XCO Sicilia

1° XC Rocca di Buticari

Domenica 24 Febbraio Nizza di Sicilia sarà protagonista del ciclismo regionale.

,
3254 visualizzazioni


Domenica 24 febbraio la Riviera Jonica sarà protagonista dello Sport siciliano con la prima XC La Rocca di Buticari, gara di Mountainbike organizzata dal Team Jonica Megamo che si correrà all’interno dell’omonimo Parco di Nizza di Sicilia.

La gara, valevole come terza tappa della Coppa Sicilia FCI, ospiterà circa 300 ciclisti provenienti da tutta la regione e si snoderà lungo un circuito di 3,5 Km da ripetere più volte. Il Team Jonica Megamo, in collaborazione con il Comune di Nizza di Sicilia e l’Ente Parco Suburbano, ha tracciato un percorso suggestivo e tecnico che metterà a dura prova le doti di tutti i partecipanti. I sentieri del Parco sembrano nati per ospitare una competizione di questo livello e la “XC Rocca di Buticari” presenta tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento fisso del panorama ciclistico anche per gli anni futuri.

Lungo il percorso si alterneranno sterrati veloci, single-track tecnici e salite ripide che lascieranno spazio a lunghi tratti in ciottolato prima di gettarsi in picchiata verso l’interno del parco che condurrà gli atleti proprio sotto la Rocca chiudendo l’anello fino al traguardo.

La partenza della prima batteria è fissata alle 9:30 della mattina di Domenica ma le operazioni di verifica tessere e iscrizioni saranno avviate già dal Sabato, alla fine della gara, come di consueto, per tutti gli atleti partecipanti sarà allestita l’area ristoro per rifocillarsi e recuperare le energie.

Molta soddisfazione per il lavoro svolto finora ha espresso il presidente del Team Giovanni Caminiti che si auspica di far vivere a tutta la cittadinanza una giornata di vero sport: “Negli anni scorsi” – dice il Presidente Caminiti – “abbiamo già organizzato quattro Granfondo a Mandanici, quest’anno invece ci siamo cimentati nell’organizzazione di questa gara di cross-country a circuito anche grazie alla determinazione del Presidente dell’Ente Parco La Rocca di Buticari, Franco Parisi (anche lui biker come noi) che, insieme all’Amministrazione comunale di Nizza, ci ha coinvolti in questo affascinante progetto facendoci scoprire tutte le potenzialità del Parco e recuperando gran parte dei sentieri fino a poco tempo fa impraticabili. Ne è venuto fuori un percorso che, secondo me, non ha nulla da invidiare alle più blasonate gare nazionali. Ci stiamo impegnando moltissimo per far sì che tutto si svolga nella maniera migliore possibile senza lasciare nulla al caso per far vivere a tutti, atleti e tifosi, una bellissima giornata di sport”.

1° XC Rocca di Buticari


3254 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

ASPROMARATHON 2020, una edizione a regola d’arte per vivere il ciclismo da un’altra prospettiva!
Si riaprono le danze e le iscrizioni… online dal 18 gennaio su www.mtbonline.it.
Gran Fondo Mtb Colline Moianesi: la sfida sarà "doppia"!
Fervono i preparativi per organizzare nei minimi dettagli la ormai consolidata Gran Fondo Mtb “Colline Moianesi”, che è alla sua quinta edizione.
Tuscia Bike: divertirsi con i giovani
Dopo aver sentito Enrico Lenzi, per l’Isola d’Elba, e Daniele Gili, per San Terenziano, il “nostro” calendario si ferma al terzo atto del circuito nazionale giovanile. Il 13 aprile, a Barbarano Romano (Vt) si disputerà la terza prova. In cabina di regia la Tuscia Bike. Responsabile della manifestazione il dinamico Stefano Sanapo, nato a Vetralla il 12 dicembre 1971 residente in quel di Vetralla.
Da Giovedì 16 Gennaio partiranno le iscrizioni ad una delle gare più attese dell’anno
Dopo la sosta di un anno dovuta ai gravi incendi che hanno colpito il Parco Nazionale del Vesuvio, il prossimo 10 Maggio 2020 si terrà la terza edizione della Granfondo di mtb sul vulcano più famoso del mondo.
Presentata a Letojanni la Trinacria Race 2020
A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, è stata presentata sabato 12 gennaio, al palazzo dei congressi di Letojanni, la seconda edizione della “Trinacria Race“, che si terrà a Letojanni il 26 aprile 2020.
Dorigoni, l'under che vince il titolo Elite. Baroni, Tricolore e Triplete
Splende il sole in casa Selle Italia-Guerciotti-Elite. La squadra del presidente Paolo Guerciotti ai Campionati italiani di ciclocross a Schio (Vicenza) sperava di vincere almeno 2 maglie tricolori.


Archivio completo »