Buoncuore, Monteleone e Virga conquistano La Rocca di Buticari! Valeria Trupia è la regina tra le Elite Donne. La Beniamina locale Sarah Vita conquista la categoria Woman1.

All’interno del Parco è stato tracciato e costruito un circuito molto impegnativo di 3,5 km da ripetere più volte che ha ottenuto anche il plauso dei vertici regionali della federazione che hanno dichiarato che tra qualche anno si potrà pensare anche ad assegnare a Nizza di Sicilia l’organizzazione del Campionato Regionale Assoluto.
La cronaca di giornata ha visto tre batterie con partenze scaglionate per categoria.
Molto combattuta la batteria “regina” degli Elite, Under23, Junior e Master.
Subito pronti-via si forma un trio al comando formato dal Campione regionale in carica Andrea Privitera (Team Jonica Megamo) insieme a Paolo Alberati (A&G Sporting Cycling Team) e Andrea Virga (Team Race Mountain). I tre proseguono appaiati per un paio di giri ma a circa metà gara, Alberati perde le ruote dei compagni di fuga e rimangono da soli in testa Virga e Privitera. I due si studiano e proseguono tutta la gara insieme ma Virga nel finale sembra averne di più e riesce a battere la concorrenza aggiudicandosi il primo posto assoluto. Il secondo posto di Privitera vale però la vittoria della categoria Elite.
Corsa in salita per il beniamino di casa Angelo Parisi (Team Jonca Megamo) che, nonostante non stia passando un periodo di forma ottimane, conquista un ottimo 9° posto assoluto e 2° di categoria. Sorprende ogni giorno di più, invece, Giuseppe Bombaci, anche lui in forza al Team Jonica Megamo che ha iniziato a gareggiare da meno di un mese e già lotta con i più forti. Domenica si è piazzato al 7° posto assoluto e 2° nella categoria Elite Master Sport.
Nella prima batteria Buoncuore (Allievo 2°anno – Gs Mediterraneo) e Barbagallo (Allievo 1°anno – Team Kasmene Bike) partono forte e impongono il loro ritmo.
Buoncuore soffre un po il primo giro ma una volta rotto il ghiaccio ha preso il largo aumentando il proprio vantaggio e arrivando al traguardo in solitaria.
La seconda batteria ha visto dominare fin dai primi metri Gianfranco Monteleone (Team Siracusani) che già alla partenza dimostra decisamente un altro passo rispetto al resto del plotone e dopo il primo giro il suo vantaggio era talmente ampio che gli è bastato gestire il resto della gara per conquistare il primato.
Tra le Donne Elite Valeria Trupia ha avuto la meglio su Celestina Di Rosa. Mentre nelle altre categorie femminili ottima prova per Sarah Vita, ex di giornata e attualmente in forze al Team Leto Free Bike Piero Leone, che conquista con netto vantaggio la categoria W2.
Giorgia Caruso e Gibilisco Daniela vincono rispettivamente le categorie Donne Master Sport e W1.
Tra le Società si aggiudica la speciale classifica di squadra il Nonsolobike Team di Ragusa.

