Anteprima

Marathon Castello di Pietrarossa, voglia di crescere… diventa Trinacria Race

,


Una marathon emblema della Sicilia su due ruote


Dopo il grande successo delle quattro edizioni della Marathon Castello di Pietrarossa, che lo scorso anno e’ stata battezzata tappa del TPN, l’ASD Specialbikers  Team mira ad un progetto ambizioso:  creare un evento che un punto di riferimento della MTB Siciliana, anche perche’ anche quest’anno la gara sara’ l’unica tappa siciliana del TPN 2019. La Marathon Castello di Pietrarossa si rinnova e diventa TRINACRIA Race.

L’esperienza organizzativa, la passione per la mtb e l’amore per la Sicilia si uniscono all’amicizia con l’ASD Letofreebike e nasce una marathon che vuole essere ai vertici della mtb isolana.

Continua la partnership con il liceo artistico “F.Juvara”di San Cataldo che nelle scorse edizioni ha sempre reso uniche le premiazioni.

Non cambia la cura per la sicurezza del circuito e l’attenzione agli atleti ma lo scenario si sposta nella costa jonica, alle pendici dei monti Peloritani… gli atleti si destreggeranno attraverso i sentieri che dal letto del torrente di Letojanni si estederanno alla valle del Ghiodaro e della valle d’Agro’;  partendo dal comune di Letojanni si passera’ per i tratti sterrati ricadenti nei comuni di Gallodoro, Mongiuffi-Melia, Roccafiorita e Forza d’Agro’ per conquistare il traguardo sul lungomare di Letojanni. Previsto anche un GPM sul monte Kalfa, situato a 1000 mt slm, luogo di grande suggestione sia per la pace che pervade chi vi giunge sia per il panorama mozzafiato che si gode dalla cima rocciosa. il monte si affaccia sulla valle d’Agro’, a nord sui Peloritani, a sud sull’Etna ed ad ovest sulla meravigliosa natura del feudo Gerasia.

I comuni messinesi hanno accolto con entusiasmo la proposta della Specialbikers Team di un circuito che va dalla spiaggia jonica ai borghi rurali della valle del ghiodaro e della valle d’Agro’.
Per far comprendere la bellezza della valle che fa da palcoscenico alla marathon basta dire che il suo nome significa “dono della terra” e lo scrittore Preyrefitte l’ha definita ”e vallon le plus joly du mond”, tesoro culturale e naturalistico siciliano dominato dal monte Kalfa e attraversata dal letto del torrente Letojanni (s.i.c.).

In questo progetto la Special Bikers avra’ l’onore di essere collaborata dall’ASD Letofreebike Piero Leone che oramai da anni organizza il memorial ”Piero Leone”.

La gara prevedera’ 3 circuiti: uno escursionistico denominato “Memorial Piero Leone” e due circuiti agonistic i(granfondo e marathon).

Naturalmente la TRINACRIA Race, che č inserita nel Trofeo dei Parchi Naturali 2019, prestigioso campionato del sud d’italia, non deludera’ le aspettative degli atleti che vorranno cimentarsi nel nuovo circuito .
Marathon Castello di Pietrarossa, voglia di crescere… diventa Trinacria Race
7720 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il 22 gennaio in streaming su Facebook il riassunto delle emozioni tricolori
Una tre giorni tricolore, più forte dell'ostacolo Covid-19, che ha regalato emozioni, grande spettacolo, promozione per tutto il movimento ciclistico nella città di Lecce e in Puglia, grazie agli sforzi della Kalos che ha portato egregiamente a termine il compito di organizzare la manifestazione con entusiasmo e professionalità nella suggestiva cornice del Parco di Belloluogo.
Al via le iscrizioni per la Trinacria Race Mtb
Saltata lo scorso anno per le note vicende legate al Covid, come d’altro canto quasi tutta l’attività di Mtb, si svolgerà il prossimo 2 maggio la seconda edizione della Trinacria Race Mtb Marathon, la Marathon fuoristrada che già al suo esordio ottenne un grande successo. Tale da spingere il Trofeo dei Parchi Naturali - Mtb, ossia il più importante circuito di Mtb del Sud Italia, a includere la prova siciliana all’interno del suo calendario per il nuovo anno.
Ufficialmente aperta la sfida al Vulcano. Trailer on line, iscrizioni dal primo febbraio
Quando mancano tre mesi esatti allo start dell’Etna Extreme, lo Staff organizzativo lancia il trailer ufficiale dell’evento ed annuncia l’apertura delle iscrizioni alla gara di mountain bike marathon in programma il prossimo 18 Aprile a Nicolosi (CT) sui pendii del vulcano attivo più alto d’Europa.
Stagione MTB, cross-country marathon, granfondo…..pronti a ripartire
Si è svolta martedì sera, sulla piattaforma zoom del Comitato Campania, la riunione con tutte le società organizzatrici 2021 per le discipline cross-country, marathon, e gran fondo. C’è tanta la voglia di ripartire ma purtroppo si è ancora costretti a fare i conti con le incertezze legate alla situazione epidemiologica.
Trofeo Ciclocross Re Manfredi, successo ed esordio col botto per la Lucania Bike-Team Palazzo San Gervasio
Edizione numero 1 coinvolgente quella andata in scena a Palazzo San Gervasio con il Trofeo Ciclocross Re Manfredi, a cura della Lucania Bike che ha profuso importanti energie nel cimentarsi per la prima volta in assoluto nell’organizzazione materiale di un evento.
A Palazzo San Gervasio verso la prima edizione del Trofeo Ciclocross Re Manfredi
Domenica 17 gennaio (domani) a Palazzo San Gervasio, la prima edizione del Trofeo Re Manfredi si appresta a regalare al popolo del ciclocross una giornata di grande sport e di agonismo per tutte le età.


Altre Notizie »