Campionati Italiani di Ciclocross 2019

Campionati Italiani di Ciclocross: a Bertolini e Dorigoni gli ultimi titoli. Apoteosi Guerciotti

,



I Campionati italiani di ciclocross 2019 all’Idroscalo di Milano si chiudono con l’apoteosi finale del Gruppo Sportivo Selle Italia – Guerciotti – Elite che festeggia, oltre ad un grande successo organizzativo, anche la vittoria nelle ultime due gare della  rassegna tricolore. Ad aggiudicarsi il Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti e quindi il titolo italiano sono stati i beniamini di casa Gioele Bertolini tra gli Elite e Jakob Dorigoni tra gli Under 23.


Nella prova conclusiva, il valtellinese Gioele Bertolini non ha sbagliato nulla, sbaragliando tutta la concorrenza. Inutili i tentativi di recupero dei suoi avversari, prima Cristian Cominelli e poi i fratelli Braidot che hanno rimontato sul bresciano, ma non sono riusciti a chiudere il gap sul battistrada. Medaglia d’oro per Bertolini, secondo e terzo posto per Luca e Daniele Braidot.

Gioele Bertolini ha detto soddisfatto: “Il Campionato Italiano è sempre importante, ma per noi quest’anno lo era ancora di più perché si svolgeva qui all’Idroscalo organizzato da Guerciotti e speravo di vincere. Ho fatto una corsa perfetta e sono felice. Dedico il successo alla famiglia Guerciotti che ha organizzato uno splendido Campionato Italiano ed ora cercherò di onorare la maglia fino alla fine della stagione”.

La festa era già iniziata poco prima con il trionfo nella categoria Under 23 del bolzanino Jakob Dorigoni. Il corridore del team Guerciotti ha allungato subito in compagnia del compagno di squadra Stefano Sala, prima dell’accelerata decisiva che gli ha permesso di fare praticamente gara a sé e confermarsi campione italiano di categoria. Medaglia d’argento proprio per Sala e medaglia di bronzo per il laziale Antonio Folcarelli.


Raggiante Jakob Dorigoni: “Ho fatto molto meno fatica di quello che mi aspettavo nel fare il buco. Sapevo che ero quello con i risultati migliori quest’anno e che dovevo difendere questa maglia, ma temevo tanti altri corridori che sicuramente hanno preparato al meglio questo obbiettivo come me. Al secondo giro sono riuscito ad andare via da solo, non ho fatto errori e sono riuscito a vincere. Dedico il successo a tutta la squadra perché per tutti noi era un appuntamento importante correndo in casa e sono felice di aver regalato al mio team questa soddisfazione. La dedico a tutta la squadra e alla famiglia Guerciotti”.

RISULTATI COMPLETI - a cura di HotLAPS by MTBonline.it
Campionati Italiani di Ciclocross: a Bertolini e Dorigoni gli ultimi titoli. Apoteosi Guerciotti
5674 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Risatti e Pietrovito Re e Regina del Baldo
Oggi domenica 3 luglio è stato il giorno del debutto della Monte Baldo Bike, la gara di mtb organizzata dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
La Bike fa festa sul Baldo
Il Monte Baldo è pronto ad ospitare la prima della “Monte Baldo Bike", il nuovo evento dedicato alla mtb organizzato per questo fine settimana dalla S.C. Avio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, per conoscere ed apprezzare, attraverso la passione a due ruote, uno degli ambienti più interessanti dal punto di vista naturalistico in Trentino.
Matese Extreme Point to Point in fervente attesa e quell’edizione 2020 post lockdown firmata da Alexey Medvedev
Organizzata dalla Matese Bike Team, corre veloce il conto alla rovescia a Castello del Matese verso la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point il cui svolgimento, previsto per domenica 3 luglio, bussa alle porte.
A Castello del Matese un ricco clichè per la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point
Domenica 3 luglio la quinta edizione della Matese Extreme Point to Point sarà un evento imperdibile per il grande circus della mountain bike campana in seno al Giro della Campania Off Road.
Trofeo XCO delle Due Pinete: a Viggiano il meglio della mountain bike nazionale con la Coppa italia Giovanile
Da giorni Viggiano è in continuo fermento per preparare ed accogliere nel migliore dei modi la quinta edizione del Trofeo XCO delle Due Pinete in programma domenica 3 luglio.
A Floresta, le ruote grasse saranno le protagoniste assolute
Saranno tre giorni di festa con un minimo comune denominatore: la mountain bike. Venerdì alle 18 si entrerà nel vivo dell’evento organizzato dalla ASD Bike 1275 con una conferenza stampa presso Palazzo Landro Scalisi. Dalle parole, sabato e domenica si passerà ai fatti, sui tracciati di gara.


Altre Notizie »