Trofeo dei Parchi Naturali

Il Trofeo dei Parchi Naturali sbarca sull’isola con la Trinacria Race

,
photo credits ©Elisabetta Ciminelli
2291 visualizzazioni


Abbiamo lasciato il Trofeo in Salento, in una giornata sportiva che rimarrà negli annali del circuito, per ripartire dalla gara più a sud: la Trinacria Race. Lo sbarco dei ciclisti di mezza Italia si prevede già numeroso, con quasi 500 iscritti pronti a darsi sfida sul nuovissimo percorso disegnato da Luigi Congiu (Special Bikers Elios Code) in collaborazione con la Letofreebike Piero Leone.

Dopo l’esperienza di Caltanissetta, la Marathon si sposta sul mare, a Letojanni, con un percorso che in 60 km e 2300mt di dislivello offre davvero ogni tipo di paesaggio: dall’incantevole panoramica offerta dalla sommità del Monte Kalfa a dominio della vallata a passaggi spettacolari nei meandri della macchia mediterranea.

Dopo una partenza spettacolare dal lungomare di Letojanni gli atleti affronteranno subito i primi 10 km conquistando 700mt di quota pedalando quasi ininterrottamente in salita. Dopo lo scollinamento e continui saliscendi, saranno proiettati verso la conquista del GPM del Monte Kalfa al 32imo km. Dai 900 metri del monte, la seconda metà del percorso darà modo di respirare in lunghe discese intervallate da brevissimi strappi. Per i temerari e gli uomini di classifica, però, sarà il momento di mollare i freni e tuffarsi verso l’arrivo di Letojanni.

Sicuramente più morbido, ma non privo di asperità e luoghi suggestivi, il percorso granfondo si snoda invece in 40 km e 1900 mt di dislivello mentre per gli amanti delle passeggiate domenicali sarà possibile pedalare lungo il tracciato escursionistico di 20km.

Gli organizzatori promettono una sfida incalzante, ma anche una grande accoglienza, tipica dei luoghi di mare e del territorio isolano in genere e raccomandano di aggiungere il costumeal solito equipaggiamento. Con i lidi già aperti e una logistica a pochi metri dal mare, il week end del 27 e 28 aprile sarà forse l’occasione di avventurarsi nel primo bagno prima dell’estate.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 22.00 di giovedì 25 aprile sul sito www.mtbonline.it/iscrizioni/1749


2291 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

X-Country finale di stagione alla Masseria del Cuccaro
Ad una settimana dalla conclusione del Trofeo Giro della Campania Off-road un’altra finale è alle porte quella del Trofeo X-Country riservato agli specialisti della specialità Olimpica.
Giro della Campania Off-road ultimi colpi di pedale per ricordare Santolo Napolitano
Domenica 13 ottobre a Palomonte l’ASD Bike e Sport ha chiuso il sipario sull’edizione 2019 del Trofeo riservato alle gran fondo campane. Circa 200 i partecipanti che si sono ritrovati per sfidarsi in questo lembo di terra tra la Valle del Tanagro e il gruppo montuoso dei monti Marzano-Eremita.
MediterraneoCross: tutte le informazioni nel regolamento ufficiale
Le ASD Team Bikers Viggiano - Viggiano (PZ), Belvedere – Belvedere M.mo (CS), Scuola di Ciclismo Tugliese - Salentino – Tuglie (LE), Polisportiva Gaetano Cavallaro – Bisceglie (BT), di comune accordo indicono una Challenge denominata “Trofeo MediterraneoCross”.
Giro d’Italia Ciclocross, a Corridonia la carica degli 800 premia la seconda tappa
Ricca di colpi di scena, con un tifo indiavolato e un pubblico inedito per le gare italiane. Ecco cos’è stata la seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross appena conclusa a Corridonia (MC), che dopo il decollo di domenica scorsa può dirsi ormai ampiamente in quota per il volo della sua undicesima edizione.
Tutto pronto per il MediterraneoCross. Si parte domenica prossima da Viggiano
Manca una settimana all’inizio del ciclocross nel sud Italia, e finalmente vi sveliamo alcune novità, con quatttro prove targate MediterraneoCross che animeranno il ciclocross del territorio ed offriranno un ciclocross di importanza notevole.
Piraz-Coaching: l'esperienza di Mirko Pirazzoli al servizio dei riders
Mirko Pirazzoli, biker professionista, vincitore di una Coppa Europa MTB, mette la propria esperienza ed il proprio know-how tecnico a disposizione di tutti i bikers interessati a migliorare il proprio livello di performance.


Archivio completo »