Anteprima

Marathon Castello di Pietrarossa, voglia di crescere… diventa Trinacria Race

Una marathon emblema della Sicilia su due ruote

,
5675 visualizzazioni


Dopo il grande successo delle quattro edizioni della Marathon Castello di Pietrarossa, che lo scorso anno e’ stata battezzata tappa del TPN, l’ASD Specialbikers  Team mira ad un progetto ambizioso:  creare un evento che un punto di riferimento della MTB Siciliana, anche perche’ anche quest’anno la gara sara’ l’unica tappa siciliana del TPN 2019. La Marathon Castello di Pietrarossa si rinnova e diventa TRINACRIA Race.
L’esperienza organizzativa, la passione per la mtb e l’amore per la Sicilia si uniscono all’amicizia con l’ASD Letofreebike e nasce una marathon che vuole essere ai vertici della mtb isolana.

Continua la partnership con il liceo artistico “F.Juvara”di San Cataldo che nelle scorse edizioni ha sempre reso uniche le premiazioni.

Non cambia la cura per la sicurezza del circuito e l’attenzione agli atleti ma lo scenario si sposta nella costa jonica, alle pendici dei monti Peloritani… gli atleti si destreggeranno attraverso i sentieri che dal letto del torrente di Letojanni si estederanno alla valle del Ghiodaro e della valle d’Agro’;  partendo dal comune di Letojanni si passera’ per i tratti sterrati ricadenti nei comuni di Gallodoro, Mongiuffi-Melia, Roccafiorita e Forza d’Agro’ per conquistare il traguardo sul lungomare di Letojanni. Previsto anche un GPM sul monte Kalfa, situato a 1000 mt slm, luogo di grande suggestione sia per la pace che pervade chi vi giunge sia per il panorama mozzafiato che si gode dalla cima rocciosa. il monte si affaccia sulla valle d’Agro’, a nord sui Peloritani, a sud sull’Etna ed ad ovest sulla meravigliosa natura del feudo Gerasia.

I comuni messinesi hanno accolto con entusiasmo la proposta della Specialbikers Team di un circuito che va dalla spiaggia jonica ai borghi rurali della valle del ghiodaro e della valle d’Agro’.
Per far comprendere la bellezza della valle che fa da palcoscenico alla marathon basta dire che il suo nome significa “dono della terra” e lo scrittore Preyrefitte l’ha definita ”e vallon le plus joly du mond”, tesoro culturale e naturalistico siciliano dominato dal monte Kalfa e attraversata dal letto del torrente Letojanni (s.i.c.).

In questo progetto la Special Bikers avra’ l’onore di essere collaborata dall’ASD Letofreebike Piero Leone che oramai da anni organizza il memorial ”Piero Leone”.

La gara prevedera’ 3 circuiti: uno escursionistico denominato “Memorial Piero Leone” e due circuiti agonistic i(granfondo e marathon).

Naturalmente la TRINACRIA Race, che è inserita nel Trofeo dei Parchi Naturali 2019, prestigioso campionato del sud d’italia, non deludera’ le aspettative degli atleti che vorranno cimentarsi nel nuovo circuito . Marathon Castello di Pietrarossa, voglia di crescere… diventa Trinacria Race


5675 visualizzazioni




Ultimi Aggiornamenti

Gran Fondo Mtb Colline Moianesi: la sfida sarà "doppia"!
Fervono i preparativi per organizzare nei minimi dettagli la ormai consolidata Gran Fondo Mtb “Colline Moianesi”, che è alla sua quinta edizione.
Tuscia Bike: divertirsi con i giovani
Dopo aver sentito Enrico Lenzi, per l’Isola d’Elba, e Daniele Gili, per San Terenziano, il “nostro” calendario si ferma al terzo atto del circuito nazionale giovanile. Il 13 aprile, a Barbarano Romano (Vt) si disputerà la terza prova. In cabina di regia la Tuscia Bike. Responsabile della manifestazione il dinamico Stefano Sanapo, nato a Vetralla il 12 dicembre 1971 residente in quel di Vetralla.
Da Giovedì 16 Gennaio partiranno le iscrizioni ad una delle gare più attese dell’anno
Dopo la sosta di un anno dovuta ai gravi incendi che hanno colpito il Parco Nazionale del Vesuvio, il prossimo 10 Maggio 2020 si terrà la terza edizione della Granfondo di mtb sul vulcano più famoso del mondo.
Presentata a Letojanni la Trinacria Race 2020
A pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, è stata presentata sabato 12 gennaio, al palazzo dei congressi di Letojanni, la seconda edizione della “Trinacria Race“, che si terrà a Letojanni il 26 aprile 2020.
Dorigoni, l'under che vince il titolo Elite. Baroni, Tricolore e Triplete
Splende il sole in casa Selle Italia-Guerciotti-Elite. La squadra del presidente Paolo Guerciotti ai Campionati italiani di ciclocross a Schio (Vicenza) sperava di vincere almeno 2 maglie tricolori.
Il Crocelle Race Team archivia il 2019 e pensa al 2020 con l’evento dell’anno Crocelle Race Park
Il Crocelle Race Team lancia nuovi propositi e altrettante sfide sotto la sapiente guida del presidente Pietro Caliendo a capo di uno staff che metterà a disposizione la grande professionalità ed esperienza maturate in questi pochi anni di attività a Palma Campania.


Archivio completo »