XCO Sicilia

XCO Rocca di Buticari: buona la prima!

,


Buoncuore, Monteleone e Virga conquistano La Rocca di Buticari! Valeria Trupia è la regina tra le Elite Donne. La Beniamina locale Sarah Vita conquista la categoria Woman1.


Quasi 200 atleti si sono dati battaglia, Domenica 24 febbraio, lungo i sentieri della 1° XC Rocca di Buticari a Nizza di Sicilia. La gara, valida come terza tappa della Coppa Sicilia FCI è stata organizzata dal Team Jonica Megamo, in collaborazione con il comune di Nizza di Sicilia e il Parco suburbano “La Rocca di Buticari”.




All’interno del Parco è stato tracciato e costruito un circuito molto impegnativo di 3,5 km da ripetere più volte che ha ottenuto anche il plauso dei vertici regionali della federazione che hanno dichiarato che tra qualche anno si potrà pensare anche ad assegnare a Nizza di Sicilia l’organizzazione del Campionato Regionale Assoluto.

La cronaca di giornata ha visto tre batterie con partenze scaglionate per categoria.

Molto combattuta la batteria “regina” degli Elite, Under23, Junior e Master.
Subito pronti-via si forma un trio al comando formato dal Campione regionale in carica Andrea Privitera (Team Jonica Megamo) insieme a Paolo Alberati (A&G Sporting Cycling Team) e Andrea Virga (Team Race Mountain). I tre proseguono appaiati per un paio di giri ma a circa metà gara, Alberati perde le ruote dei compagni di fuga e rimangono da soli in testa Virga e Privitera. I due si studiano e proseguono tutta la gara insieme ma Virga nel finale sembra averne di più e riesce a battere la concorrenza aggiudicandosi il primo posto assoluto. Il secondo posto di Privitera vale però la vittoria della categoria Elite.
Corsa in salita per il beniamino di casa Angelo Parisi (Team Jonca Megamo) che, nonostante non stia passando un periodo di forma ottimane, conquista un ottimo 9° posto assoluto e 2° di categoria. Sorprende ogni giorno di più, invece, Giuseppe Bombaci, anche lui in forza al Team Jonica Megamo che ha iniziato a gareggiare da meno di un mese e già lotta con i più forti. Domenica si è piazzato al 7° posto assoluto e 2° nella categoria Elite Master Sport.

Nella prima batteria Buoncuore (Allievo 2°anno – Gs Mediterraneo) e Barbagallo (Allievo 1°anno – Team Kasmene Bike) partono forte e impongono il loro ritmo.
Buoncuore soffre un po il primo giro ma una volta rotto il ghiaccio ha preso il largo aumentando il proprio vantaggio e arrivando al traguardo in solitaria.

La seconda batteria ha visto dominare fin dai primi metri Gianfranco Monteleone (Team Siracusani) che già alla partenza dimostra decisamente un altro passo rispetto al resto del plotone e dopo il primo giro il suo vantaggio era talmente ampio che gli è bastato gestire il resto della gara per conquistare il primato.

Tra le Donne Elite Valeria Trupia ha avuto la meglio su Celestina Di Rosa. Mentre nelle altre categorie femminili ottima prova per Sarah Vita, ex di giornata e attualmente in forze al Team Leto Free Bike Piero Leone, che conquista con netto vantaggio la categoria W2.
Giorgia Caruso e Gibilisco Daniela vincono rispettivamente le categorie Donne Master Sport e W1.

Tra le Società si aggiudica la speciale classifica di squadra il Nonsolobike Team di Ragusa.

RISULTATI COMPLETI




XCO Rocca di Buticari: buona la prima!
7147 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Trofeo Città di Belvedere, sui prati di Calabaia tutti in sella per il Mediterraneo Cross
A Belvedere Marittimo, preparativi agli sgoccioli per la sesta edizione del Trofeo Città di Belvedere, a conferma della solidità raggiunta da questo evento che vuole rilanciare il movimento del ciclismo fuoristrada nell’Alto Tirreno.
Vero Ciclocross, a Ficuzza
Nel palcoscenico del Bosco della Ficuzza (Pa), nell’ area adiacente l’Antica Stazione, domenica 5 si è corso il Trofeo Re Ferdinando IV di Borbone, prova valida come seconda tappa del Trinacria Cross FCI. Una gara ben organizzata dall’ASD Nag – CO2, curata nei minimi dettagli, a partire dal tracciato.
Cyclocross di Annabianca, la classica Leccese
Dopo l´organizzazione a gennaio della 90° edizione dei Campionati Italiani di Ciclocross, tenutisi a Lecce nel magnifico Parco di Belloluogo, il sodalizio salentino saluta il 2021 festeggiando il riconoscimento FCI della sua “Scuola di Ciclismo su Strada e Fuoristrada” con un´appassionante manifestazione di cyclocross nella nuova casa Kalos.
In Val di Sole Tom Pidcock sfida la neve e Wout Van Aert
Nella sua giovane carriera ha dimostrato di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di bicicletta e terreno ma sabato 11 e domenica 12 dicembre a Vermiglio, in Val di Sole, Thomas Pidcock si troverà di fronte un’ennesima grande sfida: padroneggiare una bici da ciclocross su fondo innevato.
Le Aquile spiccano il primo volo. In Gravel!
Domenica 5 dicembre 2021 è stato il giorno del primo “raduno Gravel” a Palermo. Contattati i due coordinatori del gruppo Eagle Gravel Palermo, Salvatore La Vardera & Marco Sangiorgi, raccogliamo le prime impressioni a caldo
A Palazzo San Gervasio il ciclocross pronto a stupire e a regalare emozioni con il Trofeo Re Manfredi
Con la novità dello status di gara nazionale FCI, l’impegno è davvero notevole perché oltre alla normale organizzazione dell’evento, valevole come quinta prova del Mediterraneo Cross e di campionato regionale FCI Basilicata, ci si prepara ad accogliere al meglio un gran numero di atleti e di società che provengono dalle regioni limitrofe ed anche da quelle più lontane.


Altre Notizie »