XCO Sicilia

XCO Rocca di Buticari: buona la prima!

,


Buoncuore, Monteleone e Virga conquistano La Rocca di Buticari! Valeria Trupia è la regina tra le Elite Donne. La Beniamina locale Sarah Vita conquista la categoria Woman1.


Quasi 200 atleti si sono dati battaglia, Domenica 24 febbraio, lungo i sentieri della 1° XC Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia. La gara, valida come terza tappa della Coppa Sicilia FCI è stata organizzata dal Team Jonica Megamo, in collaborazione con il comune di Nizza di Sicilia e il Parco suburbano “La Rocca di Buticari”.




All’interno del Parco è stato tracciato e costruito un circuito molto impegnativo di 3,5 km da ripetere più volte che ha ottenuto anche il plauso dei vertici regionali della federazione che hanno dichiarato che tra qualche anno si potrà pensare anche ad assegnare a Nizza di Sicilia l’organizzazione del Campionato Regionale Assoluto.

La cronaca di giornata ha visto tre batterie con partenze scaglionate per categoria.

Molto combattuta la batteria “regina” degli Elite, Under23, Junior e Master.
Subito pronti-via si forma un trio al comando formato dal Campione regionale in carica Andrea Privitera (Team Jonica Megamo) insieme a Paolo Alberati (A&G Sporting Cycling Team) e Andrea Virga (Team Race Mountain). I tre proseguono appaiati per un paio di giri ma a circa metà gara, Alberati perde le ruote dei compagni di fuga e rimangono da soli in testa Virga e Privitera. I due si studiano e proseguono tutta la gara insieme ma Virga nel finale sembra averne di più e riesce a battere la concorrenza aggiudicandosi il primo posto assoluto. Il secondo posto di Privitera vale però la vittoria della categoria Elite.
Corsa in salita per il beniamino di casa Angelo Parisi (Team Jonca Megamo) che, nonostante non stia passando un periodo di forma ottimane, conquista un ottimo 9° posto assoluto e 2° di categoria. Sorprende ogni giorno di più, invece, Giuseppe Bombaci, anche lui in forza al Team Jonica Megamo che ha iniziato a gareggiare da meno di un mese e già lotta con i più forti. Domenica si è piazzato al 7° posto assoluto e 2° nella categoria Elite Master Sport.

Nella prima batteria Buoncuore (Allievo 2°anno – Gs Mediterraneo) e Barbagallo (Allievo 1°anno – Team Kasmene Bike) partono forte e impongono il loro ritmo.
Buoncuore soffre un po il primo giro ma una volta rotto il ghiaccio ha preso il largo aumentando il proprio vantaggio e arrivando al traguardo in solitaria.

La seconda batteria ha visto dominare fin dai primi metri Gianfranco Monteleone (Team Siracusani) che già alla partenza dimostra decisamente un altro passo rispetto al resto del plotone e dopo il primo giro il suo vantaggio era talmente ampio che gli è bastato gestire il resto della gara per conquistare il primato.

Tra le Donne Elite Valeria Trupia ha avuto la meglio su Celestina Di Rosa. Mentre nelle altre categorie femminili ottima prova per Sarah Vita, ex di giornata e attualmente in forze al Team Leto Free Bike Piero Leone, che conquista con netto vantaggio la categoria W2.
Giorgia Caruso e Gibilisco Daniela vincono rispettivamente le categorie Donne Master Sport e W1.

Tra le Società si aggiudica la speciale classifica di squadra il Nonsolobike Team di Ragusa.

RISULTATI COMPLETI




XCO Rocca di Buticari: buona la prima!
4176 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Giro Cross: Dorigoni e Baroni in Rosa
Domenica scorsa il team Selle Italia – Guerciotti – Elite del direttore sportivo Vito Di Tano ha partecipato alla terza prova del Giro d’Italia di ciclocross; si è svolta a Ladispoli, in Lazio. La squadra del presidente Paolo Guerciotti ha vinto la gara open maschile grazie al Campione d’Italia Jakob Dorigoni e quella femminile con Francesca Baroni. Dorigoni è maglia rosa con tre successi su altrettante prove disputate.
Il Mediterrano Cross riparte da Viggiano
Tutto è pronto a Viggiano nei terreni adiacenti all’Hotel Kiris dove il Team Bikers Viggiano ha allestito il percorso di gara per questa prova d’apertura del trofeo di Ciclocross più importante del Sud Italia. Quest’anno oltre alla Basilicata, Puglia e Calabria si ritorna a correre anche in Campania e new entry anche in terra di Sicilia.
Covid-19 - DPCM del 18 ottobre 2020
Si pubblica in allegato il nuovo DPCM con allegato in vigore da oggi e di seguito la parte relativa l'attività sportiva. Si ricorda che il ciclismo non è annoverato tra gli sport da contatto come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport decreto del ministro dello sport che si allega
5° XC Grotta del Rosario
Domenica 18 Ottobre è andata in scena nello splendido scenario della Valle del Sele la vera mountain bike: un cross country veloce, tecnico, adrenalinico e tanto, tanto, bagnato. D'altronde chiunque faccia un salto nel piccolo paese a sud della provincia di Salerno non può esimersi da una rigenerante infangata. Figuriamoci se è un amante delle ruote tassellate
Up Hill MTB del Monte Capodarso. Buona la prima!
Una splendida giornata quasi primaverile ha accompagnato la Up Hill MTB Monte Capodarso, valida quale prova unica del Campionato Regionale di FCI categorie agonistiche e Campionato Regionale Open categorie amatoriali, organizzata dalla Special Bikers Elios Code Factory Team presieduta da Luigi Congiu
Cordoglio per la signora Cutolo
Il mondo del ciclismo campano in ogni ordine e grado si stringe con affetto al suo Presidente Pino Cutolo per l’improvvisa e tragica scomparsa dalla cara moglie


Altre Notizie »