreggeranno su un percorso di 4 km, con partenza lanciata in salita di circa 300mt, che si snoda con diversi tratti tecnici in single track e cambi di direzione.

La prima salita è quella della Timpa con conseguente discesa ripida per arrivare ai single track in pianura dove è possibile spingere sui pedali e sorpassare facilmente. Si scende quasi a valle da una lunga discesa con punti tecnici ma non pericolosi per poi salire per circa 700 mt con tratti molto impegnativi.Allo scollinamento si passa da un kamikaze che riporta attraverso altro tratto in pianura abbastanza largo al traguardo.

Il divertimento è assicurato.
PROGRAMMA :
- Ore 07:00 Raduno
- Ore 07:30 Apertura iscrizione e verifica tessere
- Ore 09:10 Riunione tecnica
- Ore 09:30 1°Partenza
- Ore 11:00 2°Partenza
- Ore 12:30 3°Partenza
- Ore 14:30 Premiazione

Verranno premiati i primi tre di categoria e le prime tre società.

Pre-Iscrizioni: www.mtbonline.it
Iscrizione €15:00 chip incluso entro il 07 Giugno, €20,00 il giorno della gara.

Info: Santino Paterno’cell: 3395211825
Email: mtbnoto@gmail.com
Iban: IT55X0871384740000000420254

E’ possibile pernottare e\o pranzare in Agriturismo previa prenotazione.
Info: Agriturismo Timpa del Sole  Tel. 3485151487

Domenica la XCO Città di Noto ''Timpa del Sole''
7409 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Moschiano cresce l’attesa per il battesimo della nuova Moschiano Race Marathon
Nonostante qualche piccola difficoltà, procede a pieno ritmo l’allestimento e la preparazione della Moschiano Race Marathon che, per questa edizione, vedrà un imponente sforzo organizzativo da parte della Moschiano Mtb Adventure.
Italia sull’Olimpo, anzi, sull’Olympia. Marzio Deho campione del mondo assoluto. Andrea Righettini e Stefano Dal Grande vincitori della Dolomitica Marathon
ulla linea di partenza della Pineta, nella mattinata di oggi, sabato 25 giugno, c’era il mondo. Trenta nazioni rappresentate, 800 i partenti.In palio c’era la maglia iridata per la categorie master mtb, quella maglia dal fascino irresistibile: indossarla è un sogno, viverla, un’avventura unica. Per tutti e per tutto il mondo.
La Thuile esalta Luca Braidot e Martina Berta Il friulano e Giada Specia nuovi campioni di IIS
Con il gran finale di La Thuile, sabato 25 giugno si è conclusa la stagione 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB, che anche quest’anno ha offerto gare e protagonisti ai massimi livelli della disciplina a livello mondiale negli appuntamenti di San Zeno di Montagna, Nalles e Capoliveri, fino alla conclusione in Valle d’Aosta.
L’iridata Richards torna in Italia: a La Thuile per puntare al tris
Si va ormai delineando il campo dei rider e delle formazioni ai nastri di partenza di La Thuile MTB Race, la quinta e ultima tappa di Internazionali d’Italia Series. Sabato 25 giugno in Valle d’Aosta ci sarà anche la Campionessa del Mondo Evie Richards, che a La Thuile in questi anni ha fatto percorso netto, dominando entrambe le edizioni fin qui disputate di un evento che quest’anno ha conquistato la categoria UCI HC.
Dolomitica 2022. Vi presentiamo i favoriti
L’emozione della vigilia di un Mondiale ha un nome, anzi dei nomi. Vediamo quali sono quelli da seguire e … inseguire domani a Pinzolo, sui percorsi della Dolomitica 2022 UCI Marathon Masters MTB World Championships.
Fruet presenta il finale di Valsugana Wild Ride: “Sentieri fantastici da veri biker”
Non sempre la discesa è la parte più facile di un percorso. Chi è abituato a macinare chilometri in mountain bike lo sa: molto spesso dopo la salita si nascondono le insidie di un tratto veloce e tecnico che può fare davvero la differenza.


Altre Notizie »