Team Race Mountain

Emanuele Spica sfiora il podio agli internazionale di Verona e si conferma promessa del Ciclismo siciliano

,



Nel fantastico scenario del parco delle Colombare di Verona si è svolta la terza edizione della gara internazionale di cross country, valevole, anche, come prova del Gran Prix d’Inverno.
Oltre 600 gli atleti presenti, per questo inizio di stagione, con una folta rappresentanza straniera.
Nella categoria internazionale juniores, fantastica prova dell’atleta del Team Race Mountain Emanuele Spica che con un’ottima partenza è rimasto sempre con i primi.


Oltre 150 gli atleti partenti provenienti da tutta Europa per questo esordio internazionale.

Emanuele Spica per nulla intimorito dalla forte concorrenza ha impresso un ritmo di gara strepitoso raggiungendo al terzo giro la terza posizione a pochi secondi dal secondo. Però un inconveniente tecnico, dopo un salto, lo ha costretto ad un pit stop nella feed zone di circa 40”, scivolando in decima posizione. Dal quel momento comincia la rimonta con grande determinazione, riesce giro dopo giro a guadagnare posizioni, e raggiungere la terza posizione proprio sulla linea del traguardo.
Alla fine il risultato ufficiale conferma Emanuele Spica al quarto posto. Buona la prestazione di Salvatore Lo Monaco che chiude al ventinovesimo posto, ventesimo tra gli italiani.

Grande soddisfazione nel Team Race Mountain che non poteva sperare di meglio per questo esordio internazionale.
Felice il ds Gerlando Scrofani che soddisfatto afferma: “sapevamo di essere molto competitivi ma non speravamo in questo eccezionale risultato, tutto quello che fanno i nostri ragazzi vale doppio, siamo veramente penalizzati, la grande distanza che ci separa dalle grandi competizioni europee ci costringe a viaggiare ogni settimana, percorrendo circa 3000 km ogni week end, ed è per questo che ogni risultato raggiunto ha un sapore diverso. Adesso penso che per Emanuele la maglia della Nazionale è sempre più vicina”.

La domenica del Team Race Mountain è suggellata dalla grande prestazione nella terza prova di Coppa Sicilia, svoltasi a Nizza di Sicilia, con la vittoria assoluta sia in campo maschile con Andrea Virga che in campo femminile con Valeria Trupia. Si riconferma leader Flavia Mangione che domina la sua categoria ed avvalora la convocazione in Coppa Italia, terzo posto per Enzo Frangiamone categoria Allievo e per Manuel Oddo under 23. Bene Vincenzo Risplendente, Dario Lo Piano, Michele Spagnolo, Eros Gruttadauria ed Enrico Scrofani che portano i colori del nuovo Team siciliano all’apice.

Prossimo appuntamento per il Team sabato 2 marzo in Liguria e domenica 3 a Palazzolo Acreide.
Emanuele Spica sfiora il podio agli internazionale di Verona e si conferma promessa del Ciclismo siciliano
9565 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Gli Azzurri della MTB Cross Country sull’isola per 10 giorni di ritiro
Come ormai avviene da alcune stagioni, il primo camp della Nazionale italiana di mountain bike specialità Cross Country si tiene all’Isola d’Elba, location di grandi eventi internazionali ed ormai soprannominata ‘l’isola dei campioni’ per le caratteristiche naturali che la decretano come teatro ideale di ritiri sportivi per diverse specialità.
Discovery TPN
Vieni a scoprire le bellezze dei territori, e vivere una avvincente esperienza sportiva. Discovery TPN: una piccola anteprima "emozionale" della nuova Stegione agonistica del Trofeo dei Parchi Naturali 2022
La 3TBike cambia identità: nasce Valsugana Wild Ride
Il G.S. Lagorai Bike organizza per sabato 30 luglio 2022 la 1^ edizione della “Valsugana Wild Ride”, nuova gara di mountain-bike che sarà proposta in tre format: marathon, classic e “Fun&Ride”, pedalata non competitiva in mountain-bike.
La Vesuvio Mountainbike Race cambia data
In accordo con l'Ente Parco Nazionale del Vesuvio, il Corpo Forestale dello Stato e tutti gli Enti interessati dall'evento, al fine di salvaguardare la biodiversità in un'area particolarmente sensibile nei mesi primaverili, si è ritenuto necessario posticipare la data della IV Edizione della Vesuvio Mountainbike Race al 9 ottore 2022
Trinacria Race, a fine mese via alle iscrizioni
Si avvicina a grandi passi l’inizio della stagione offroad sui sentieri siciliani e uno dei principali appuntamenti sarà costituito dalla Trinacria Race, la sfida di Letojanni (ME) allestita dallo Special Bikers Elios Team in collaborazione con l’Asd Leto Freebike “Piero Leone”
Internazionali d’Italia Series presenta una stagione Top-Class
Si apre con grandi novità l’annata 2022 di Internazionali d’Italia Series, il più importante circuito italiano di Cross Country MTB


Altre Notizie »