Granfondo dei Bruzi

Granfondo dei Bruzi: al via le iscrizioni!

,
1232 visualizzazioni


Fino a qualche anno fa il mese di agosto era privo di grandi eventi di Mtb, penalizzando così molti biker che privilegiano l’estate per le proprie uscite agonistiche.
A ribaltare questa tradizione ha contribuito anche la Granfondo dei Bruzi che il prossimo 4 agosto vivrà a Laino Borgo (CS) la sua quarta edizione.
L’immediato successo della manifestazione, tappa irrinunciabile del Calabria Mtb Challenge, è dovuto in particolar modo al teatro della gara, il Parco Nazionale del Pollino che anche attraverso la mountain bike sta diventando sempre più meta di tanti turisti provenienti da fuori regionale, ma anche all’impegno della società organizzatrice, l’Asd Amici della Bicicletta che ha trovato nell’amministrazione locale di Laino Borgo e di Laino Castello grande sensibilità e sostegno per incentivare un evento che ha portato tanta gente a conoscere Laino Borgo, posto al confine tra Calabria e Basilicata e ideale per un weekend sportivo-turistico, non solo come crocevia di itinerari escursionistici, ma anche per le sue bellezze locali, come il Geosito delle Gole del Lao, Patrimonio dell’Unesco e il Santuario della Madonna delle Cappelle.

Tornando alla gara, si compone di tre percorsi: il principale misura 50 km per 1.580 metri di dislivello che ripercorre per 8 km l’ex ferrovia attraversando 4 gallerie illuminate e passando sotto il Viadotto Italia, poi costeggia le gole del fiume Lao, mostrando ai biker un paesaggio quasi irreale e che resterà scolpito nella memoria come anche l’attraversamento dell’antico borgo di Laino Castello. Il medio è di 35 km per 980 metri, poi c’è il percorso escursionistico di 20 km per 590 metri.

Le iscrizioni alla manifestazione prenderanno il via lunedì, al costo di 22 euro fino al 15 giugno, poi sono previsti aumenti fino a 37 euro con uno sconto di 5 euro a iscrizione per tutte le società con minimo 10 partecipanti.
Il via alle ore 9:30 da Piazza Navarro, sede anche dell’arrivo.

Per informazioni: Asd Amici della Bicicletta, tel. 347.2901015, www.amicibicilaino.it , amicibicilaino@gmail.com


1232 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Sila EPIC: il 25 Agosto la grande sfida
La Sila Epic, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta per molti bikers amatori ed agonisti, "LA SFIDA" per eccellenza da affrontare e vincere. In Sila non ci si improvvisa: ci si prepara fisicamente e psicologicamente ad affrontare una delle gare più importanti, dure ed affascinanti del panorama Nazionale.
Granfondo dei Bruzi, vittoria a… marito e moglie
Alla sua quarta edizione, la Granfondo dei Bruzi ha fatto un deciso passo in avanti, dimostrando di essere un vero punto di riferimento per il granfondismo Mtb anche in un mese di apparente stasi come quello di agosto.
Incontenibile Van der Poel: è lui il re di Val di Sole
Chi conosce la Coppa del Mondo di Mountain Bike in Val di Sole sapeva di potersi attendere un fine settimana spettacolare e ricco di fascino, ma quella andata in scena dal 2 al 4 Agosto 2019 è stata un’edizione capace di superare le più rosee aspettative sotto ogni punto di vista – sportivo, tecnico e di pubblico.


Archivio completo »