Trofeo dei Parchi Naturali

Il Trofeo dei Parchi Naturali sbarca sull’isola con la Trinacria Race

,
photo credits ©Elisabetta Ciminelli
1755 visualizzazioni


Abbiamo lasciato il Trofeo in Salento, in una giornata sportiva che rimarrà negli annali del circuito, per ripartire dalla gara più a sud: la Trinacria Race. Lo sbarco dei ciclisti di mezza Italia si prevede già numeroso, con quasi 500 iscritti pronti a darsi sfida sul nuovissimo percorso disegnato da Luigi Congiu (Special Bikers Elios Code) in collaborazione con la Letofreebike Piero Leone.

Dopo l’esperienza di Caltanissetta, la Marathon si sposta sul mare, a Letojanni, con un percorso che in 60 km e 2300mt di dislivello offre davvero ogni tipo di paesaggio: dall’incantevole panoramica offerta dalla sommità del Monte Kalfa a dominio della vallata a passaggi spettacolari nei meandri della macchia mediterranea.

Dopo una partenza spettacolare dal lungomare di Letojanni gli atleti affronteranno subito i primi 10 km conquistando 700mt di quota pedalando quasi ininterrottamente in salita. Dopo lo scollinamento e continui saliscendi, saranno proiettati verso la conquista del GPM del Monte Kalfa al 32imo km. Dai 900 metri del monte, la seconda metà del percorso darà modo di respirare in lunghe discese intervallate da brevissimi strappi. Per i temerari e gli uomini di classifica, però, sarà il momento di mollare i freni e tuffarsi verso l’arrivo di Letojanni.

Sicuramente più morbido, ma non privo di asperità e luoghi suggestivi, il percorso granfondo si snoda invece in 40 km e 1900 mt di dislivello mentre per gli amanti delle passeggiate domenicali sarà possibile pedalare lungo il tracciato escursionistico di 20km.

Gli organizzatori promettono una sfida incalzante, ma anche una grande accoglienza, tipica dei luoghi di mare e del territorio isolano in genere e raccomandano di aggiungere il costumeal solito equipaggiamento. Con i lidi già aperti e una logistica a pochi metri dal mare, il week end del 27 e 28 aprile sarà forse l’occasione di avventurarsi nel primo bagno prima dell’estate.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle 22.00 di giovedì 25 aprile sul sito www.mtbonline.it/iscrizioni/1749


1755 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Granfondo Monte Comune vince Paolo Russo nel ricordo di Santolo
La sfida sul nuovo ed inedito tracciato che l’organizzazione diretta da Pino Cosentino ha riservato ai partecipanti ha riscontrato unanimi pareri favorevoli. Ad imporre il ritmo in testa al gruppo sin dalla prima salita è stato Russo Paolo (Federal Team Bike) che ha tagliato il traguardo vittorioso con il temo di 2 ore 03 minuti precedendo di quasi 2 minuti Zanni Mirko (Over The Top) che ha sua volta ha preceduto Milito Lorenzo (Tutto Bici Romano).
Domenica la seconda edizione della XCO Monti di Eboli
Domenica 26 Maggio avrà luogo in località “Monti di Eboli” presso la Comunità Emanuel la seconda edizione della gara “Top Class” di ciclismo fuoristrada XCO MONTI DI EBOLI, specialità Cross Country Olimpico valevole come Campionato Regionale Agonisti e Tappa X-Cross 2019. L’evento organizzato dallaASD RAMPIKEVOLI MTB, è patrocinatodal Comune di Eboli e la collaborazione della Comunità Emmanuel.
Passo Buole Extreme, sul red carpet vince Andrea Righettini
Edizione particolarmente Extreme per il maltempo, che non ha dato tregua ai 300 atleti in gara (erano 500 gli iscritti). Il percorso, comunque particolarmente apprezzato, era stato modificato all’ultimo per questioni di sicurezza
E' online il video ufficiale della decima ETNA Extreme
Riviviamo le emozioni, gli scenari, e le suggestioni della decima fantastica edizione dell’Etna Extreme, disputatasi lo scorso 5 maggio a Nicolosi (CT) attraverso le bellissime immagini del Video Recap ufficiale.
SUNSPORTWEEK XC Eliminator Terre Federiciane
Una prova inusuale per sud Italia, ma un evento sportivo che garantirà uno spettacolo unico sia per i partecipanti ma soprattutto per il pubblico che assisterà a questo evento.


Archivio completo »